spacer

Chiave Dinamometrica, descrizione, taratura, coppia di serraggio, uso, stazioni di calibrazione

Chiave Dinamometrica - descrizione generale

La Chiave Dinamometrica uno strumento che permette il serraggio controllato di viti, dadi, prigionieri , perni e boccole in genere filettate. Il controllo avviene misurando la coppia di serraggio ossia la forza espressa in Newton Metro (Nm) o Libbre per Piede con cui i due elementi vengono stretti.
La dinamometrica impiegata quando indispensabile che il serraggio non danneggi il filetto e per garantire l'omogeneit del carico in una parte meccanica tenuta in sede da pi viti o bulloni. Un esempio sono le viti delle testate dei motori, oppure i bulloni delle ruote dei motoveicoli o ancora i bulloni che serrano i cerchi delle ruote delle auto oppure anche micro serraggi come le viti che fissano le schede elettroniche su computer od elettrodomestici.

spacer Il serraggio controllato ormai una prerogativa di tantissimi costruttori perch le esigenze di precisione e di documentazione riguardante i serraggi, sono necessari per garantire e unalta affidabilit per il corretto funzionamento dei componenti assemblati. La precisione delle chiavi dinamometriche deve essere dimostrabile e rintracciabile attraverso pi stadi. Solo in questo modo si potr garantire laffidabilit dei valori misurati. Nasce per questo lesigenza di avere nelle aziende stazioni di calibrazione come i modelli 7706 o 7707 che trovate sul nostro negozio di vendita ferramenta e di far verificare gli strumenti da enti esterni accreditati (Centri SIT).

Le Chiavi dinamometriche si distinguono in due tipi di utensili manuali che sono definiti dalla norma DIN EN ISO 6789 e posso essere: Dinamometriche a scatto, Chiavi Dinamometriche e Giraviti Dinamometrici a indicazione.

Le Chiavi Dinamometriche e Giraviti Dinamometrici a indicazione o Lettura diretta, mediante un comparatore con lancetta di trascinamento magnetica o mediante un display elettronico indicano il valore della coppia rilevato. Vengono usate per avvitamenti e misurazioni singoli in officina o nella produzione.

Le chiavi Dinamometriche a Scatto segnalano il raggiungimento del valore di coppia impostato in modo udibile, visibile e percepibile al tatto. Nel catalogo di www.utensilarionline.it sono le serie 720nf, 721, 730, 730N e 755.

Per ottenere il corretto valore di coppia necessario, oltre alla precisione dello strumento, un corretto utilizzo da parte delloperatore. In particolare necessario che lutilizzatore adegui la velocit di serraggio alle proprie capacit di reazione al raggiungimento del valore impostato in modo da non superarlo. La Chiave Dinamometrica Modello 730D la prima Chiave Dinamometrica Digitale a Scatto che offre la possibilit di visualizzare sul display la coppia veramente applicata e di salvarla per la documentazione.

Un Parametro per la scelta del modello.
La scelta ovviamente subordinata allimpiego richiesto. Per una scelta ottimale da tener presente che per garantire unottimale misurazione la chiave deve essere scelta per operare ne vicino al minimo o al massimo del suo range di regolazione. Questo perch si riesce a garantire meglio il livello di precisione della chiave. Esempio: Se devo serrare a 40 Nm potr garantire pi precisione di misurazione con una chiave da 25 a 130 Nm che con una da 40-200 Nm.

Aquista ORA una Chiave Dinamometrica professionale.

Perch utilizzare la Chiave Dinamometrica

Se i collegamenti a vite vengono serrati con semplici utensili manuali non possibile ottenere una forza di precarico definita. La coppia applicata di conseguenza pu oscillare enormemente da utilizzatore a utilizzatore a seconda della sensazione soggettiva. Di norma le viti vengono serrate a valori troppo elevati e in caso di carichi superiori a sua resistenza alla trazione, si possono verificare delle rotture. Daltra parte anche serraggi troppo deboli posso essere potenzialmente pericolosi.
La garanzia quindi di serraggi adeguati si pu avere solo con avvitatori o chiavi in grado applicare una coppia prestabilita.
Le chiavi dinamometriche hanno generalmente una precisione dichiarata dai costruttori del +/- 4% ma si trovano sul mercato chiavi dinamometriche che hanno una precisione dichiarata del +/- 1% a +/- 3% come quelle che potete trovare sul sito di ferramenta online che ovviamente garantiscono standard ben pi elevati.

Chiave Dinamometrica - metodo di utilizzo:

Prima di tutto occorre sapere la coppia necessaria. Ogni costruttore indica la coppia di serraggio a cui il componente va stretto, elemento indispensabile per impostare la Dinamometrica. Se questo dato manca ci sono delle tabelle unificate che danno dei valori medi di riferimento in base al materiale di cui costituito lelemento di fissaggio. Per le viti per esempio esistono delle classi di resistenza: 4.8 6.8 8.8 10.9 12.9 che identificano le caratteristiche del metallo utilizzato. In base a queste caratteristiche ed il diametro, si identifica un range di coppia entro il quale la vite garantir determinate caratteristiche di accoppiamento. Es.: Vite Classe 8.8 M8 da 20 a 30 Nm. Nel calcolo va considerato per anche il tipo di accoppiamento che risulter fondamentale per garantire la coppia di esercizio.

Chiave Dinamometrica - tipi di accoppiamento

  1. Accoppiamenti rigidi. Questi sono accoppiamenti in cui gli elementi che si interpongono del fissaggio hanno unelesticit ridotta quindi appunto rigidi. Esempio: Se dovr accoppiare due elementi in acciaio con una vite ed un dado questo sar sicuramente rigido.
  2. Accoppiamenti Elastici. Questi sono accoppiamenti in cui fra gli elementi che si interpongono nel fissaggio ci sono alcuni con unelesticit elevata ( es. rondella Grower, Elastica, ecc..). Esempio: Se dovr accoppiare due elementi in acciaio con una vite una rondella Elastica ed un dado, questo sar elastico: dovr tenere conto del valore di snervamento del componente elastico che influir nel valore di coppia finale.


Vedi le nostre offerte sulle Chiavi Dinamometriche
spacer
In questa pagina: Chiave Dinamometrica Vendita Taratura ed Uso
Argomenti correlati: Chiave dinamometrica, coppia di serraggio, stazioni di calibrazione, dinamometrica a scatto, dinamometrica digitale, serraggio controllato, Giraviti dinamometrci
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.