Skip to Navigation

Area Amministrativa

Home › Amministrativa ›

Il Consorzio Regionale del Delta del Po, costituito dalle due Province di Ferrara e Ravenna, e dai nove Comuni di Comacchio, Argenta, Ostellato, Goro, Mesola, Codigoro, Ravenna, Alfonsine, Cervia, dalla data di istituzione del Parco del Delta del Po (L.R. 2 luglio 1988, n°27), è coordinatore ed elemento di coesione per la promozione del territorio, nonché ente gestore del territorio dell’area protetta.
 
spacer
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  
Il Parco del Delta del Po è un’area protetta di grande complessità essendo allo stesso tempo Parco terrestre, con una estensione di oltre 53.000 ettari, Parco fluviale e Parco costiero, affacciandosi sull’Adriatico con una tratto di costa superiore agli 80 Km.
Pur essendo una delle Aree Protette più antropizzate ed economicamente sviluppate del Paese, conserva al proprio interno:
• la maggiore estensione italiana di zone umide tutelate,
• aree considerate tra le più produttive e ricche di biodiversità,
• importantissime vestigia del passato del Delta, per la sua storia di crocevia culturale ed economico tra Occidente ed Oriente.

Data la vasta area, per poter tener conto delle specificità presenti sul territorio, è stata necessaria una suddivisione del territorio in 6 stazioni, ciascuna delle quali normata dal relativo Piano di Stazione, che ne individua rispettivamente, le seguenti zone:  

  • zone “A” di protezione integrale
  • zone “B” di protezione generale
  • zone “C” di protezione ambientale
  • zone “D” urbanizzate
  • zone “PP” di area contigua.

Ogni zona, in base alle diverse caratteristiche fisiche e ambientali, è ripartita in ulteriori sottozone, suddivise talora in ambiti omogenei al fine di articolare e dettagliare adeguatamente le modalità di intervento, fruizione, gestione.

 Le sei stazioni del Parco

Ciascuna stazione dispone di carta tematica dotata di zoom in cui sono visualizzati i confini di zone e sottozone,  cliccando sull'apposito segnalibro si ottengono informazioni relative alla sottozona in esame, e all'atto di adozione/approvazione della normativa vigente. A seguire la normativa.

 Rete Natura 2000 e Valutazione di Incidenza

 Lo Statuto del Parco

 Risorse e investimenti