spacer
Aggiornato alle 18:18 di venerdì 02 marzo 2012
  • fluidotecnica
  • progettare
  • RMO - Rivista di Meccanica Oggi
  • newsletter
    • meccanica, progettazione e componentistica
    • soluzioni software per l'industria




spacer
spacer Tutte le pubblicazioni
RMO - Rivista di Meccanica Oggi
spacer

 


Da oltre 60 anni RMO - Rivista di Meccanica Oggi rappresenta il magazine di riferimento per il mondo della macchina utensile, garantendo in modo puntuale, con obiettività e competenza, un’informazione aggiornata e qualificata sull’evoluzione tecnologica e di mercato del settore della lavorazione del metallo. Inchieste sulle tematiche di più stretta attualità, ampio spazio ai protagonisti e alle strategie delle aziende, analisi sui trend di mercato, rassegne tematiche e approfondimenti sulle ultime novità di prodotto sono tra i tratti caratterizzanti della rivista. Il programma editoriale prevede ampio spazio per argomenti quali l’asportazione del truciolo, la deformazione, gli utensili, la saldatura, i trattamenti termici e superficiali, il laser e le altre lavorazioni non convenzionali, i componenti di macchine, le attrezzature per l’officina, i robot, i sistemi Cad/Cam, i mezzi per l’automazione della produzione, la movimentazione. Rivista di Meccanica Oggi è un mensile distribuito in abbonamento o su mailing list.


 


Responsabile della rivista: Luca Rossi (luca.rossi@fieramilanomedia.it)


Pubblicità - Advertising: Giuseppe de Gasperis (giuseppe.degasperis@fieramilanomedia.it)


RMO Rivista di Meccanica Oggi è un periodico edito da Fiera Milano Media SpA.


Autorizzazione alla pubblicazione Tribunale di Milano n. 2692 del 23/04/1952. Direttore responsabile: Antonio Greco.

Abbonati alla rivista
Tutti gli articoli
Ricevi la rivista gratis


Gennaio 2012 - Sommario

 


Scarica il sommario


Articoli spacer
Meccanica varia, andamento stabile
01/01/2012

Dopo la frenata dell’estate il comparto della meccanica varia ed affine in Italia tiene ancora grazie all’export. Per quest’anno le stime di Anima prevedono un andamento stabile della produzione. Anche per il 2012 il traino verrà dalle esportazioni con una previsione di crescita del 2,7%. In crescita anche le previsioni degli investimenti. In campo anche un progetto per la valorizzazione delle eccellenze italiane

A Mirano Gasparini si mette in vetrina
01/01/2012

Nella sua nuova sede di Mirano, vicino a Venezia, la Gasparini ha aperto le sue porte ai clienti. Nel corso dell’annuale open house dell’azienda, specialista nella produzione di impianti di profilatura su commessa, i numerosi visitatori provenienti da tutto il mondo hanno così potuto vedere in funzione dodici linee, progettate e realizzate internamente, toccando con mano l’eccellenza del Made in Italy

Nuove frontiere nella riabilitazione
01/01/2012

Le applicazioni medicali della robotica toccano l’eccellenza in Lombardia, dove ricercatori e medici collaborano in progetti sviluppati tra Italia e Israele. Di seguito la descrizione di una realtà molto interessante che nasce da uno scambio internazionale che premia competenze e conoscenze

Approfondimenti spacer
Nuovo presidente per Cecimo
01/01/2012

Cecimo ha un nuovo presidente. Alla guida dell’associazione europea delle industrie della macchina utensile per il prossimo biennio è stato eletto Martin Kapp. Obiettivi del mandato del neopresidente è incrementare la competitività dell’industria europea davanti alle sfide della globalizzazione e incoraggiare una strategia per la R&D

Speciali spacer
Motion Control for 2012
21-02-2012

Mercoledì 28 marzo 2012, Palazzo dei Congressi di Bologna: siamo arrivati all'ottava edizione della mostra-convegno 'Motion Control for', un appuntamento 'tecnologico' dedicato a chi quotidianamente ha a che fare con i motori e con tutto quello che serve per azionarli, controllarli e farli comunicare. Tenendo conto che se si impiegassero controlli elettronici della velocità e motori ad alta efficienza energetica, solo in Europa le emissioni di CO2 potrebbero essere ridotte di 69 milioni di tonellate.

Uomini&Imprese 2011
22-12-2011

Sono gli uomini che fanno le imprese: con questa intonazione abbiamo voluto identificare la seconda edizione di Uomini&Imprese. Il tema ci sta decisamente a cuore. È l'elogio dell'economia reale che fieramente si contrappone a quella virtuale. Negli ultimi anni abbiamo assistito a una sorta di duello rusticano tra questi due contendenti: da un lato il mondo dell'impresa e dall'altro quello della finanza. Due concezioni opposte del business: la prima è l'evocazione di quel lavoro paziente e costante che costruisce giorno dopo giorno le sue fortune, la seconda è l'esaltazione della mera speculazione che accumula e dilapida patrimoni in un breve battito di ciglia.

RMO International
15-09-2011

Pubblicazione in inglese distribuita ai visitatori della Emo di Hannover, il fascicolo contiene notizie di attualità e segnalazioni di prodotti "made in Italy" relativamente a: macchine utensili, macchine per deformazione e assemblaggio, tecnologia laser, utensili e robot; componentistica pneumatica, oleoidraulica, meccanica ed elettromeccanica.

Scarica il fascicolo

Uomini & Imprese 2010
20-12-2010

Una bussola sul futuro

Dopo quasi due anni in cui l’economia mondiale, e quindi anche l’industria manifatturiera, ha sofferto di una delle più forti recessioni mondiali mai accadute, il 2011 si prospetta come l’anno della ripartenza. Fiera Milano Editore ha ideato e realizzato un magazine, un numero speciale nei contenuti e nel formato, per fare da palcoscenico ai protagonisti della ripresa. L’eccezionalità di questa iniziativa editoriale è sottolineata anche dalla collaborazione messa in campo per realizzarla da parte di Rivista di Meccanica Oggi, Progettare, Automazione Oggi e Automazione & Strumentazione.

Rassegna 27BiMu
13-10-2010

La vetrina dell'industria

Macchine utensili a deformazione e asportazione, robot, automazione, componentistica e tecnologie ausiliarie: è vasto e qualificato il repertorio tecnologico che la ventisettesima edizione di BiMu ha mostrato. La rivista RMO - Rivista di Meccanica Oggi offre, sulle sue pagine, nel numero di ottobre, la sua Rassegna.

RMO ottobre 2010 - n° 146

Invito alla BiMu
07-10-2010

Allegato a Rivista di Meccanica Oggi n. 146 di ottobre 2010

Dal 5 al 9 ottobre nei padiglioni 9, 11,13, 15, 18 del Quartiere Espositivo di Rho Pero di Fiera Milano, si è svolta la biennale dedicata alla macchina utensile, robotica e alla componentistica. Dopo mezzo secolo, la manifestazione giunta alla 27esima edizione è ancora il punto di riferimento per l’intero settore. RMO Rivista di Meccanica Oggi presenta alcune delle aziende espositrici che hanno partecipato all'evento.
 

spacer
Stampa
spacer
Invia
spacer
Condividi
spacer Digg spacer Del.icio.us
spacer MySpace Google
spacer Facebook spacer Windows Live
spacer Twitter spacer LinkedIn
spacer Bookmarks spacer Slashdot
Archivio spacer


Archivio anni passati spacer
  • 2011
  • 2010
  • 2009
  • 2008
  • 2007
  • 2006
  • 2005
  • 2004
  • 2003
  • 2002
  • 2001
Piano editoriale spacer
spacer RMO.pdf




gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.