spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer
English
spacer Dal Campo Confagricoltura Reggio Emilia:
Dove Alloggiare e cosa Acquistare dall'Agricoltore
nella provincia di Reggio Emilia

La provincia di Reggio Emilia è una provincia italiana dell'Emilia-Romagna di oltre cinquecentoventicinquemila abitanti. Confina ad ovest con la provincia di Parma (il confine è il fiume Enza) e a est con la provincia di Modena, a nord con la Lombardia (provincia di Mantova) e a sud con la Toscana (provincia di Massa-Carrara e provincia di Lucca).


La tradizione enogastronomica è una componente essenziale della cultura reggiana, com’è logico per una terra che si colloca nel cuore nel cuore dell’Emilia, la culla della buona tavola.

Tanti sono i prodotti DOC, IGP e tipici che si possono acquistare direttamente dai produttori agricoli oppure gustarli a tavola nei numerosi agriturismi distribuiti sul territorio reggiano. Dal gusto sorprendente dell’Aceto Balsamico di Reggio Emilia (citato per la prima volta in un documento del 1046 in cui l’imperatore di Germania Enrico II lo definisce “perfettissimo”) a quello inconfondibile Parmigiano Reggiano, non un formaggio ma il re dei formaggi.

Dagli squisiti salumi (basti citare il ricco Salame Fiorettino e il dolce Culatello delle terre matildiche) ai primi piatti che hanno reso l’Emilia famosa in tutto il mondo, fino ai ricercatissimi prodotti dell’Appennino Reggiano (i preziosi funghi porcini, i frutti di bosco, le golose castagne).

Un trionfo di grandi sapori, perfettamente accompagnati da rinomati vini DOC reggiano, primo fra tutti il Lambrusco.

 

spacer

 

spacer
Questa area del sito di Confagricoltura Reggio Emilia è stata ideata e realizzata grazie al contributo della camera di Commercio di Reggio Emilia per promuovere e valorizzare le produzioni agricole e la ristorazione agrituristica.
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.