spacer
HOTEL PER CATEGORIA
- Tutti gli hotel di Capri -

TUTTO SU CAPRI
- I Faraglioni di Capri -
- La Grotta Azzurra -
- Il Monte Solaro -
- Monumenti e Chiese-
La grotta azzurra

LE GROTTE DI CAPRI: GROTTA AZZURRA, GROTTA BIANCA... ECC!
Un'altra bellezza dell'isola e' sicuramente la "Grotta Azzurra" il nome e' la bellezza sono dovuti all' colore blu intenso dell'acqua , questo straordinario colore e' dovuto alle infiltrazioni del sole nelle varie insenature della grotta che in base alle diverse angolazioni la rende un luogo magico e suggestivo. E' raggiungibile con imbarcazioni di piccole dimensioni e rimanendo distesi sul fondo di quest ultima dato che l'ingresso e' molto ristretto.
Una visita alla grotta e' d'obbligo anche se bisogna attendere lunghe file per imbarcarsi ma una volta all'interno, lo spettacolo che si ha davanti fa dimenticare la lunga attesa ripagandola in tutto il suo splendore.
La balneazione nella grotta e' vietata ma basta immergere una mano nell'acqua per provare un emozione praticamente unica nel suo genere.
Sulla storia della grotta si e' detto e scritto un po di tutto e' una volta all'interno anche voi potrete scrivere nel vostro cuore e nella vostra mente un po di tutto.
Numerose, varie ed interessanti sono le grotte dell'isola di Capri, tra le quali, con fama mondiale La Grotta Azzurra.
Attraenti ed interessanti sono anche le grotte marine aperte tra le insenature degli scogli. Che la luce filtrando le riveste dei colori più svariati.

TUTTO SULLA GROTTA AZZURRA
La Grotta Azzurra e nota come una delle maggiori meraviglie dell'isola di Capri, è ricordata con il nome di Grotta Gradola nelle "Historiae Neapolitanae" del Capaccio (1607). La Grotta Azzurra deve la sua notorietà anche al poeta Hans Cristian Andersen, che l'ha citata nell'"Improvisator" (1835), e alle esaltazioni e descrizioni di alcuni visitatori illustri della prima meta' del XIX secolo.
E' un'antica cavità carsica, che si è ampliata in seguito a frane e si è abbassata rispetto al livello del mare per effetto del bradisismo. Ciò ha causato l'ostruzione di ogni altra fonte diretta di luce, tranne un'apertura sottomarina, alta 18 metri, che determina per un esito di diffrazione della luce, l'esclusiva colorazione azzurra delle pareti e della volta; gli oggetti se immersi nell'acqua prendono uno straordinario colore argenteo e così pure i corpi di chi vi si gettano per una nuotata. L'interno è lungo 54 metri, alto 30 e largo 15, l'acqua e' profonda da 14 a 22 metri circa. C'è anche una parte meno nota della grotta con la "Galleria dei Pilastri", suddivisa in tre secondari rami.
La grotta Azzurra si raggiunge anche via terra, partendo da Anacapri e seguendo la strada che conduce alla Grotta.

LE ALTRE GROTTE DI CAPRI: BIANCA, VERDE, ROSSA
La Grotta Bianca assume la tonalità della neve.
La Grotta Verde prende il colore di ametista.
La Grotta Rossa si accende di riflessi rubino.
La Grotta Azzurra prende tonalità fantastiche.


Hotel Capri
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.