Vai ai contenuti

spacer

  • Home
  • Download
  • Letture concrete
  • Corsi e Convegni
  • Euroconcrete PLUS
  • Registrazioni corsi online
  • VideoFAQ
  • OptiMIX2
spacer   spacer   spacer  
Sei qui:     Home spacer Corsi e Convegni

Login



  • Password dimenticata?
  • Nome utente dimenticato?
  • Registrazione
spacer 6047 utenti
spacer 0 registrati oggi
spacer 3 questa settimana
spacer 578 questo mese
spacer Ultimo: Vitrestudio-Vicenza

Chi è in linea

 9 visitatori online
Corsi e convegni
Corso progetto strutture cls in zona sismica - Torino, nov-dic 2010
Giovedì 21 Ottobre 2010 18:44
spacer Martedì 23 novembre alle h 18.00 avrà inizio a Torino, presso l'Istituto Cabrini in via degli Artisti 4, il corso di aggiornamento professionale "Progettare edifici di calcestruzzo in zona sismica con il metodo degli Stati Limite" di F. Biasioli - C. Doimo.

Il corso, giunto ormai alla sua 38a edizione, viene nuovamente presentato a Torino dopo il successo della scorsa edizione, svoltasi a maggio e giugno a Villa Gualino.

La novità di questa edizione è che il corso si terrà interamente in orario serale, in una serie di otto incontri di quattro ore, dalle h 18.00 alle h 22.00.

Date lezioni: 23-25-30 novembre; 2-9-14-16-21 dicembre 2010.

La settima e ottava lezione sono interamente dedicate agli aspetti geotecnici della progettazione e saranno svolte dal prof. Biasioli in collaborazione con l'ing. F. Mansueto.

Il calendario completo del corso è visibile sul sito di  AREA72 Formazione. Il costo Sono disponibili 90 posti e l'iscrizione si può effettuare compilando il modulo di iscrizione online.

La quota d'iscrizione è pari a € 400 + IVA... e per chi si iscrive entro il 30/10 è previsto un OMAGGIO!
 
Corso progettazione strutture in cls in zona sismica secondo NTC2008
Giovedì 20 Maggio 2010 06:22
AREA72 Formazione ha programmato una nuova edizione del corso di aggiornamento professionale Progettare edifici di calcestruzzo in zona sismica con il metodo degli Stati Limite a cura del prof. Francesco Biasioli.

Il corso, di 36 ore articolate in 4 giorni di lezione,  si terrà a Torino i giorni 7, 21, 22 e 28 giugno.

lI programma dettagliato delle lezioni e il modulo per iscriversi si trovano come di consueto su sito internet di AREA72 Formazione.
 
Incontri di aggiornamento professionale in Piemonte su nuova classificazione sismica
Giovedì 04 Marzo 2010 01:53
Con la pubblicazione della Deliberazione della Giunta Regionale del Piemonte (DGR) n. 11-13058 (BUR n. 7 del 18 febbraio 2010) il panorama legislativo regionale in materia sismica è cambiato. Le immediate conseguenze interessano in particolare Progettisti, Direttori dei Lavori, Collaudatori e Organismi pubblici di controllo delle strutture non ancora ultimate alla data di entrata in vigore del DGR, cioè al 18 giugno 2010.

Per facilitare l’attività dei professionisti e delle amministrazioni chiamate ad applicare le indicazioni della Giunta Regionale, AREA72 Formazione organizza un corso su controllo e verifica dei progetti in zona sismica in conformità alle indicazioni delle nuove Norme Tecniche.

Il corso descrive una metodologia d’analisi del progetto di una struttura in cemento armato che permetta di valutare l'adeguatezza delle soluzioni progettuali adottate alle richieste delle Norme Tecniche e individuare gli eventuali punti critici.

Vengono trattati in particolare:

- l’identificazione delle azioni di riferimento e degli Stati Limite sismici di interesse;
- la determinazione delle caratteristiche di risposta del sistema strutturale;
- la verifica di capacità portante dei principali elementi resistenti;
- la verifica dei dettagli esecutivi del progetto.

Sono in programma corsi a Pinerolo (22/3), Asti (29/3), Genova (12/4), Torino (19/4) e Cuneo (17/5). Per informazioni e iscrizioni, visitare il sito di AREA72 Formazione.
 
Gli atti del Convegno di Torino
Giovedì 23 Luglio 2009 14:29
Sono disponibili gli atti del convegno di Torino sulle Norme Tecniche per le Costruzioni, organizzato dalla Commissione Strutture e Sicurezza Strutturale dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino.
Il convegno è stato organizzato per fornire un primo inquadramento normativo dal punto di vista del professionista e dell'Amministrazione.
Ad oggi sono disponibili gli interventi in merito:
alla Pubblica Amministrazione (ARPA)(spacer Arch. Mauro Picotto)
al progetto di edifici (in particolare di calcestruzzo armato) (spacer ing. Carlo Doimo)
ai nuovi materiali (spacer ing. Davide Ruggeri)

 
Norme Tecniche:corsi on line di formazione
Giovedì 02 Luglio 2009 06:50
Per venire incontro alle esigenze di formazione e di informazione in merito alle richieste delle nuove Norme Tecniche per le Costruzioni, Area72 organizza un corso di formazione on line dallo spiccato taglio applicativo, che consente di apprendere come si svolgano le verifiche e il progetto delle strutture con il metodo degli Stati Limite applicato ad un edificio realizzato in zona sismica, rimanendo comodamente seduti nel proprio ufficio!!
Le lezioni on line, infatti, hanno il duplice vantaggio di non richiedere onerosi spostamenti per raggiungere la sede del corso e di poter visionare le registrazioni delle lezioni, una volta concluse. Il duplice vantaggio si traduce nella possibilità di intervenire direttamente durante la lezione, proprio come si fosse in un'aula, per dipanare dubbi o approfondire ulteriormente alcuni aspetti della lezione, per poi rivedere con tutta calma le parti di lezione su cui si voglia porre maggior attenzione. Tutto questo senza doversi spostare dalla propria abituale sede di lavoro, permettendo pertanto di continuare a seguire l'andamento del dei propri lavori/impegni professionali. Le informazioni sull'accesso, l'iscrizione, i costi si trovano sul sito Area72 Formazione.
 
Altri articoli...
  • Corsi progettazione in zona sismica - maggio / giugno 2009
  • Corso Sismica - Norme Tecniche 2008 a Bergamo - marzo 2009
  • Nuovi corsi di aggiornamento professionale a Firenze e Novara
  • Corsi di aggiornamento a Sirmione, Monza e Roma
  • Seminario tecnico a Monza
  • Corso di aggiornamento a Rimini e Monza
<< Inizio < Prec. 1 2 3 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 3
spacer
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.