spacer spacer spacer spacer spacer
spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer
spacer spacer spacer spacer spacer spacer
spacer spacer spacer spacer spacer spacer

La Marcialonga e i campionati mondiali di sci nordico in Val di Fiemme con strutture e piste internazionali

La Val di Fiemme propone tracciati e strutture al top: in particolare le piste del centro di Lago di Tesero (arena principale dei Campionati mondiali 1991 e 2003) con ben 9 anelli per un totale di oltre 50 km, con tracciatura sia per lo skating che per il classico, serviti da un sistema d’innevamento programmato.

E così anche le piste di Passo Lavazè, a 1800 metri di quota, utilizzate come sede di allenamento e, in generale, per l’ossigenazione degli atleti: 80 km di tracciati distesi su un suggestivo altopiano, centro servizi, scuola sci, campo attrezzato per i bambini e un moderno noleggio che offre anche le tute...
Qui, il giovedì precedente la Marcialonga, che dà appuntamento l’ultima domenica di gennaio, si tiene il tradizionale prologo della Lavazeloppet, gara internazionale di 25 km a tecnica classica.

spacer

E ancora: il centro del fondo di Bellamonte, gli anelli di Ziano e Predazzo e il percorso della Marcialonga, per un totale di oltre 200 km.
Gran parte del percorso della Marcialonga, una settantina di km totali condivisi con la limitrofa Val di Fassa, è agibile, a partire da Natale, durante l’intera stagione invernale, temperature permettendo.

Le manifestazioni in Val di Fiemme danno spettacolo

In inverno ed in estate tra manifestazioni sportive e culturali in Val di Fiemme


Sono numerose le manifestazioni che si svolgono nella Val di Fiemme in entrambe le stagioni. Un ricco programma di manifestazioni culturali e tradizionali, come i presepi di Tesero o la "Desmontegada de le caore" di Cavalese, oppure manifestazioni sportive come la rinomata Marcialonga o i "10 giorni Equestre" di Predazzo.

spacer Riassumendo possiamo dire che le manifestazioni in inverno sono concentrate sulla neve. La manifestazione principe è la Marcialonga. La storica gara di sci di fondo che coinvolge anche la vicina Val di Fassa. Spettacolare perchè si snoda su un percorso di 70 km, spettacolare perchè attraversa le due valli dolomitiche più belle del Trentino, spettacolare per i quasi 4.000 partecipanti e storica perchè la Marcialonga esiste dal 1971.
Ogni anno a metà dicembre farà tappa in valle la Coppa del Mondo delle tre discipline nordiche, con le avvincenti prove di fondo e lo spettacolare salto con gli sci nel prestigioso stadio dei trampolini di Predazzo, per un totale di sei gare che, per la loro rilevanza agonistica, possono essere paragonabili a una “piccola Olimpiade” nordica.

Altre manifestazioni invernali di rilievo sono i presepi di Tesero, visitabili nel periodo natalizio ed il Fiemme Ski Jazz che riunisce in Val di Fiemme alcuni dei più grandi interpreti della musica jazz internazionale, impegnati in un festival sulla neve davvero unico.

spacer In estate le manifestazioni all'aria aperta diventano ancora più numerose, grazie alla complicità del clima. Di particolare interesse i “10 giorni Equestre” di Predazzo, uno degli appuntamenti sportivi ricorrenti più prestigiosi dell’estate turistica della Val di Fiemme. La “10 Giorni Equestre” propone tre appuntamenti: un concorso UNIRE, il concorso “B” e il concorso “A” con il classico Derby in chiusura. Altri eventi ricorrenti sono le tappe del Giro d'Italia e a Cavalese la festa della Desmontegada de le caore.

Da segnalare altre manifestazioni interessanti come i "Suoni delle Dolomiti" (Concerti trentini in alta quota), "Andar per malghe in Val di Fiemme" (una serie di escursioni al mercoledì per conoscere le tradizioni dell’alpeggio), "Lagoraid Val di Fiemme" (suggestivo trekking a cavallo tra i monti della catena del Lagorai) e tante altre.

Il programma completo per l'estate 2005 sarà pubblicato appena disponibile.

Pubblicità ed Adesioni Rassegna Stampa Copyright info@fiemme.com
Copyright © by FassaCom - Dolomiti Network
Ringraziamo per la collaborazione l' APT della Val di Fiemme
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.