spacer
   PROSSIMI EVENTI

Sorrento Breathing. Update and new trends in respiratory medicine - Sorrento 29-31 marzo 2012
II Corso Teorico-Pratico di Endoscopia Bronchiale - Acquaviva delle Fonti (BA) 3-5 Maggio 2012
Pneumologia: Nuove Indagini Nuove Opzioni Terapeutiche - Viareggio 12-14 Ottobre 2012
Congresso Nazionale ACCP Capitolo Italiano - Capaccio-Paestum (SA) 23-25 Gennaio 2013
I NUOVI FCCP
BENVENUTO A
Andrea Bianco
Martina Boni
Fulvio Braido
Maria Grazia Cagnazzo
Chiara Catellani
Gianluca Danesi
Donato Lacedonia
Rita Daniela Marasco
Giuseppe Spadaro
Emmanuele Tupputi
Umberto Vincenzi

spacer
spacer

NEWS

Posizione ufficiale ACCP Capitolo Italiano sulla Prescrizione dei Farmaci Generici Contenuta nel Decreto Liberalizzazioni

Il Consiglio Direttivo dell'ACCP Capitolo Italiano ha inviato una lettera al Presidente del Consiglio ed al Ministro della Salute, in cui esprime la propria posizione sulla prescrizione dei farmaci generici contenuta nel recente Decreto Liberalizzazioni

Fare clic qui per prenderne visione

 

Congresso ACCP Capitolo Italiano 2013

Disponibile il Primo Annuncio del nostro Congresso Nazionale che si terrà a Capaccio-Paestum dal 23 al 25 Gennaio 2013

 

spacer

 

 

Pneumorama n. 64 - 3/2011

spacer

Disponibile, tutto da sfogliare, l'ultimo numero di Pneumorama cliccando su questo link

Ricordiamo che il prossimo numero è previsto per metà Dicembre.

 

 

 

CHEST 2011 - ITALIAN DELEGATE MEETING

Durante l'appena concluso CHEST 2011 che si è tenuto ad Honolulu, Hawaii una sessione è stata dedicata ai delegati italiani.

Cliccando sul titolo in alto potrete visualizzare e scaricare le letture di Claudio Micheletto, Pierluigi Paggiaro e Francesco de Blasio sulla Diagnosi ed il Trattamento Precoce della BPCO

 

spacer

 

Fumare Poco, Fumare Tutti

Fumare Poco, Fumare Tutti

di GIACOMO MANGIARACINA

spacer Vogliamo arrivare a un consumo "intelligente e meno dannoso" del fumo. Non è ironia. E' una proposta serissima del presidente della commissione Industria del Senato, Cesare Cursi, che il 13 settembre scorso, come riportato da un'agenzia di stampa (1), ha partecipato ad una tavola rotonda al Senato organizzata dalla BAT (British American Tobacco), compagnia che in Italia detiene la seconda quota di mercato del tabacco dopo la Philip Morris.

(clicca qui per continuare a leggere)

 

 

 

Associazione di volontariato per pazienti e familiari affetti da linfangioleiomiomatosi (LAM)

Pubblichiamo volentieri il materiale informativo su questa malattia rara, gentilmente inviatoci dall'Associazione LAM - Italia

(cliccare sul titolo per accedervi)

 

Impact Factor 2010

E' stato pubblicato l'aggiornamento degli impact factor delle riviste pneumologiche.

Come potete osservare il nostro CHEST per poco non aggancia il secondo posto.

 

spacer

 

 

Promo Attivit Capitolo Italiano American College Of Chest Physicians

Carissimi Colleghi,

vi proponiamo un video promozionale delle attività del nostro Capitolo Italiano.
Buona visione!

  

 

 

14 Ottobre 2010 - Giornata Mondiale della Spirometria

 

spacer

Clicca qui per le foto, il video e il report dell'evento

 

Componenti Italiani Editorial Board CHEST

spacer

Siamo molto fieri di presentarvi, in una pagina creata appositamente, i componenti italiani dell'Editorial Board di CHEST (edizione USA), con tanto di foto e curriculum vitae.

Clicca qui per visualizzare la pagina

 

 

 

Pulmonary Physiology, Function, and Rehabilitation NetWork Steering Committee
Ci gradito annunciare che il nostro collega Francesco De Blasio stato eletto componente del Network su Fisiologia e Riabilitazione (Pulmonary Physiology, Function, and Rehabilitation NetWork Steering Committee) dell'American College of Chest Physicians. L'incarico partir dal prossimo congresso di Vancouver.

A Francesco i nostri migliori complimenti

La rivista Club Medici parla del Progetto Italian Asthma Coalition

spacer

Sull'ultimo numero della rivista Club Medici a pag. 15 è presente un articolo sull'iniziativa del Capitolo Italiano dell'American College of Chest Physicians Italian Asthma Coalition.

Per sfogliare la rivista online cliccare qui

Programma di prevenzione per le scuole dei rischi indoor per malattie respiratorie e allergiche
spacer L'Assemblea Generale di GARD-I il 3 Marzo ha stabilito che il gruppo di lavoro impegnato nella realizzazione degli obiettivi della scheda progetto “Programma di prevenzione per le scuole dei rischi indoor per malattie respiratorie e allergiche”, coordinato dal Ministero della Salute e dalla SIMRI, avrà come componenti ACCP, Federasma e IFIACI. Con grande soddisfazione la nostra associazione è stata riconosciuta come partner delle campagne di sensibilizzazione e prevenzione che GARD Italia sta per realizzare.
 
Il rappresentante designato per l'ACCP Italia è il Dr. Alfredo Potena, International Governor per l'Italian Chapter.

CHI VA E CHI RIVIENE!

spacer Al termine del mio primo mandato in qualità di Regent del Capitolo Italiano ACCP, e proprio quando mi apprestavo ad iniziare il secondo mandato, la Società Europea di Pneumologia mi ha invitato a riflettere circa il mio contemporaneo incarico di International Regent ACCP e Delegato Nazionale ERS per l’Italia, incarico al quale sono stato recentemente eletto per il triennio 2009/2012 (continua a leggere)



Il Prof. Dario Olivieri riceve il titolo onorario di Master Fellow

spacer E' per noi un grande piacere annunciare che il Prof. Dario Oliveri, MD, FCCP (past Regent Capitolo Italiano 1993-2000, già premiato con il Distinguished Fellow Award) riceverà al prossimo congresso CHEST di San Diego il titolo onorario di Master Fellow insieme a Richard S. Irwin, MD, FCCP.
Il titolo di Master Fellow riconosce i membri del College che si sono particolarmente distinti e dal 1980 è stato conferito dal Board of Regents soltanto a 27 membri (clicca la news per l'elenco completo). In atto il Prof. Oliveri è l'unico membro non americano a fregiarsi di questo titolo, il quarto della storia. Prima di lui solo il Prof. Antonio Blasi è stato onorato di questo riconoscimento.
A nome di Regent, Governor e Segretario del Capitolo Italiano ACCP le più vive congratulazioni!

nella foto: in occasione della consegna del premio Distinguished Fellow: Francesco de Blasio, MD, FCCP (Regent del Capitolo Italiano ACCP) - Alfred Soffer, Master Fellow ACCP (precedente Editor-in-Chief di CHEST ed Executive Director ACCP per quasi 25 anni) - Prof. Dario Oliveri, MD, Master Fellow ACCP

Riconosciuta l'eccellenza editoriale di CHEST

spacer

CHEST, la rivista ufficiale dell'American College of Chest Physicians, è stata ufficialmente riconosciuta per la sua eccellenza editoriale e l'impatto all'interno della comunità medica.

L'Impact Factor di CHEST:
Nel recente rapporto sugli Impact Factor delle Riviste di Thomson Reuters, CHEST ha ottenuto il più alto impact factor finora mai raggiunto - un punteggio di 5.154, con un aumento di oltre 1 punto rispetto all'anno precedente (4.143). Con questo aumento, CHEST è passata dalla 6a alla 4a posizione per impact factor nella categoria delle riviste respiratorie. L'impact factor è una misura della frequenza con cui un "articolo medio" di una rivista è stato citato in un determinato periodo di tempo. Nel campo respiratorio, CHEST continua a posizionarsi seconda per numero totale di citazioni.

SLA Top 100 Award:
spacer La scorsa settimana, CHEST è stata onorata per essere una delle "100 più influenti riviste al mondo sui temi di medicina e biologia degli ultimi 100 anni" da parte della Biomedical and Life Sciences Division (DBIO) della Special Libraries Association (SLA). Il premio ufficiale è stato consegnato all'ACCP Giovedì 16 Giugno a Washington, DC durante il convegno annuale e la celebrazione dei cento anni della SLA. Ha ricevuto il premio per conto dell'ACCP l'Editor-in-Chief di CHEST Richard S. Irwin, MD, FCCP; l'Executive Editor di CHEST Stephen J. Welch; e Alvin Lever, MA, FCCP(Hon) (vedi la foto). CHEST non solo è stata considerata essere fra le 100 più influenti riviste di medicina e biologia della DBIO degli ultimi 100 anni ma anche fra le 33 più influenti riviste di medicina clinica e scienze mediche affini. CHEST è stata anche l'unica rivista nel campo respiratorio o affine scelta in questo gruppo d'elite, battendo la rivista respiratoria che si è posizionata al secondo posto per un numero di voti 3 volte superiore, e condivide l'onore con altre venerate riviste, come Circulation, JAMA, Nature, New England Journal of Medicine, e The Lancet.


Oncologia Toracica - Tumori della Parete Toracica

spacer

Su gentile concessione del Dott. Cosimo Lequaglie pubblichiamo il libro Tumori della Parete Toracica

Per scaricarlo entrare nell'Area Riservata

La ristampa del volume verrà presentata Giovedì 2 Ottobre 2008. Per visualizzare il comunicato stampa clickare sul titolo della news.

ACCP Slide Kit BPCO



spacer

E' disponibile per i membri ACCP lo Slide Kit sulla BPCO.
E' necessario collegarsi all'area riservata seguendo le istruzioni ricevute nella newsletter.

Buon lavoro!

Online Education
spacer Avete mai visitato la sezione online education del sito www.chestnet.org?

Caldamente consigliati il podcast "COPD: Emerging Trends in Treatment Options" ed il corso online "Online Education in Sleep Medicine"


Scheda associato

Carissimi colleghi,
come avrete notato sul nostro sito è presente un elenco degli associati italiani all'American College of Chest Physicians (sezione CHI SIAMO/GLI ASSOCIATI). Inoltre in home page abbiamo l'abitudine di dare il benvenuto ai nuovi membri. E' possibile associare a ciascun associato una scheda con foto e breve presentazione che alcuni colleghi hanno già provveduto ad inviarci. Sarebbe carino se lo faceste tutti. Indirizzateli al segretario Dott. Stefano Picciolo email: info@chest.it

CHEST Online

spacer

Approfitta delle possibilità offerte dalla versione online di CHEST, per citarne qualcuna:

  • CHEST Archive, accesso perpetuo grauito ad un catalogo con possibilità di ricerca sui vecchi numeri fin dal Gennaio 1946
  • Papers in Press, accesso riservato agli abbonati agli articoli online accettati, entro alcune settimane dall'accettazione e mesi prima della pubblicazione
  • Cerca soltanto su CHEST o su più di 1000 riviste
  • Invia articoli per la pubblicazione direttamente online
    Leggi CHEST Online


gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.