Giappone 360 • News dal Giappone

Benvenuti!

Benvenuti su Giappone 360! Su questo sito potete trovare notizie, news e informazioni riguradanti il Giappone. Cronaca, economia, sport, curiosità... questo e tante altre curiosità del paese del Sol Levante.

Top news of the week

  • Non ci sono articoli
12  gen
28

Gothic Lolita e Kawaii Art: due libri sull’ arte e sulla moda giapponese

Inserita da Ale in News varie alle 13:33 | via -

spacer Valentina Testa è l’ autrice di questi 2 libri incentrati l’ uno sulla stile delle Gothic Lolita e l’ altro sulla moda giapponese.

Con Gothic Lolita, l’ autrice affronta il fenomeno sempre più in espansione delle Lolita Girl analizzandone i vari aspetti a partire dalle mode in voga nell’ Ottocento fino alle più moderne rappresentazioni cinematografiche.

Kawaii Art, edito anch’ esso da Tunuè, l’ argomento principale diventa l’ arte. Con una ricca galleria fotografica, l’autrice ci spiega l’attuale società giapponese e la concezione di Kawaii iniziando dall’arte dei manga e degli anime, per poi addentrarsi nel mondo di dieci artisti che stanno facendo del kawaii una vera forma d’arte.

Entrambi i libri mi sembrano molto interessanti e ben fatti. Potete avere ulteriori informazioni e comprarli on-line ai seguenti indirizzi:

  • Gothic Lolita: è disponibile un’ anteprima del libro
  • Kawaii Art

Scrivi un commento
11  mag
12

Vado, Tokyo e torno

Inserita da Ale in News varie alle 18:44 | via -

Fabio Bartoli ha deciso da raccontare la sua avventura in Giappone avvenuta nel 2010 tramite il libro “Vado, Tokyo e torno”. La casa editrice “Tunuè” mi ha successivamente contatto con il seguente comunicato.:

 

Il libro:

spacer Il Giappone: meta ambita da tutta la Goldrake Generation, ragazzi cresciuti a pane, cartoni animati e manga!
Dalle mirabilie di Tokyo allo splendore del Fujiyama,le rutilanti mode giovanili si mescolano a una grazia senza tempo. Fabio Bartoli, in un divertente diario di viaggio, racconta la sua avventura nella terra del Sol Levante: impressioni, intuizioni e meraviglia. Usi e costumi.

Tunué 2011 – collana « frizz» n.05
cm 16,5 x 18; pp 111
Copertina plast. opaca con bandelle

Euro 9,70
ISBN: 978-88-97165-17-0

L’ autore:

Fabio Bartoli (Civita Castellana, 1980) si è laureato in Scienze della Comunicazione all’Università «La Sapienza» con Alberto Abruzzese. Ha pubblicato sulle riviste Pikaia, MicroMega, Antrocom, Manga Academica, Mechademia. Per Tunué è anche autore di Mangascienza. Messaggi filosofici ecologici nell’animazione fantascientifica giapponese per ragazzi.
Ha prodotto contenuti per l’emittente Current TV ed è stato regista e co-autore della trasmissione radiofonica Il Velo di Maia.

Se volete vedere un’ anteprima del libro, andate a questo link.


1 commento
10  gen
29

News dal passato: Timidezza? Niente paura: vi aiuta l’uomo del Giappone">News dal passato: Timidezza? Niente paura: vi aiuta l’uomo del Giappone

Inserita da Ale in News varie alle 11:27 | via mag.sky.it

Come combattere la timidezza? Come si può affrontare fuori di casa, sul posto di lavoro, sui mezzi pubblici, il continuo contatto visivo con gli altri? Se questa è una problematica che può toccare la nostra civiltà, provate a immaginare quanto può essere angosciante per un popolo come quello giapponese. E quest’ultimo sarà anche un luogo comune, ma la realtà dei fatti a volte sembra corroborare il più sarcastico dei cliché.

Negli ultimi mesi è infatti uscito sul mercato giapponese un DVD intitolato Miterudake For Lady, che ha destato la curiosità di molti siti web e dei blogger in particolar modo, e che in realtà è la versione dedicata a una clientela femminile di un prodotto uscito qualche anno fa e chiamato proprio Miterudake. Il termine tradotto significa approssimativamente “guardare soltanto”: il DVD mantiene ciò che il titolo promette. Una volta inserita nel lettore questa versione per signorine, sullo schermo appariranno infatti una cinquantina di maschietti ventenni. Ognuno dei quali fisserà per un minuto la fortunata proprietaria e dirà infine una frase rassicurante.

Sembra uno scherzo, invece è verissimo: lo produce la Avex, un gigante dell’industria nipponica dell’intrattenimento, e si può infatti acquistare online su siti come Yesasia (al prezzo di circa 35 euro) o sulla versione giapponese di Amazon a 2400 yen, ovvero circa 18 euro, senza contare però le (alte) spese di spedizione. Per avere un’idea di cosa vi aspetti, se vi venisse in mente di regalare il DVD alla vostra introversa cugina o, per qualche misterioso motivo, alla vostra fidanzata, circola su Youtube un video con l’anteprima di qualche “volto fissante”. Eccolo:

Continua a leggere…


2 commenti
11  mag
4

I taxi di New York saranno Nissan

Inserita da Ale in Motori alle 19:30 | via motori.tuttogratis.it

spacer

Nissan si è aggiudicata la gara d’ appalto per fornire nuovi taxi alla città di New York per 10 anni. Ad annunciarlo è stato lo stesso sindaco di New York Micheal Bloomberg accompagnato dal presidente di Nissan America.

spacer

Il progetto, partito dal 2007, ha visto contendersi anche Ford e Karsan (casa automobilistica turca) ma a spuntarla è stata la Nissan NV200. Dal 2013 quindii, inizierà la distribuzione di questa monovolume di 4,4 metri di lunghezza spinta da un motore 4 cilindri di 2.0 litri. Il cambio sarà automatica, scelta obbligata per poter guidare nel traffico neworkese.

Continua a leggere…


Scrivi un commento
11  mag
1

TSUNAMI – Mostra fotografica

Inserita da Ale in News varie alle 13:55 | via -

Martedì 3 Maggio, si terrà a Milano una mostra fotografica per documentare il disastro causato dal recente tsunami che ha colpito il Giappone. La mostra si terrà nello specifico allo spazio Rubik in Corso Buenos Aires 45 (Piazza Lima) dalle 11.00 alle 20.00. L’ ingresso è gratuito per tutti.

L’ esposizione è prodotta da Black Fortunato/Progetto Sfida Inc. e verranno esposte le fotografie di Satoshi Undergroundworks.

Per ogni aggiornamento e informazione fate riferimento a questa pagina Facebook o scrivete all’ indirizzo mail info@progettosfida.com

Vi lascio con le parole dell’ organizzatore Black

11.03.2011

E’ avvenuta una tragedia in Giappone.

Alle 14.46 anche Tokyo è stata colpita da un grande terremoto.

Poco dopo hanno trasmesso delle notizie terribili da turarsi le orecchie.

La mia terra natale è stata colpita da uno Tsunami di 15 m.

Le onde sono arrivate fino a 5 km nell’entroterra e la mia città è stata distrutta oltre il 90 per cento.

Le comunicazioni telefoniche sono state interrotte per molti giorni e ho passato notti insonni senza sapere se mio fratello, mia madre e i miei amici si erano salvati.

Un mio caro amico che ha un legame con l’Italia e che collabora anche a questa mostra, mi ha accompagnato in macchina fino alla mia città, a 800 km di distanza. Nella tempesta di neve, ci siamo diretti verso Nord superando le montagne.

Dopo quasi una intera giornata di viaggio, siamo arrivati a Kesennuma, che era ridotta in rovina.

Proseguendo la strada abbiamo raggiunto Rikuzentakada e siamo rimasti senza parole.

Il paesaggio era completamente cambiato e non riuscivo ad accettare la verità e a riconoscere come mia quella città.

Continua a leggere…


Scrivi un commento
11  apr
21

Witness: Disaster in Japan

Inserita da Ale in Multimedia alle 19:19 | via -

Witness: Disaster in Giappone è un documentario prodotto dalla National Geographic. In questo video di 45 minuti vengono mostrate le riprese effettuate durante il terremoto che ha scosso il Giappone l’ 11 Marzo 2011. Alcuni pezzi sono davvero drammatici e spaventosi, le immagini parlano da sole. In alcuni momenti si sentono in sottofondo le parole e la paura di chi ha effettuato le riprese nonostante il pericolo. Per il link al video cliccate qui.


Scrivi un commento
11  apr
7

Ancora una scossa di terremoto a Fukushima. Allarme tsunami.

Inserita da Ale in Cronaca alle 16:11 | via -

Un’ altra scossa è stata registrata nella prefettura di Miyagi. L’ intensità rilevata è stata di 7,4 gradi ed è stato lanciato l’ allarme tsunami.

spacer

La scossa percepita a Fukushima è stata del 4° grado, a Tokyo del 3°.

Per seguire la situazione della centrale nucleare di Fukushima Vi consiglio vivamente di fare riferimento a questo sito. E’ aggiornato più volte al giorno con tutte le notizie più recenti.

 


Scrivi un commento
  • Pagina 1 di 295
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
  • ...
  • 295
  • >
spacer
  • Follow

    spacer spacer spacer spacer
  • Annunci

  • Archivi

  • Tags

    2008 Aso auto borsa caccia alle balene Calcio Cina Corea crisi ds f1 film Honda iphone mostra nikkei nintendo Nissan olimpiadi pechino 2008 playstation Playstation3 ps3 psp record robot sony Taro Aso terremoto Tokyo Toshiba Toyota tv USA wii

    WP Cumulus Flash tag cloud by Roy Tanck and Luke Morton requires Flash Player 9 or better.

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.