spacer

Maratona di Tokyo 2012

20 febbraio 2012 / Sakumi / No comments

spacer
Foto by la gazzetta

Il 26 Febbraio 2012 si terrà, come ogni anno (dal 1981) la Maratona di Tokyo e parte del ricavato delle iscrizioni sarà devoluto alle vittime del terremoto e dello tsunami.
Fino al 2006 la maratona era “divisa” in due edizioni, una femminile (Tokyo International Women’s Marathon) e una maschile (Tokyo International Marathon) e si disputavano in periodi diversi.

Read more

Category: giappone /

San Valentino a Tokyo

7 febbraio 2012 / Sakumi / No comments

spacer
Cioccoterapia per un San Valentino speciale.

Si avvicina la festa più dolce e romantica dell’anno: San Valentino, che per tanti innamorati significa coccole, regali e magari anche un bel viaggio. Meta consigliata: Tokyo, per trascorrere un San Valentino dal gusto orientale che non deluderà le coppie in cerca di romanticismo condito con un pizzico di originalità.

Read more

Category: feste in Giappone / Tags: san valentino giappone, san valentino tokyo

Intervista a Stefano Lodola

6 dicembre 2011 / Sakumi / No comments

spacer
Stefano Lodola sul palco

Tempo fa, qualcuno ha commentato un mio articolo su Francesco Bellissimo e sono nate delle discussioni, dalle quali è spuntato fuori anche il nome di Stefano Lodola. Così, ho preso spunto e gli ho chiesto di parlarci di lui.
E’ di Carrara (Toscana) e nel 2004 è andato a Tokyo per continuare gli studi di ingegneria e management. Tuttavia, sembra che ci siano altre cose che lo interessano e che niente hanno a che vedere con la sua materia di studi: una fra tutte, il canto lirico.
Ma lasciamo che sia lui a raccontarcelo:

Read more

Category: giappone /

La cognizione del dolore

27 aprile 2011 / Sakumi / No comments

Qui di seguito vi riporto un bellissimo pezzo scritto il 18 marzo 2011 su Il Manifesto, da Amitrano-Sensei a proposito della tragedia che ha colpito il Giappone.

La cognizione del dolore di Giorgio Amitrano

«Non ci sono parole». È una frase che in questi giorni ricorre spesso nei nostri discorsi a proposito di ciò che è avvenuto in Giappone. Eppure questa dichiarazione di silenzio è subito smentita da un inarrestabile bisogno di commentare, raccontare e giudicare. Unanime l’ammirazione per il comportamento dei giapponesi. Le parole «dignità» e «compostezza» sono ripetute di continuo. Non mi preoccupa che diventino un luogo comune. Le trovo giuste, adeguate, e non c’è bisogno di affannarsi a cercare sinonimi. Però spero che tutti coloro i quali seguono ipnotizzati le immagini della tragedia percepiscano, dietro la dignità e la compostezza, il dolore. I giapponesi lo soffrono come ogni altra popolazione del mondo, né le loro emozioni sono meno profonde e sconvolgenti di quelle degli altri.

Read more

Category: giappone / Tags: giappone, terremoto Giappone, tokyo, tsunami
 
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.