Feed on
Posts
Comments

Noi nella sezione giappone della rivista “Cosmopolitan” di Marzo 2012

Mar 1st, 2012 by GianlucaeKanako

Nel mese di marzo di Cosmopolitan siamo stati inseriti un articolo relativo al giappone .Grazie a Marina per la segnalazione e la redazione della rivista per l’indicazione.

spacer spacer

Share

Posted in I nostri interventi | No Comments »

Mostra fotografica Ist.Giapponese di Cultura [3.11 Tohoku one year ago, one year after]

Feb 29th, 2012 by GianlucaeKanako

Ad un anno dal grande sisma del Tohoku una mostra fotografica da non perdere a Roma fino al 14 marzo 2012 presso l’istituto di cultura giapponese.

spacer

Share

Posted in Eventi Giapponesi in Italia | No Comments »

Il vincitore del voucher wimdu da 100 euro

Feb 28th, 2012 by GianlucaeKanako

spacer

Ecco a voi il vincitore del nostro giveaway che riceverà il voucher di 100 euro come quota da utilizzare per un appartamento a scelta nel network di wimdu. L’estrazione random è stata fatta dall’omonimo sito (foto) ;
Il vincitore è il numero [7] 

1)Chantal Camprini
2)Lorenzo M.
3)Rositas
4)Francesca T
5)Eleonora Spoto
6)Annalisa Amura
7)palmiro P. zavorka
8)Daiana Barbera
9)Chiara Mannocchi
10)tamako chemi

Grazie a tutti per aver partecipato!

Share

Posted in Contest youkosoitalia | No Comments »

Giveaway di youkosoitalia: scegli la casa su Wimdu 100 euro omaggio per voi

Feb 24th, 2012 by GianlucaeKanako

spacer

Avete tempo fino a domenica 26 Febbraio (chiusura domenica alle 23:59, Lunedi estrazione) per vincere con noi di Youkosoitalia un buono da ben 100 euro da spendere su www.wimdu.it !

Che la vostra meta sia Tokyo o meno, non importa!

Con Wimdu puoi prenotare alloggi privati in tutto il mondo.
Fai del mondo la tua seconda casa!

Sia che scegliate un monolocale a Tokyo o vogliate prenotare un bed and breakfast a Monaco di Baviera o un appartamento a Rio in Brasile, tantissime persone in tutto il mondo hanno scelto di affittare i loro alloggi su Wimdu. In questo modo chiunque può viaggiare in modo economico, confortevole e personale.

1)Scegli la destinazione che preferisci e trova la soluzione migliore per te tra oltre 35.000 alloggi in tutto il mondo.
2)Prenota online o per telefono e ricevi conferma della prenotazione da parte del proprietario entro poche ore.
3)Viaggia senza preoccupazioni: Wimdu trasferirà i soldi al proprietario solo 24 ore dopo il tuo arrivo. E sei assicurato gratuitamente!

Partecipare al nostro giveaway è semplicissimo!

1. Visitate www.wimdu.it
2. Scegliete la casa che più vi piace
3. Lasciate un commento sotto questo post
4. Linkate la casa dei vostri sogni
5. Lasciate Nome+cognome+email

[l' esempio nei commenti di questo post]

I commenti dei partecipanti verranno censiti in maniera numerica sequenziale da cui avverrà l’estrazione.

ps: CI SONO  MOLTE PERSONE CHE ASPETTANO  TEMPO PER POTER VIAGGIARE, PER CORTESIA  PARTECIPATE SOLO SE POTETE SPENDERE IL VOUCHER AGEVOLANDOLE, GRAZIE

Lunedì 26 Febbraio faremo un’estrazione e premieremo il vincitore con il buono! Forza partecipate!

Share

Posted in Contest youkosoitalia | 11 Comments »

L’azienda giapponese pronta per l’ascensore spaziale del 2050

Feb 23rd, 2012 by GianlucaeKanako

spacer

L’ultima volta che si è discusso di “ascensori spaziali”, la NASA aveva messo in palio un premio da 900.000 $ a chi realizzasse un progetto realistico di ascensore laser che fosse riuscito a salire un chilometro lungo via cavo. In giappone la Obayashi Corporation non pensa che la NASA si stia muovendo abbastanza velocemente, così l’azienda ha deciso di costruire un ascensore spaziale entro il 2050 su proprio progetto.

La Obayashi vuole costruire uno spazioporto in terra, con una stazione spaziale a circa 22.000 miglia dalla superficie della Terra, in orbita geostazionaria. I due saranno collegati da un cavo, che si estende per un totale di 60.000 miglia nello spazio, e che funge da contrappeso orbitale per tenere il cavo in tensione.

spacer

Per arrivare dalla Terra al terminale nello spazio, ai 30 passeggeri alla volta sarebbe necessario un autoascensore verso l’alto  che raggiunge  circa 125 miglia all’ora. Sembrerebbe un pò veloce, ma il viaggio necessiterebbe circa otto giorni. L’ immagine relativa sono i passeggieri che stanno a guardare fuori dalle finestre per una settimana e sentono il loro peso diminuire gradualmente fino al nulla. Il terminale stesso ospiterebbe sia abitazione che laboratori.

Il cavo è il vero e proprio punto focale del progetto specie quando si tratta di ascensori spaziali. Obayashi dice che verranno utilizzati nanotubi di carbonio ed un biomateriale appiccicoso che deriva dalla tela del ragno e che a breve la società si appresta a brevettare.Il progetto è ambizioso in parte folle ma già sembrerebbe che molte aziende anche internazionali stanno appoggiando questa società giapponese, realtà od utopia ?? la sfida è aperta! [fonte yomiuri]

Share

Posted in Oggetti Fantastici, Tecnologia e Robot | No Comments »

“Gundam theme park” pronto per aprire a Tokyo

Feb 3rd, 2012 by GianlucaeKanako

spacer

Si chiamerà Gundam Front Tokyo e sarà finalmente il parco a tema Gundam [ガンダム] .La società Bandai con altre 3 aziende hanno realizzato la struttura nel waterfront Subcenter di Diver City Tokyo Plaza , la superficie sarà di circa 2.050 metri quadrati, ci sarà spazio disponibile per eventi gratuiti ed aree a pagamento.All’interno un area interattiva con annesso emisfero enorme di 16 metri di diametro che spiegherà i segreti dell’origine del Gundam con real machine, video e slide tecniche e d interattive.

spacer

Nella piazza di fronte alla struttura, il mitico “Gundam a grandezza naturale” di 18 metri in altezza che è stato usato per commemorare il 30 ° anniversario del Mobile Suit Gundam nel 2009.
Inoltre, al secondo piano della struttura sarà aperta anche  il ristorante ”Cafe Gundam”. Sono presenti inoltre diorami e aree merchandise proprio della community dell’anime omonimo.L’ingresso alla zona a pagamento sarà di 1.000 yen per adulti ¥ 800 per i bambini.
Apertura prevista Aprile 2012 [fonte Sankei News]

spacer

Share

Posted in Anime & Manga, Eventi in Giappone | 2 Comments »

Tokyo Tanashi Tower: la torre che segnala il tempo cambiando colore

Jan 31st, 2012 by GianlucaeKanako

spacer

Nishitōkyō (西東京市 Nishitōkyō-shi) è una delle città che compongono la metropoli di Tokyo.E’ nata nel 2001 dalla fusione di due città separate Hoya e Tanashi e rappresentà , appunto con il nome Nishi Tokyo …la zona “ovest di Tokyo”.

Il centro di questa area era rappresentata dal (武蔵野台地 Musashino daichi) , i famosi terreni fertili a terrazza createsi dai detriti alluvionali vulcanici trascinati dal fiume Tama (多摩川 Tama-gawa) e raccontati in molte epiche nel periodo EDO.

Un settore vivo e culturalmente aggregato era il Tanashi-cho la cittadina di Tanashi che contemplava aree di  negozi e piccole fabbriche semitecnologiche che si sono sempre più evolute specie sulla precisione tecnica ed orologeria con il loro apice della seconda guerra mondiale con citizen e aerei nakajima al confine con Musashino koen, molti dei quali distrutti coi i bombardamenti.

Oggi la città di Tanashi è comunque facilmente identificabile muovendosi in Nishitōkyō grazie un gioiello tecnico perfettamente riconoscibile: la Tanashi Tower (sky tower west tokyo).

spacer

La torre in acciaio è alta 195 metri ed è usata per le trasmissioni di telecomunicazione, ponte radio per NISHI TOKYO Fm, la sua particolarità però sono i sui travi alla sommità che sono  illuminati e cambiano colore a seconda delle previsioni meteo.

spacer

La torre infatti è collegata in tempo reale con il servizio meteo della Japan Meteorological Agency che al variare delle condizioni meteo permette di sapere come sarà il tempo il giorno dopo.Come?
Viola =Sole
Blu =Pioggia
Verde=Nuvoloso
semplice ed efficace in puro stile giapponese.

Curiosità: Keroro (ケロロ軍曹 Keroro gunsō) è il titolo italiano di un manga e in seguito di un anime in cui ci sono episodi correlati alla torre nominata come Nishizawa Tower.

Share

Posted in Anime & Manga, Tecnologia e Robot | No Comments »

Uniqlo e la tecnica giapponese del 5 più 1

Jan 24th, 2012 by GianlucaeKanako

spacer
UNIQLO (株式会社ユニクロ Kabushiki gaisha Yunikuro, “Società per azioni Uniqlo”) è un’azienda giapponese che disegna, produce e vende abbigliamento casual per uomo, donna e bambino.E’ un brand presente in moltissime capitali nel mondo. UNIQLO realizza abiti a partire da un concept molto preciso: l’azienda intende i vestiti come “componenti” con cui costruire il proprio guardaroba, come distinti “pezzi” di un puzzle il cui risultato finale è a scelta di ognuno e verso cui si vuole offrire il massimo delle possibilità sia nel campo della forma sia del colore. L’azienda realizza abiti di alta qualità al prezzo più basso possibile per creare look “componibili”: questo si traduce in una collezione caratterizzata dall’essenzialità dei tagli e dei modelli con un’offerta di colori molto ampia in modo tale che sia possibile abbinarli facilmente fra loro in maniera fantasiosa.

Specie in Giappone quest’azienda ha una forte organizzazione “client orienteed”, nel supporto on line web, ma sopratutto nel negozio stesso dove noterete i propri impiegati essere interfonicamente collegati uno con un altro.Il commesso ha la possibilità di interagire in tempo reale nella ricerca di un capo nel colore o nella taglia che non trovate al negozio interagendo con il collega interfonicamente.La query è immediata ed in pochi minuti è possibile sapere, nel caso non fosse presente in magazzino, anche in quale negozio della città c’è una giacenza per il ritiro o per la richiesta, nell’impossibilità ci sono 2 opzioni; il ritiro su ordinazione nel negozio medesimo la richiesta giorni dopo o con addizionale direttamente al vostro domicilio.Veramente notevole.

spacer

Un punto di forza oltre le disponibilità ed il supporto per le vostre richieste è comunque la gestione  delle casse o per meglio dire il flusso delle casse per i clienti.Le casse in questione sono configurate tecnologicamente con un profilo cassa in tempo reale  che permette l’accensione velocemente dando  le disponibiltà quasi istantanea per servire il cliente.Di solito gli store di taglio grande seguono un interessante servizio cassa quella del 3+2+1.
In pratica le casse pronte, solitamente 5, sono operative con 3 operatori da subito, gli altri 2 sono di supporto al negozio nelle aree davanti le casse.I 2 operatori affiancano il personale scaffali del negozio ma guardando attentamente  non supportano i clienti del negozio perchè sono pronti al controllo del 5 uomo.Il 5 uomo è solitamente un supervisor che non fà altro che muoversi orizzontalmente di fronte le casse monitorando in tempo reale il flusso dei clienti che si allinea per andare a pagare.

spacer

Il alcuni store hanno anche un cartello cassa posizionato sul paletto portacorda che puo aiutare a delimitare il numero dei clienti in fila, quando i clienti lo superano il supervisor richiama i 2 cassieri jolly che ora ritorno subito alla cassa, stisciano il badge o la chiave configurazione  della propria cassa  e rilanciando li “doozoo” per invitare il cliente in fila a pagare, la fila si svuota, il cliente è soddisfatto aspettando pochissimo.

E’ un  metodo nipponico degno di nota che pone come al solito il servizio al cliente in primo piano, dandogli un servizio pronto ed immediato con semplici passaggi di efficienza e che fanno di questa catena lo specchio del sistema giappone nel mondo.

Share

Posted in Tecnologia e Robot, Tradizione e Storia Giapponese | 2 Comments »

10 semplici motivi (ora 30)e realizzi che non sei piu in Giappone

Jan 19th, 2012 by GianlucaeKanako

spacer
Perchè quando sei in giappone:
1)I bancomat ATM di alcune banche giapponesi riconoscono automaticamente se hai dimenticato borse od oggetti a fianco segnalandolo con una voce al microfono
2)Le colonnine gratuite per gonfiare le ruote delle biciclette nei parcheggi, e l’area per fare pipì dei cani dei grandi centri commerciali
3)I cartelli stradali a led che indicano quale strada del prossimo incrocio ad alto scorrimento  è congestionata e quale libera
4)L’omino dei parcheggi con i manganelli illuminati a led vi aiuta ad entrate ed uscire in qualunque parcheggio della città
5)L’uomo dell’ufficio immigrazione ed i poliziotti che fanno (il breve) inchino ad ogni LORO richiesta di visione dei tuoi documenti
6) Ricevere il resto alla cassa di qualunque esercizio commerciale od ufficio con i soldi tenuti dopo la conta in maniera orizzontale davanti a te con scontrino ed eventuale moneta….sopra i biglietti
7)La pazienza la disponibilità e la cortesia di qualsiasi persona che si approcci per avere un chiarimento od un informazione sia esso ufficio, locale o luogo commerciale.
8)La vasca da bagno  di casa che tramite display a colori animato posizionato in un altra stanza della casa permette di riempire, regolare la temperatura e sapere quando raggiunge il livello desiderato avvisandovi con un manga animato
9)Fare l’inchino e riceverlo mentre sei alla guida dell’auto quando si lascia o riceve la precedenza per passare
10)Puoi andare alle terme vicino casa in bicicletta in tranquilità dopo aver cenato

11) Paghi alla cassiera/cassiere e di solito ricevi il resto con un inchino
12)Vedi il cassiere inserire la tua banconota intera nella sua cassa e ritira in tempo reale da essa il resto da darti già diviso senza contare
13)Parcheggi l’auto su pedane mobili che intasellano la tua auto all’interno di un grattacielo di auto automaticamente
14)La macchina della polizia che a sirene spiegate avvisa al megafono i guidatori dove si staà spostando per passare tra le auto
15)I guidatori di qualunque mezzo pubblico;  metro, treno, ambulanza, vigili, polizia  guidano in uniforme,le cinture  e con il cappello in testa
16)Il treno commuter per l’aeroporto con il wi-max a bordo per andare su internet,le prese elettriche sui sedili, e la telecamera live sul naso del treno
17)Camminare in una stazione del treno da 20 uscite trovando un muro di gente e passarci in mezzo senza che nessuno ti sfiori
18)Entrare in un qualsiasi mall o grande negozio e non necessitare di rincorrere il commesso affinche vi ascolti
19)Sono le 2 di notte ed hai il combini store aperto vicino casa per comprare qualcosa che hai dimenticato, il latte?
20)Non sentire il chiacchiericcio continuo al cellulare sul treno o nei luoghi affollati piccoli

21)Autobus che hanno per l’autista la telecamera a colori/infrarosso con il collimatore corsiaper vedere dietro le auto
22)Il parcheggio sotterraneo per le biciclette con il cingolo laterale alle scale per riportare la bici fuori
23) La torre meteorologica in alcuni quartieri che si illumina in base alle condizioni meteo
24) In tv le previsioni meteo che indicano inoltre la fioritura dei ciliegi per zona , il cambio colore dell’acero in autunno per zona, il livello dei pollini per zona, il livello radioattivo giornaliero per zona
25) I poliziotti dell’aeroporto che se ti aprono una borsa od un pacco te lo richiudono rimettendo tutto come era prima e richiudono loro la confezione
26)Le agenzie immobiliari che per le nuove costruzioni hanno nell’agenzia gli appartamenti clone scala 1:1 di come verranno costruiti
27) Le fermate della metropolitana di Tokyo sottoterra che hanno i suoni degli uccelli del bosco
28 ) Le terme di zona ofuro create e riscaldate dall’inceneritore della mondezza differenziata
29) Le colonnine di ricarica per bici ed auto elettriche nei parcheggi dei negozi più famosi
30)I pompieri a capodanno che girano nel quartiere suonando la campana in ottone e ricordando con il megafono di fare attenzione al fuoco, come nel periodo EDO

Share

Posted in Eventi in Giappone | 8 Comments »

Auguri di buone feste 2011 a tutti i lettori

Dec 25th, 2011 by GianlucaeKanako

spacer

Share

Posted in Eventi Giapponesi in Italia | 6 Comments »

Older Posts »

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.