Programmi per realizzare siti web

Pubblicato il 17 settembre 2011 da Sito

spacer L’offerta di software commercializzati per la realizzazione di siti web è ampia. Non è però indispensabile investire nell’acquisto di un programma per creare il proprio sito: la rete offre anche un’ampia gamma di prodotti qualitativamente validi e scaricabili come freeware.

Non tutto si paga

Uno dei programmi più utilizzati è indubbiamente Notepad che, grazie alla sua completezza ed i continui aggiornamenti, risulta estremamente soddisfacente ai fini della programmazione. Notepad è un editor testuale ideale per creare siti professionali, è in grado di gestire documenti multipli e di eseguire macro e l’autocompletamento e l’indentazione del codice. Supporta linguaggi come Java, ASP, PHP, HTML, Pyton, Pascal ed altri. Dispone inoltre di una sintassi di verifica dei linguaggi usati. Di facile utilizzo anche per chi non può vantare una lunga esperienza in campo informatico.
Coffecup Free Html Editor è invece un software che comprende numerose altre funzioni oltre l’editor visuale come l’Image Mapper, e il CSS Menu Designer. Per disporre delle funzioni aggiuntive è però necessario acquistare il programma completo. La versione freeware risulta comunque soddisfacente per la realizzare di siti senza troppe pretese. Di agevole utilizzo, comprende un validatore di codice e supporta tutti i tipi di fonts così come consente l’inserimento di frames e tabelle.
Un altro software per chi desidera realizzare siti web semplici è Editpad Lite. Consente l’editing di file di testo unicode e funziona con Windows 7. La versione PRO, a pagamento, propone diverse funzioni aggiuntive.

Per chi vuole investire

Per coloro che, infine, decidono di investire nell’acquisto di un software per la realizzazione del proprio sito, il mercato propone Macromedia Dreamwaever. il cui nome, traducibile con il tessitore dei sogni , la dice lunga sulle moltissime funzionalità per la progettazione e distribuzione di siti che questo programma offre. Un altro software completo e di qualità è rappresentato da Office Sharepoint.

Foto: Dark Vectorangel

Post simili:

  • I CMS
  • Il web design
  • Linguaggi di programmazione per i siti web
  • Evoluzione della usability e della navigability
  • Obblighi legali per blog e forum

Questa voce è stata pubblicata in Programmi e contrassegnata con ASP, Html, Java, Notepad, Programmazione siti, Siti web. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.