Continua la staffetta degli chef. Lunedì giornata dedicata ai fiori

News il 10 12 2011

Continua il ricco programma della seconda edizione di Millefiori, kermesse enogastronomica dedicata ai mieli ed ai fiori della Piana del Sele. Ad aprire – lo scorso 7 dicembre – sono stati i pasticceri ebolitani Giosuè Resta, Antonio Chiumiento, Giacomo Langone e Rosario Moscato che hanno raccontato e mostrato la preparazione dei più classici dolci natalizi campani.

Da giovedì e fino a domenica prossima è in corsa la staffetta degli chef dei ristoranti locali che stanno dimostrando come il miele possa essere un ingrediente importante anche in piatti “salati”.

La chef Antonietta Boffa di Porta Dogana ha presentato un “Risotto con
noci, gorgonzola e miele”, lo chef Carmelo Vignes di Vico Rua ha presentato “Frittelline aromatizzate all’alloro con miele di sullo e straccetti di peperoni cruschi”, lo chef Ermanno Pesticcio de Il Papavero ha presentato un “Battutto di tonno con salsa di soia e miele con gelatina di broccoli”.

Ma gli appuntamenti con il Cooking Show di Millefiori non finisce più, siamo in attesa degli appuntamenti con il Panigaccio, l’Osteria Gattapone, l’Hostaria San Lorenzo e Piazzetta Santa Sofia.

Inoltre il progetto firmato dall’Associazione Eboli Sviluppo, presieduta da
Attilio Astone, da sempre pone grande attenzione all’aspetto formativo ed al coinvolgimento con le scuole del territorio.

Dall’istituto di scuola primaria fino a quello alberghiero, il fil rouge è informare e formare, perché il miele può essere un nobilissimo sostituto dello zucchero, considerata la sua elevata digeribilità e le sue innumerevoli proprietà benefiche.

Difatti ai fornelli del Cooking Show di sabato sera ci saranno proprio i ragazzi dell’IPSSEOA di Capaccio – Paestum (SA) e numerosi sono i lavori avviati prima della manifestazione nelle scuole primarie che dopo aver “teorizzato” sono giunti a realizzare con le proprie manine dei biscotti a forma di api.

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.