IGF Italia 2011

IGF Italia 2011

I video integrali di tutte le sessioni di discussione dell'Internet Governance Forum Italia 2011 di Trento.

Leggi tutto.

Il libro bianco dell’innovazione sociale

Il libro bianco dell’innovazione sociale

Disponibile per il dowload il libro bianco che spiega come progettare l'innovazione sociale. Leggi tutto.

Di muro in Muro

Di muro in Muro

Ad Avellino prove di fraternità all'italiana. Una conferenza sulle barriere visibili o metaforiche che abitano il nostro presente con timu protagonista.

Leggi tutto.

Biblioteca

Formazione e qualità dell'informazione

Formazione e qualità dell'informazione

Oggi il sapere non è più assoluto. E' il prodotto di differenti punti di vista. Differenti istituzioni, culture, lingue, pragmatiche, contesti, che producono narrative che non sono riducibili tra loro. In questo contesto che cosa implica affrontare il tema della qualità dei contenuti nel mondo della formazione? Fondazione <ahref inizia a discuterne a partire da un contributo di Francesco Monico uno dei fondatori della Nuova Accademia di Belle Arti di  Milano (NABA).

Citizen journalism: la cassetta degli attrezzi

Citizen journalism: la cassetta degli attrezzi

I cittadini-reporter possono contribuire alla produzione di informazioni attraverso documenti, statistiche, immagini, audio, video. Partecipano alla filiera delle news con la segnalazioni di fatti, inchieste, interviste. Ecco oltre 100 indirizzi internet dove possono trovare strumenti utili per il loro lavoro. Consulta .la lista.

Lo statuto scientifico degli eventi che non si ripetono

Lo statuto scientifico degli eventi che non si ripetono

Le scienze umane devono condurre le loro indagini su oggetti che sono unici, irripetibili, privi della regolarità e della reversibilità che si presenta nelle analisi delle scienze fisiche. Il giornalismo subisce un po’ tutte le difficoltà delle scienze umane, dal momento che attinge alle loro risorse nei diversi ambiti di inchiesta e di cronaca di cui si occupa. Ne parla Paolo Bottazzini (nella foto) nel suo contributo alla ricerca Gli standard dell'informazione promossa da <ahref . Leggi tutto

Ricerca: una grande domanda

Come evolve il concetto di qualità nell'informazione?

spacer

Luca De Biase

Una buona domanda è condizione necessaria, anche se non sufficiente, per trovare qualche buona risposta. Il problema è dunque quello di chiarire se questa domanda possa essere una buona domanda. Di certo, è una domanda urgente. La quantità dell'informazione disponibile sta crescendo vertiginosamente, con i media sociali, internet, la digitalizzazione e la crescita della velocità di accesso ai contenuti che si trovano in rete.

Leggi tutto

spacer

Un utile ritorno alla teoria

Mario Tedeschini Lalli
spacer

Imparare a vivere con i Media

Angelo Agostini
spacer

Statistiche e altre dannate bugie

Chris Brooks
spacer

Il nuovo ecosistema dell'informazione

Paul Steiger
spacer

Scrivendo sul mondo del lavoro

John Lloyd
spacer

Conoscenze sufficienti


David Weinberger

Storie

Salviamo il paesaggio

Salviamo il paesaggio

Altreconomia e <ahref promuovono un'inchiesta per valorizzare gli uomini e le donne che si oppongono alla colata di cemento che sta sconvolgendo il nostro territorio. Cerchiamo interviste, documenti, foto, testi che raccontino  le storie di amministratori locali che fermano il consumo di suolo, e si immaginano un’alternativa per il loro territorio, insieme ai concittadini. Storie che magari avete sotto casa e che nessuno ha mai raccontato. O di cui siete protagonisti voi stessi. Partecipa.

Racconta il tuo Trentino

Racconta il tuo Trentino

Una narrazione corale da parte di chi vive il territorio trentino: un diario per capire chi sono e dove stanno andando i trentini di oggi. Un anno di racconto è un progetto pensato per stimolare il confronto tra persone con idee ed esperienze diverse, accomunate dall'appartenenza anche temporanea a uno stesso tessuto sociale, dalla voglia di partecipare attivamente alla storia in corso, e dalla predisposizione al confronto con gli altri. Partecipa.

L'impresa sociale: esperienze e prospettive

L'impresa sociale: esperienze e prospettive

L’impresa sociale sta cambiando in Italia e all'estero. Su timu un percorso per mappare questa dinamica realtà della società italiana attraverso le testimonianze dei suoi più dinamici protagonisti: gli imprenditori sociali. Qual è il loro ruolo?
Quali le competenze, i valori e le culture che li ispirano? Partecipa.

Le vie del lavoro

Le vie del lavoro

Il lavoro cambia la vita. La storia è quella di Jamel, 48 anni, algerino. Dopo vent'anni di strada oggi ha ricominciato a vivere e grazie al suo nuovo lavoro di assistente presso una comunità per tossicodipendenti a Castel Volturno è un uomo nuovo. Dopo tanti anni di clandestinità ora ha una casa, una moglie e una figlia di quattro anni.
Conosci la storia di Jamel e quelle di tante altre persone alle quali il lavoro ha cambiato la vita e partecipa raccontando le tue storie.

Wavu

spacer

Un punto di partenza per esplorare le discussioni sull'informazione di qualità e sul citizen journalism attraverso un percorso fra blog, giornali, social network.

Ultimi post
I giornali nei social network: Pinterest e Facebook 29/02/2012
Manuale open data, popolazioni, Basilicata: conti e racconti 29/02/2012
Civic media: i video civici e i blog su Timu 27/02/2012
Applicazioni software per cellulari, una cassetta degli attrezzi per il giornalismo 27/02/2012
Facebook, Obama, caffé: le mappe della settimana 24/02/2012
Altro…
avviso

Il seminario di Peppino Ortoleva "Guardarci giocare. La ludicizzazione dei media" è stato rinviato a data da destinarsi.

data journalism school

spacer

Cos'è ahref?

Privacy Traders Gioco per le scuole

Lavora con noi
Attualmente stiamo cercando un front end web developer
Diventa partner <ahref
Condividi gli obiettivi che Fondazione <ahref si impegna a perseguire? Sei interessato a portare avanti un tuo progetto di ricerca coerente con i nostri scopi sociali? Allora puoi chiedere di diventare Socio della Fondazione <ahref, leggi come
Timu

spacer

<ahref oggi
Assegnati i fondi PON per le scuole medie del Sud
I numeri della scuola/2 – la popolazione scolastica italiana
I numeri della scuola/1 – lavorare con i dati della scuola
Mondovisioni: i documentari di Internazionale
IGF Italia 2011: i video integrali di tutte le sessioni di discussione
timu su La7
Weinberger, Falkvinge, Amamou: le lezioni tenute in fondazione <ahref
Data Journalism Awards: il giornalismo dei dati si mette in gara
Altro…
Prossimi eventi
Premio Impresa Innovazione D2T Start Cup 07/02/2012 - 30/06/2012
Una competizione tra idee e progetti innovativi d’impresa rivolta ai giovani di età compresa tra i 16 e i 36 anni e alle scuole.
La Storia in prima pagina 08/02/2012 - 09/05/2012 — Trento
QUATTRO INCONTRI CON GIORNALISTI DELLE PAGINE CULTURALI.
Guardarci giocare. La ludicizzazione dei media 02/03/2012 15:00 - 16:30 — Trento - Fondazione <ahref
La ludicità, in termini di pratiche di gioco, di metafora e di paradigma è uno degli aspetti più visibili della società contemporanea, ma quali sono le prospettive di una ludicizzazione generalizzata del nostro universo mediatico? Se ne parlerà con Peppino Ortoleva. Introduce Luca De Biase.
Presentazione dei risultati della Ricerca dell’Osservatorio New Media & New Internet
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.