RICERCA HOTEL SALISBURGO


Arrivo
spacer
Partenza
spacer
spacer In collaborazione con Booking.com
spacer

Share

Info:

alcune informazioni utili per visitare Salisburgo

Leggi »

News

Great offers for Dublin Hotels with on-line reservations.

Assistenza clienti

Assistenza Clienti

spacer spacer spacer

spacer


Le principali attrazioni di Salisburgo


La Città

Salisburgo, patria del famoso musicista e compositore Wolfgang Amadeus Mozart e famosa per l'altrettanto ben conosciuta sala del Festival concertistico d'Estate (Salzburger Festspiele) è una città rilassante ed elegante e, rimane una tra le destinazioni preferite dagli amanti dell'arte e della cultura.
Sorge sul fiume Salzach, ed e' dominata dall'antico castello. Fu sede di potenti feudatari ecclesiastici. Centro culturale e artistico, ospita Conservatori musicali ed e' sede di un famoso festival musicale e teatrale. La città è famosa per il grande calore e la gentilezza con la quale accoglie nei suoi tanto hotel i tantissimi turisti che accorrono da tutto il mondo.

Arte
A Salisburgo restano tracce di edifici pubblici e culturali, epigrafi e mosaici provenienti da ville dei dintorni. Nella parte più vecchia della città, che si estende fra il Salzach e le colline, si aprono pittoresche strade e piazze con fontane e case antiche, in stile barocco. Il duomo di Salisburgo, fondato nel 774, fu ricostruito già nel sec. XI, quindi nuovamente nel 1614-28 su progetto di S. Solari, mentre la zona circostante venne sistemata con l'apertura di quattro piazze ideate dallo Scamozzi. La chiesa, in forma di grande basilica a tre absidi e due torri in facciata, è decorata internamente a fresco e a stucco; essa conserva un ricco tesoro di oreficeria di epoca carolingia e romanica.
Al sec. XI risale il castello di Hohensalzburg, che domina la città vecchia: ripetutamente trasformato (sec. XV-XVI e XVIII), residenza vescovile dal 1120, conserva notevoli ambienti barocchi e classicheggianti.

spacer


Punti panoramici
Poche città offrono scorci panoramici così suggestivi come Salisburgo. Basta aprire la finestra della camera d'albergo, sedersi ai tavolini di un caffè o salire su un qualsiasi rilievo per ammirare lo stupendo intreccio di vecchi edifici e cupole barocche che affollano il centro storico, dominato dalla fortezza di Hohensalzburg.
Molte anche le possibilità di ammirare la città dall'alto di un belvedere. Ce ne sono diversi sia nei dintorni (per esempio sull'Untersberg, raggiungibile in funivia, e presso il Santuario di Maria Plain), che all'interno di Salisburgo. Festung Hohensalzburg, Fortezza di Hohensalzburg, accesso con la funicolare dalla Festungsgasse o a piedi, entrata a pagamento, orario 9-18 o 8-19 in estate.
Già la breve salita in funicolare, che supera un dislivello di poco più di 100 m, offre una magnifica vista sui tetti della città. Dalle finestre della fortezza, e soprattutto dalla piattaforma della torre rettangolare (Rechteckturm) dove iniziano le visite guidate, il panorama abbraccia tutta la città e i suoi dintorni.Mönchsberg, (ascensore dalla Gstättengasse/A.-Neumayr-Platz).
L'eccezionale vista che si gode dai tavoli del caffè-ristorante Winkler ha rabbonito molti dei salisburghesi che gridarono allo scandalo quando, non molti anni fa, sul Mönchsberg venne eretta questa moderna costruzione a vetrate. Un altro ottimo posto di osservazione è la vicina Humboldterrasse che si raggiunge comodamente a piedi.Glockenspiel, (Torre del carillon nel Residenz-Neugebäude, salita consentita alle 10.45 e 17.45, d'inverno solo nei giorni feriali.)
L'altezza di questo belvedere in pieno centro storico è modesta, ma la vista che offre assai piacevole.

Casa Natale di Mozart

La passeggiata sulle orme di Mozart non può che iniziare al n. 9 della Getreidegasse nella Casa Natale di Mozart (Mozarts Geburtshaus), dove il compositore vide la luce il 27 gennaio del 1756. La famiglia Mozart allora abitava al terzo piano di questo palazzetto borghese nel cuore della vecchia Salisburgo, costruito prima del 1400. Wolfgang Amadeus, ultimo di sette figli, non vi rimase a lungo. Grazie allo stipendio di direttore della cappella di corte, il padre Leopold poté presto permettersi di traslocare con la famiglia in una casa più grande nella Makartplatz. Da allora, il palazzetto nella Getreidegasse con il suo bel cortile interno non è cambiato molto, a parte la facciata rococò rifatta in stile classicheggiante. L'edificio appartiene oggi alla fondazione internazionale Mozarteum che ne ha fatto un museo dedicato al musicista.

Elenco dei luoghi da visitare a Salisburgo

La Fortezza di Hohensalzburg

Il Duomo di Salisburgo

La Vecchia Residenza

Il Castello Mirabell

La Piazza Mozart

La Casa di Mozart in Piazza Makart

La Casa Natale di Mozart

L'Abbazia di San Pietro

Il Cimitero di San Pietro

La Chiesa del Collegio

Attrazioni dei dintorni di Salisburgo

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.