Conoscere Gesù

Come puoi conoscere Gesù?

Conoscerlo significa avere una relazione con Lui. A volte si parla di “diventare un cristiano”, essere “salvati” o “nascere di nuovo”.
Tutto questo significa semplicemente iniziare un rapporto con Gesù. Vediamo come è possibile farlo. Qui ci sono sei versetti della Bibbia che possono aiutarti a capire.

Tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio. (Romani 3:23)

Dio ha un criterio con il quale dobbiamo vivere, e non vivere in questo standard è peccato. Dio è perfetto e il suo standard è la perfezione. Nessuno di noi può quindi raggiungere questo, e tutti noi abbiamo peccato.

Perché la ricompensa del peccato è la morte, ma il dono di Dio è la vita eterna, per mezzo di Gesù Cristo, nostro Signore. (Romani 6:23)

Noi tutti abbiamo peccato, pertanto tutti meritiamo la punizione per il peccato; dove vi sia un crimine ci deve essere la pena. Il modo che Dio ha per punire il peccato è la morte.

Come è stabilito che gli uomini muoiano una volta sola, dopo di che viene il giudizio (Ebrei 9:27)

Abbiamo una sola possibilità durante la vita, le decisioni prese sulla Terra hanno conseguenze in eterno. Una volta che moriamo, siamo giudicati per ciò che abbiamo fatto delle nostre vite.
L’unica cosa che ci salva da una condanna è un rapporto con Gesù, il figlio di Dio.

Dio ha riversato su Cristo i nostri peccati, su di lui che non ha mai peccato, affinché, per mezzo suo, diventassimo giusti.
(2 Corinzi 5:21)

La buona notizia è che Gesù è venuto a prendere la punizione per i nostri peccati. Egli ha vissuto una vita perfetta, che è qualcosa che noi non potremmo mai fare. Egli non può essere punito per il suo proprio peccato, perché Egli non ne ha commesso nessuno.
La sua punizione è stata interamente per causa nostra.

Se confessiamo i nostri peccati, egli è fedele e giusto da perdonarci i peccati e purificarci da ogni male. (1 Giovanni 1:9)

Proprio perché Gesù è morto non significa che tutto questo avvenga automaticamente.
Dobbiamo riconoscere ciò che Egli ha fatto per noi e chiedere a Lui di perdonare noi per i nostri peccati.
Quando facciamo questo, Egli ci perdona e noi siamo resi puliti davanti a Dio.

In tutta sincerità, vi dico che chi ascolta il mio messaggio e crede nel Padre che mi ha mandato, ha la vita eterna. Non sarà più condannato, ma è passato dalla morte alla vita. (Giovanni 5:24)

Se noi rispondiamo al messaggio di ciò che Dio ha fatto, per mezzo di Gesù, avremo una nuova vita.
Questa nuova vita andrà avanti per sempre, è eterna.
Abbiamo lasciato i nostri peccati e la morte causata dal peccato, per una nuova incredibile vita con Dio.

Desidero diventare un cristiano, che cosa devo fare?

Quando all’apostolo Pietro fu rivolta a questa domanda, egli rispose: Pentitevi e rivolgetevi a Dio. Poi fatevi battezzare nel nome di Gesù Cristo per ottenere il perdono dei vostri peccati. Allora anche voi riceverete il dono dello Spirito Santo (Atti 2:38).

È necessario lasciare indietro il peccato.

Dio è perfetto e si può avere un rapporto con Dio solo se siamo come Lui. Dobbiamo riconoscere ed accettare che abbiamo peccato e che non potremo mai fare ciò che Dio vuole con le nostre forze. Il peccato merita la pena e noi siamo peccatori; il nostro peccato ci separa da Dio.
È necessario capire che non vi è nulla che possiamo fare per rendere accettabili noi stessi, perchè abbiamo bisogno di Dio per la nostra salvezza.
Ciò significa che dobbiamo voltare le spalle completamente allo stile di vita che abbiamo vissuto finora e rivolgerci solo a Dio.
La Bibbia chiama questo pentimento. Prima di diventare cristiani facciamo ciò che vogliamo, regoliamo da soli la nostra stessa vita. Quando diventiamo cristiani questa posizione spetta a Gesù. Lui diventa la persona che ci indica la direzione da seguire da seguire nella nostra vita. Diventiamo come Lui: ecco ciò che significa essere cristiano o seguace di Cristo. Ovviamente il nostro stile di vita cambierà, ma non è grazie ad una serie di tradizioni e divieti: si tratta di un cambiamento di cuore.
Se siamo in grado di capire che il pentimento significa lasciare indietro quello che abbiamo fatto finora e dare a Dio il controllo della nostra vita, tutto il resto seguirà.

E rivolgersi a Dio.

Crediamo e poniamo la nostra fede (fiducia) in Lui. E non solo in Lui, ma in ciò che egli ha fatto per noi. Dio mandò Gesù sulla terra per morire, prendendo la punizione per i nostri peccati. Lui è risorto dai morti in modo che si possa avere la vita eterna ed un rapporto con Dio, che è in cielo. Ma ha anche fatto di tutto per mettere a nostra disposizione ciò di cui abbiamo bisogno per adempiere la missione che Egli ha per noi sulla Terra. Quando ci rivolgiamo a Dio, Egli diventa il centro della nostra vita! Questo significa che tutto va in secondo piano davanti Dio ed a ciò che Lui vuole da noi.

Essere Battezzati nel nome di Gesù.

Giovanni Battista era un contemporaneo di Gesù. Ha iniziato a predicare prima che Gesù venisse. In mezzo al deserto ha predicato la necessità del pentimento e battezzato persone come un segno del loro pentimento. Gesù fu battezzato da Giovanni e la Bibbia insegna che dobbiamo anche noi essere battezzati (da grandi, consapevoli di ciò che stiamo facendo).
Ciò può accadere non appena vorremo diventare cristiani, dovunque ci troviamo. Filippo battezzò un uomo in un fiume vicino alla strada. Paolo battezzò intere famiglie, nelle proprie case.
In tutti i casi la Bibbia implica che per diventare cristiani ci si debba battezzare.
Molte chiese hanno oggi una struttura o un sistema in modo che le persone possano battezzarsi e questo lo rispettiamo. Ma non dobbiamo perdere di vista ciò che la Chiesa primitiva faceva. Essi battezzavano (immegevano) la gente in acqua come un segno del loro pentimento. Andavano sotto l’acqua come simbolo della morte con Cristo, facendo “morire” la loro vecchia vita, e “nascendo di nuovo”, passando con Lui in una nuova vita.

Ricevere il dono dello Spirito Santo.

Dopo il battesimo di Gesù si legge che i cieli si aprirono e lo Spirito Santo scese su Gesù. Questo è accaduto prima che Gesù cominciasse qualunque lavoro. Se Gesù ha avuto bisogno di ricevere lo Spirito Santo perchè lo aiutasse a realizzare la volontà di Dio allora quanto più noi ne abbiamo bisogno? Lo Spirito Santo è dato come un dono a tutti coloro che lo chiedono.
Gesù lo ha descritto come “il consolatore”, il nostro aiuto.
Egli ha anche detto che avremmo ricevuto potenza dallo Spirito Santo nel momento in cui fosse sceso su di noi: il potere di essere suoi testimoni. Cercare di vivere una vita cristiana senza la potenza dello Spirito Santo, è come cercare di utilizzare uno strumento potente senza avere il potere. Anche se può sembrare tutto giusto, non possiamo ottenere i risultati che speriamo se non abbiamo gli strumenti giusti. Abbiamo bisogno di ricevere la potenza e lasciare che lo Spirito di Dio ci autorizzi ad adempiere alla missione che Egli ci ha dato.

Nessuno è in grado di pregare per te affinchè tu diventi un cristiano, devi farlo da solo. Ma come?

Prega ad alta voce. Il pentimento non è qualcosa che si può pensare, è necessario dire qualcosa.
Pregando ad alta voce rimuoviamo qualsiasi dubbio dalla vostra mente riguardo all’aver pregato davvero o no.

Pentiti e chiedi a Dio di perdonarti. È possibile che non si creda di avere molto di cui pentirsi, oppure che si creda di avere troppo di cui pentirsi. Puoi annotare tutto ciò di cui ti sei pentito.
Poi prega chiedendo a Dio che allontani queste cose dalla tua vita, e ringrazialo per il Suo perdono.

Chiedi a Gesù di venire nella tua vita come Salvatore (dal peccato, dalla morte e dall’inferno) e come Signore (il tuo capo). Metti la tua vita nelle mani di Dio, sotto il Suo controllo e dì che da questo momento seguirai e servirai Gesù.

Ringrazia Dio per quello che Gesù ha fatto per te.

Ora racconta a qualcuno ciò che hai fatto!

Recati presso una chiesa dove poter essere battezzato. Incontrare altri cristiani ti aiuterà a conoscere meglio Gesù.

Puoi venirci a trovare in via Leopardi 9 a Fucecchio, saremo lieti di offrirti tutto l’aiuto e la guida spirituale nel tuo nuovo cammino personale con Gesù. Scrivici a vitanuova@aol.it, oppure chiamaci al 328 9318442

A titolo completamente gratuito ci disponiamo per:

  • STUDI PERSONALI sulla Sacra Bibbia, anche per corrispondenza;
  • PREGHIERA PER I MALATI.
    A Dio tutto è possibile. Lui può sanare le tue infermità sia materiali che spirituali; Egli ne è capace, dato che ci ha creati;
  • PREGHIERA DI LIBERAZIONE.
    Dio ha pieno potere sul male; se ti senti influenzato da forze negative, sappi che Gesù può liberarti;
  • CONSIGLI PER LE COPPIE E LE FAMIGLIE che stanno passando un momento difficile.
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.