NotizieColesterolo.it è parte del network VogliaDiNotizie.net

Rimedi anti-colesterolo? C' anche il succo di anguria


L’anguria potrebbe aiutare a prevenire l’aterosclerosi. La notizia arriva dall’Università del Kentucky (Stati Uniti)

spacer La notizia arriva dall’Università del Kentucky (Stati Uniti). I ricercatori hanno somministrato succo d’anguria a un gruppo di topi alimentati con una dieta grassa. Un altro gruppo ha ricevuto acqua. Dopo otto settimane, i topi dissetati con il concentrato di frutta avevano livelli di colesterolo più bassi dell’altro gruppo e una riduzione della massa grassa, mentre la massa magra era rimasta quasi inalterata. “Il nostro obiettivo finale è quello di individuare composti bioattivi per migliorare la salute”, spiega Sibu Sahu, che ha coordinato lo studio.

I ricercatori hanno anche condotto una misurazione delle lesioni superficiali provocate sulle pareti dei vasi sanguigni dalle placche di colesterolo, gli ateromi, segni predittori del rischio di aterosclerosi, anticamera di infarto e ictus. Il monitoraggio ha evidenziato una riduzione significativa dei danni nei topi che avevano bevuto il succo naturale. “L’anguria ha molti benefici per salute - ricorda Sahu -. Il nostro studio ne ha trovati almeno tre”.

Non solo. L’anguria dimostra di essere “dolce” anche con la pressione. Lo rivela un altro studio della Florida State University. Secondo i ricercatori americani è in grado di contrastare la preipertensione. Lo studio, pubblicato sull`American Journal of Hypertension, ha verificato su un gruppo di donne che somministrando 6 grammi di estratto di L-citrullina per sei settimane, c’è un miglioramento della funzione delle arterie e, di conseguenza, l`abbassamento della pressione aortica.

di Cosimo Colasanto

[Fonte: IlSole24ore.com - Salute24 - 07/11/2011]

questo sito...

...fa parte del network di VogliaDiNotizie.net, nato esplicitamente per raccogliere notizie tematiche liberamente disponibili sul web da parte di vari editori; in questo sito vengono raccolte solo le notizie che hanno a che vedere con lo human welfare, lo star bene in relazione allo stile di vita che si conduce (o, meglio, che si dovrebbe condurre...), e che in qualche modo può essere ricondotto ad una corretta igiene alimentare.

Del network fanno parte diversi siti tematici, che vi invitiamo a visitare. Al momento fanno parte del network:

  • NotizieCancro.it
  • NotizieColesterolo.it
  • NotizieCucina.it
  • NotizieCuore.it
  • NotizieOsteoporosi.it
  • NotizieSalute.it
  • VogliaDiCucina.com

ed altri sono in preparazione e seguiranno a breve.

Ci auguriamo che l'iniziativa sia di vostro gradimento.

Buona lettura!

Ti piace questo sito? Allora dillo anche agli altri:



NotizieColesterolo.it è parte del network VogliaDiNotizie.net

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.