NotizieCucina.it è parte del network VogliaDiNotizie.net

Lo zenzero allevia i dolori muscolari


Anche se solo consumato a tavola fa bene alla salute

spacer Non solo lo zenzero può alleviare fastidiosi sintomi del raffreddore o aiutare la digestione, ma pare possa anche alleviare i dolori muscolari a seguito di esercizio fisico o lavoro.

Ecco quanto suggerito dagli scienziati dell’Università della Georgia guidati dal dottor Patrick O’ Connor, professore in kinesiologia.
I ricercatori hanno condotto due studi in cui si è voluto verificare gli effetti distinti dello zenzero crudo o cotto. Per valutare questi effetti sono stati reclutati 34 e 40 volontari per ogni studio. I partecipanti sono stati suddivisi in due gruppi per tutti e due gli studi. Agli appartenenti al primo gruppo sono stata somministrate delle capsule contenenti zenzero crudo o trattato termicamente a seconda dello studio di adesione. Agli altri sono state somministrate delle capsule con placebo. Il test è durato per tutti 11 giorni.
L’ottavo giorno i volontari si sono esibiti in 18 estensioni dei flessori del gomito con un peso atto a indurre moderate lesioni muscolari al braccio.

Le funzioni muscolari del braccio, infiammazione, dolore e processi biochimici coinvolti nel dolore sono stati valutati prima e per tre giorni dopo l’esercizio. Gli studi hanno dimostrato che la supplementazione giornaliera zenzero ha ridotto del 25% il dolore indotto dall’esercizio. L’effetto non è stato potenziato dall’assunzione di zenzero trattato termicamente.
Dalle pagine del “Journal of Pain” su cui sarà pubblicato lo studio, i ricercatori fanno notare che i costi economici e personali del dolore sono molto alti e i dolori muscolari sono uno dei generi più comuni. Riuscire ad alleviare in modo semplice e naturale questo problema sarà sicuramente cosa gradita alle persone che ne soffrono.

(lm&sdp)

[Fonte: LaStampa.it|Benessere - 21/05/2010]

 

questo sito...

...fa parte del network di VogliaDiNotizie.net, nato esplicitamente per raccogliere notizie tematiche liberamente disponibili sul web da parte di vari editori; in questo sito vengono raccolte solo le notizie che hanno a che vedere con lo human welfare, lo star bene in relazione allo stile di vita che si conduce (o, meglio, che si dovrebbe condurre...), e che in qualche modo può essere ricondotto ad una corretta igiene alimentare.

Del network fanno parte diversi siti tematici, che vi invitiamo a visitare. Al momento fanno parte del network:

  • NotizieCancro.it
  • NotizieColesterolo.it
  • NotizieCucina.it
  • NotizieCuore.it
  • NotizieOsteoporosi.it
  • NotizieSalute.it
  • VogliaDiCucina.com

ed altri sono in preparazione e seguiranno a breve.

Ci auguriamo che l'iniziativa sia di vostro gradimento.

Buona lettura!

Ti piace questo sito? Allora dillo anche agli altri:



NotizieCucina.it è parte del network VogliaDiNotizie.net

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.