Condividi


HOME PAGE
CALENDARIO NOVITA'
SUV & CROSSOVER
AUTO NUOVE
AUTO USATE
ASSICURAZIONI AUTO RCA
AUTO ECOLOGICHE
AUTO IBRIDE
AUTO A GPL
INCENTIVI AUTO GPL
AUTO A METANO
INCENTIVI AUTO A METANO
AUTO ELETTRICHE
CITYCAR ELETTRICHE
AUTO A IDROGENO
PNEUMATICI PER AUTO
PNEUMATICI INVERNALI
CONFRONTA ASSICURAZIONI

PNEUMATICI INVERNALI

Consigli per scegliere le gomme termiche per l'auto.


spacer Con l'arrivo dell'inverno e il conseguente abbassamento delle temperature molti esperti consigliano da sempre di montare sulla propria auto le gomme termiche invernali. Infatti, già sotto i 7°C le normali gomme estive non garantiscono più prestazioni ottimali, mentre gli pneumatici invernali, un tempo conosciuti come gomme da neve, grazie ai materiali utilizzati e allo speciale disegno del battistrada, migliorano la tenuta su asfalto asciutto o bagnato anche con temperature rigide. Inoltre, le gomme termiche sono praticamente indispensabili su strade innevate, dimostrandosi efficaci nel migliorare la tenuta di strada e a ridurre gli spazi di frenata. Ad esempio un'auto dotata di pneumatici invernali che viaggia sulla neve a una velocità di 80km/h riesce a fermarsi in circa 70 metri, contro gli oltre 110 metri necessari se montasse le normali gomme estive.

Per aumentare la sicurezza su strada anche in condizioni difficili, il Nuovo Codice della Strada, approvato il 29 luglio 2010, ha introdotto nuove norme che riguardano l'uso di pneumatici invernali. Attualmente le gomme termiche, sono considerate una valida alternativa alle catene da neve, le quali possono comunque essere usate in aggiunta se le condizioni del manto stradale sono particolarmente diffici. Inoltre, il nuovo codice stradale consente alle province di rendere obbligatorio, dal 15 novenbre al 31 marzo, l'uso di pneumatici invernali o catene a bordo su tutto il territorio di competenza, quindi anche nei centri urbani di pianura. Le province di Como, Varese, Bologna, Verbania e L'Aquila hanno già provveduto a rendere effettivo tale obbligo, pur adottando modalità e sanzioni differenti per i trasgressori. Più in generale l'uso di gomme termiche (in alternativa alle catene da neve a bordo) è obbligatorio sulla maggior parte delle strade di montagna e dei tratti autostradali dove sono presenti i cartelli rotondi di colore blu riportanti la "ruota catenata".

Gomme Termiche Invernali, quali scegliere

spacer Quando si sceglie le nuove gomme termiche per la propria auto è necessario prestare molta attenzione ai dati riportati sul libretto di circolazione. Infatti esso riporta tutte le misure degli pneumatici che si possono montare sulla vettura, compresi gli pneumatici termici invernali, i quali sono identificati dalla sigla M+S ∗ (Mud and Snow - Fango e Neve) o Winter. E' importante acquistare e montare le gomme termiche di misura corretta, in quanto l'articolo 78 del Codice Stradale prevede, per i trasgressori, multe piuttosto salate. Lo stesso Codice della Strada non precisa se gli pneumatici invernali da montare sull'auto debbano essere necessariamente 4 o siano sufficienti soltanto quelli sulle ruote anteriori, tuttavia, per avere maggiore tenuta di strada su percorsi innevati, e specialmente in curva, è consigliabile avere sempre tutti e quattro gli pneumatici di tipo invernali. Le gomme termiche sono considerate dal Codice Stradale come valide sostitute delle catene da neve, tuttavia non ne escludono la possibilità di utilizzo qualora le condizioni della strada lo richiedano.

∗ Nonostante il Codice della Strada consideri le gomme M+S tutte uguali, va precisato che soltanto i pneumatici che riportano il marchio rappresentante una montagna o un fiocco di neve sono effettivamente invernali e garantiscono un'aderenza ottimale quando la temperatura si abbassa sotto i 7°C.

Quando sostituire i pneumatici invernali

La legge italiana prevede che le gomme dell'auto, estive o invernali, siano assolutamente da sostituire quando lo spessore del battistrada è inferiore a 1.6 mm. Per quanto riguarda i pneumatici invernali però, è consigliabile prevederne la sostituzione quando lo spessore è inferiore ai 4 mm, infatti sotto tale soglia le prestazioni in frenata e la tenuta di strada iniziano a peggiorare e la sicurezza di guida non è pi garantita. Se le gomme termiche garantiscono performance migliori nei mesi più rigidi è bene sostituirli con pneumatici estivi appena inizia la bella stagione. Infatti, con temperature oltre i 10°C le gomme invernali riducono le loro prestazioni e si consumano più velocemente.

Quanto costano e dove comprare le gomme termiche

I costruttori di pneumatici offrono una vasta scelta di gomme termiche, suddivise per misure e prezzi, adatte anche per veicoli ad alte prestazioni oppure suv e fuoristrada. L'acquisto di quattro pneumatici termici invernali può comportare una spesa variabile (esclusi i cerchi) tra un minimo di 200 euro, per le misure più piccole adottate da alcune citycar, e un massimo di circa 800 euro, per i modelli più prestazionali. Cifre considerevoli che possono convincere più di un automobilista a rimandarne l'acquisto. L'investimento iniziale si ammortizza però in pochi anni, infatti utilizzando le gomme invernali per cinque mesi all'anno si "risparmiano" quelle estive, che quindi avranno una durata maggiore e si potranno sostituire più in la nel tempo. E' possibile acquistare le gomme termiche direttamente dal proprio gommista di fiducia, il quale controllerà l'esatta misura ed effettuerà il montaggio e la successiva equilibratura. Alcuni gommisti specializzati offrono anche la possibilità di custodire le gomme estive per tutto il periodo invernale. Per chi intende spuntare un prezzo migliore, l'alternativa à acquistare le gomme invernali tramite internet o nei centri commerciali; in questi casi però, per valutare correttamente le offerte, è necessario aggiungere al prezzo di vendita degli pneumatici il relativo costo per il successivo montaggio.

spacer
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.