I Coribanti: Speranza

di Valentina 13 febbraio 2012

Carissimi lettori, oggi voglio tornare a parlare di musica popolare salentina, facendo una recensione al primo (e per ora unico cd uscito) del gruppo salentino dei Coribanti.

spacer La prima traccia è una canzone-manifesto, interpretata sulla melodia di “Nia nia”. Il brano, scritto per il testo da Giancarlo Colella, chitarra e voce principale nonché direttore del gruppo, è una serie di strofe sciolte nella più pura tradizione salentina. Questa “modernità che sgorga dalla tradizione” e ne ricalca quasi tutte le caratteristiche in maniera si direbbe naturale ed istintiva, è forse la più grande caratteristica dei Coribanti, tutti nel Salento dicono di ispirarsi alla tradizione e di innovarla fedelmente, loro signori lo fanno!

Il secondo brano è un classico della tradizione salentina, ma sempre bello e piacevole da ascoltare. Il brano a cui ci si riferisce è “Lu rusciu de lu mare”, dove brillano le due bellissime e dolci voci femminili del gruppo. Il canto, come in tutto il cd, non ha bisogno di essere calcato, il gruppo porta la dolcezza nella musica popolare salentina, cantando “come gli viene da dentro” (per usare un’espressione cara a Cinzia Marzo degli Officina Zoè). E proprio agli Officina Zoè fa pensare questa rielaborazione, se non fosse che la presenza del flauto la avvicina, anche per la sinuosità delle linee melodiche, a quella degli Alla Bua. Comunque i rimandi ai “maestri” (perché si può anche imparare dai moderni, non solo dagli antichi) non scalfiscono la forte autonomia di questa versione, che, in una seconda parte continua con una tammurriata. La tammurriata è però suonata con la dolcezza tipica dello stile del gruppo, che spero sinceramente si imponga nel panorama della riproposta, difatti, e l’ho già detto ma mi ripeto volentieri, piuttosto che evolversi facendo del folk qualcosa di altro da sé, bisognerebbe portarlo leggermente verso la contemporaneità magari non calcando il canto. Continua a leggere »

Commenti (0)
spacer

The Who: quattro inglesi alla conquista del mondo

In quarant’anni di carriera gli Who sono riusciti nell’impresa di tenere sempre alto il vessillo del rock inglese. Dagli esordi nei lontani anni ’60, con brani del calibro di My Generation e Can’t Explain, non si sono mai fermati, facendo passare notti insonni a Beatles e Rolling Stones. Da Woodstock all’Isola di Wight, dal beat [...]

spacer

Black Sabbath: gli dei oscuri del Metal

Con oltre cento milioni di album venduti in tutto il mondo i Black Sabbath hanno avuto un’influenza di primo piano per quanto riguarda la nascita e l’evoluzione del heavy metal. I loro dischi sono diventati veri e propri riferimenti di questo genere, ponendo il gruppo tra i pilastri più importanti della storia della musica.

spacer

X Factor 5: la vincitrice 2012 è Francesca

Francesca Michielin, 16 anni di Bassano del Grappa. E’ questa giovane promessa della musica italiana a portarsi a casa la vittoria della quinta edizione di X Factor, la prima su Sky. E’ stata proclamata ieri sera durante la finale del talent show, in una puntata con grandi ospiti. Striscioni, tifoserie accanite, 772 mila voti totali. [...]

spacer

Crosby, Stills, Nash e Young: i cavalieri del folk-rock

Non è facile descrivere in poche righe quello che i CSN&Y hanno saputo regalare al mondo della musica. Il genio di Neil Young, la saggezza di David Crosby, l’eclettismo di Stephen Stills, la spontaneità di Graham Nash si sono uniti in un incontro ammaliante e molto intenso. Sin dal loro esordio, all’inizio degli anni ’70, [...]

   Pagina successiva »
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.