NotizieSalute.it è parte del network VogliaDiNotizie.net

Il freddo non una buona scusa per abbuffarsi


In inverno si preferiscono piatti ricchi. Bisogna però «meritarseli»

spacer Se fa freddo, come in questi giorni, può venire la tentazione di ricorrere a piatti più ricchi del solito. Ma possiamo davvero permettercelo? Molti di noi probabilmente no. Infatti, proprio quando le temperature esterne sono più rigide, si tende a restare più a lungo in ambienti chiusi e riscaldati. E, secondo una revisione pubblicata da Obesity Reviews, proprio la progressiva riduzione dell’esposizione al freddo, che si è verificata negli ultimi decenni, potrebbe essere uno dei fattori che ha contribuito al dilagare dell’obesità. Tale comportamento, infatti, porta a ridurre sia la necessità di ricorrere alla termogenesi (produzione di calore da parte dell’organismo), sia la capacità di effettuarla. In altre parole, si riduce la capacità dell’organismo di produrre calore e quindi anche la spesa energetica necessaria per farlo.

Questo adattamento sembra coinvolgere tutti i fenomeni di termogenesi, che non avviene solo in risposta al freddo, ma anche quando mangiamo (termogenesi indotta dalla dieta). «In effetti — commenta Patricia Iozzo, ricercatore dell’Istituto di fisiologia clinica del CNR di Pisa — il comfort ci protegge da alcune malattie ma ci espone al rischio di svilupparne altre, come il sovrappeso. Quando la nostra capacità di effettuare termogenesi si riduce, bisogna mangiare meno o muoversi di più e ricordarci che le bevande alcoliche sono ricche di calorie e non aiutano a scaldarsi. Una strategia sulla quale molti esperti stanno lavorando è quella di aumentare la quantità o l’attività dei tessuti che hanno una grande capacità termogenetica, come il grasso bruno, presente in modeste quantità nell’età adulta, che ha la caratteristica di attivarsi con il freddo e produrre termogenesi consumando calorie.

Uno studio, appena pubblicato su Nature, suggerisce che l’attività fisica possa favorirne la formazione perché porterebbe il muscolo a produrre un ormone, “irisina” , che determina la trasformazione del grasso bianco in grasso bruno. «In inverno, dunque, dedicare una mezz’ora al giorno a una passeggiata, coperti ma non più del necessario, ha dunque un triplice valenza: alle calorie spese per l’attività fisica, si aggiungono quelle spese dal grasso bruno per produrre termogenesi, e per di più si incrementa la quantità stessa di questo prezioso grasso» conclude Saverio Cinti, direttore del laboratorio di anatomia e biologia cellulare dell’Università di Ancona e coautore dello studio pubblicato da Nature.

Carla Favaro

[Fonte: CorrieredellaSera.it - Nutrizione - 14 febbraio 2012]

questo sito...

...fa parte del network di VogliaDiNotizie.net, nato esplicitamente per raccogliere notizie tematiche liberamente disponibili sul web da parte di vari editori; in questo sito vengono raccolte solo le notizie che hanno a che vedere con lo human welfare, lo star bene in relazione allo stile di vita che si conduce (o, meglio, che si dovrebbe condurre...), e che in qualche modo può essere ricondotto ad una corretta igiene alimentare.

Del network fanno parte diversi siti tematici, che vi invitiamo a visitare. Al momento fanno parte del network:

  • NotizieCancro.it
  • NotizieColesterolo.it
  • NotizieCucina.it
  • NotizieCuore.it
  • NotizieOsteoporosi.it
  • NotizieSalute.it
  • VogliaDiCucina.com

ed altri sono in preparazione e seguiranno a breve.

Ci auguriamo che l'iniziativa sia di vostro gradimento.

Buona lettura!

 

Ti piace questo sito? Allora dillo anche agli altri:



NotizieSalute.it è parte del network VogliaDiNotizie.net

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.