Università americane, Stati Uniti


Negli Stati Uniti la strada dell’istruzione universitaria si imbocca dal college, al termine della high school, che equivale al nostro liceo. Da quel momento sono tre i passaggi che portano al “Ph. D.” (dal latino Philosophiae Doctor), il titolo di studio più qualificato, che corrisponde al dottorato.

Il primo livello di istruzione universitaria dopo il diploma di scuola superiore è rappresentato dai corsi a livello undergraduate che possono avere durata biennale e quadriennale. I primi due anni hanno un valore propedeutico, mentre gli ultimi sono quelli della specializzazione. Il titolo di studio concesso dal college è il “Bachelor” (“Bachelor of arts” per le materie umanistiche, “Bachelor of science” per quelle scientifiche, oppure “Bachelor’s degree” per l’amministrazione, l’architettura, la giurisprudenza, la pedagogia e così via).

La vera e propria specializzazione si consegue con i corsi a livello graduate nelle graduate schools dove si ottiene, solitamente nel giro di due anni, il “Master’s degree“, titolo necessario per accedere a molte professioni (come quella di medico chirurgo, dentista, avvocato, architetto, ingegnere) e a posti d’insegnamento. Le scelte perseguibili sono in tutto un centinaio e possono essere approfondite anche con il dottorato, il Philosophy Doctor “Ph. D.”, che implica l’impiego di almeno tre anni dedicati alla ricerca e allo studio a tempo pieno in attività individuali che portano alla redazione di una tesi finale.


spacer
Il campus della Columbia University ad Harlem, New York

L’iscrizione ai college è un’operazione complessa e richiede una lunga trafila fra raccolta di documenti, certificati e lettere di presentazione, spedizione degli stessi, che deve avvenire entro il 15 aprile dell’anno precedente quello dell’iscrizione.


Questo succede perché fra le diverse migliaia di scuole esistenti negli Usa le principali università sono naturalmente le più ambite e richieste e l’ammissione è molto competitiva. È quindi opportuno sceglierne sette o otto con cui prendere contatto. Inoltre, prima di inviare le proprie candidature è opportuno anche calcolare, per ciascuna delle università selezionate, un preventivo delle tasse scolastiche e dei costi.

Condizione essenziale per frequentare l’università negli Stati Uniti è la conoscenza della lingua che viene accertata tramite il Toefl (Test of English as a Foreign Language), il Sat (Scholastic Aptitude Test) oppure lo Standard Achievement Test, cui è bene iscriversi con un anno di anticipo. Per ottenere il punteggio necessario per frequentare le scuole migliori è necessaria una più che discreta preparazione.

Una volta ammesso al college, anche lo studente straniero può contribuire al proprio sostentamento accettando un lavoro all’interno dell’istituto, scelta che gli permetterà di ricevere uno stipendio. È inoltre possibile usufruire di borse di studio messe a disposizione dal governo, o da altri enti, sia italiani sia statunitensi. Per studiare in America è necessario un visto speciale, diverso da quello turistico che non permette di svolgere un’attività professionale.

Oltre a un periodo di studio all’estero, è possibile anche completare la propria formazione scolastica con un’esperienza lavorativa: le opportunità di lavoro più interessanti sono offerte dalle due formule, internships e summer jobs.

APPROFONDIMENTI:

  • Sistema universitario americano
  • Guida all’iscrizione
  • Le principali università americane
  • Studiare l’inglese negli USA

Lascia un commento Cancella la risposta