VIDES Internazionale Volontariato Internazionale Donna Educazione Sviluppo - FVGS Onlus Fondazione Volontariato Giovani e Solidarietà
HOME
CHI SIAMO
NOTIZIE INTERNE
PROGETTI
SOSTEGNO A DISTANZA
VOLONTARIATO
SERVIZIO CIVILE
RELAZIONI INTERNAZIONALI
DIRITTI UMANI
GRUPPI VIDES
CONTATTI
AGENDA
GALLERIA
LINKS
spacer spacer

spacer

spacer

spacer

spacer

spacer

spacer

web www.vides.org
Progetti

Cos’ è un microprogetto
L’aiuto per lo sviluppo non passa solo per i grandi progetti. Al contrario è fatto anche di piccole opere che recano grande beneficio alla popolazione cui si rivolgono. Sono da inquadrare in quest’ottica i microprogetti, che, a differenza di quelli promossi dalle grandi organizzazioni internazionali, hanno un impatto più limitato dal punto di vista geografico, e un budget più modesto. I settori d’intervento dei microprogetti sono i più disparati: dall’istruzione al sostegno delle attività agricole, dalla promozione della persona all’educazione sanitaria, ma, che si tratti della costruzione di un pozzo, o della raccolta di attrezzi per un ‘impresa agricola tutti ugualmente contribuiscono all’autodeterminazione umana ed economica delle persone.
I microprogetti promossi o anche soltanto sostenuti dalla Fondazione Volontariato Giovani e Solidarietà Onlus nascono prima di tutto da un‘esigenza della comunità locale, veicolata o dalle suore, o dai nostri volontari che svolgono un’esperienza sul posto.
La scelta del settore d’intervento, piuttosto che del tipo di azione, è presa nel massimo rispetto e coinvolgimento dei beneficiari, e questo garantisce la sostenibilità dei suoi esiti positivi.
Ogni microprogetto può essere finanziato attraverso le specifiche modalità descritte nella scheda dettagliata pubblicata sul sito.
Ogni progetto è rendicontato con un’ampia documentazione che comprende il rapporto descrittivo, finanziario e fotografico d’esecuzione dei lavori, e questo rapporto può essere liberamente visionato in sede da chiunque lo desideri.
La fondazione trattiene il 8% della donazione per le spese amministrative.


spacer Progetti in corso

spacer Piccoli gesti di solidarietà

spacer Aiutaci ad aiutare

spacer Progetti conclusi

* Progetti realizzati grazie a chi ha donato il 5x1000 alla FVGS Onlus

spacer
Responsabile:
Francesca Quartieri
microprogetti@vides.org
Copyright © VIDES Internazionale & FVGS Onlus Via Gregorio VII,133 00165 Roma ITALIA Tel.: 0639379861 Fax: 06632001
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.