spacer
spacer spacer
spacer

News

Venerdì 16 novembre 2007 si terrà a Silvi Marina il Primo Convegno Regionale sulle certificazione Ambientali "EMAS: La qualità ambientale per un Abruzzo sostenibile".

Questo il programma del Convegno: programma_convegno_emas.pdf

Cosa è EMAS

Negli ultimi decenni è cresciuta a livello mondiale l'esigenza di rendere ambientalmente sostenibili i processi di produzione e di consumo senza puntare il dito sul mondo industriale, ma individuando la possibilità di ottimizzare i processi produttivi stessi, limitando il graduale esaurimento delle risorse naturali e l'impatto sull'ambiente, secondo quanto definito nella conferenza "Vertice della Terra", tenutasi a Rio de Janeiro nel 1992 sede in cui si è lanciato l'utilizzo della definizione di "sviluppo sostenibile".

In materia di gestione delle risorse esistono due ovvii principi orientati allo sviluppo sostenibile: il primo è che la velocità del prelievo dovrebbe essere al massimo pari alla velocità di ricostituzione-rigenerazione, il secondo, che la velocità di produzione dei rifiuti dovrebbe essere al massimo uguale alla capacità naturale di assorbimento degli ecosistemi in cui i rifiuti vengono immessi. Seguendo questa logica le imprese produttive devono oramai considerare la variabile ambientale come un elemento imprescindibile su cui sviluppare le proprie politiche economiche.

Difatti, l'adozione di una politica ambientale corretta e "attiva" consente, da una parte di prevenire episodi che possano ostacolare i processi produttivi o incorrere a sanzioni penali e civili, dall'altra, di sfruttare tutti i vantaggi competitivi che un corretto approccio a questo tema può consentire.Uno dei primi strumenti ad essere elaborato è stata la prima versione di EMAS (Regolamento CEE n. 1836/93) che ha posto le basi sull'adesione volontaria delle imprese ad un sistema di ecogestione ed audit (EMAS - Eco Management and Audit Scheme).

Una politica ambientale impostata sulla volontarietà è il presupposto per superare il principio limitativo del command and control finora adottato e portare ad una maggiore responsabilizzazione ed impegno da parte delle imprese. La finalità, ampiamente riproposta dal nuovo Regolamento EMAS (Regolamento CEE n.761/01), è quella di attivare un miglioramento delle prestazioni ambientali secondo tempi e criteri che dipendono più dalle pressioni di natura competitiva, che dalle prescrizioni normative.Il notevole potenziale di EMAS è emerso soprattutto negli ultimi cinque anni di attuazione, in quanto ha portato alla possibilità, al miglioramento continuo dell'immagine e del prestigio ambientale, nonché alle innovazioni dei prodotti e dei processi che scaturiscono dal miglioramento delle performance ambientali.

In tal modo sono emersi notevoli vantaggi per le imprese, sia nell'aumento della competitività, che nell'accrescimento della fiducia verso l'esterno, dal momento che la certificazione diventa un riconoscimento pubblico dell'impegno assunto per l'ambiente.

Vista la formula vincente del Regolamento che comporta notevoli vantaggi alle imprese in termini di competitività e di razionalizzare e semplificare la gestione tecnica ed amministrativa dei processi industriali, il Parlamento Europeo ha approvato il nuovo Regolamento EMAS n. 761 del 19/03/2001 (EMAS II), che di fatto sostituisce il vecchio, estendendo il campo di applicazione non più al solo "sito", ma a tutti i settori, anche non produttivi, che vogliono migliorare le proprie prestazioni ambientali complessive, e che sono definiti "organizzazioni". Tra questi anche le Amministrazioni pubbliche possono utilizzare questo strumento per integrare lo sviluppo e le esigenze di pianificazione territoriale.

In virtù degli innegabili vantaggi economici ed ambientali che un corretto sistema di gestione ambientale può comportare, APAT ha investito e sta investendo molto sulla diffusione capillare su territorio italiano delle logiche, le procedure, le innovazioni, le opportunità di miglioramento ambientale, la capacità di innescare meccanismi di competizione sul mercato. In accordo con l'Organismo Competente Nazionale, insieme alle ARPA/APPA e le Associazioni Industriali e di Categoria APAT ha predisposto il progetto "Creazione di una Rete di diffusione di EMAS/Sistemi di Gestione Ambientale (SGA)", approvato dal Consiglio delle Agenzie Ambientali il 28 aprile 1999 con lo scopo di promuovere una "sponsorizzazione" attiva dello schema da parte di tutti i soggetti interessati.


spacer
CopyRight © 2003 ARTA Abruzzo
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.