Il backstage

spacer

Dove siamo stati

Un po' ovunque, raggiungendo i lavoratori sul posto e i ragazzi nelle scuole. Abbiamo cominciato con gli istituti professionali, ma stiamo proseguendo anche con i licei dove, grazie alla disponibilità dei presidi, abbiamo fatto irruzione in qualche mattinata. Dopo le prime timidezze, i ragazzi hanno familiarizzato con la macchina da presa, e per loro è stato - è il caso di dirlo - un gioco da ragazzi lasciarsi andare ai loro pensieri, ai loro sogni, alle loro speranze. Hanno in media 18 anni, ma molti di loro sembrano avere davvero le idee chiare. Grazie a voi, ragazzi, che ci avete aiutato a realizzare questo format!

Un grazie anche ai pazienti lavoratori incontrati per realizzare le interviste, e un grazie alle federazioni sindacali di categoria che ce li hanno segnalati. Molti di loro sono infatti anche delegati sindacali e rappresentano la prima linea dell'organizzazione. Qualcuno era più schivo davanti all'obiettivo, ma poi si è aperto in un sorriso, e ci ha con disinvoltura raccontato la sua storia e la sua giornata di lavoro come fossimo al bar a prendere un caffè. Uomini e donne straordinari, come le loro vite.

Qui vedete l'operatore Ciccio e il suo assistente Manolo all'opera. Poi, le loro riprese sono state montate da Jeppo, il regista artista. 

Le clip di lancio sono state girate nella fabbrica in disuso di legname dei Fratelli Gagliano snc.,  a Monterotondo. Ci piaceva una location che simbolizzasse il lavoro, e questa ci sembra proprio adatta.

spacer spacer spacer

Il presente

Il Futuro

spacer

Il made in Italy

Il passato

Il trailer fai-da-te del backstage

spacer

Il blog

spacer

Vogliamo interagire, creare con voi una rete, raccontarvi delle puntate e della realizzazione del format. Abbiamo organizzato uno spazio, un blog, un diario del vostro programma. Leggetelo!

Le sezioni del programma

Come è organizzato il format? In che tappe abbiamo lavorato?

Ogni settimana le clip di due studenti!

Ogni settimana pubblicheremo le clip di due studenti che abbiamo incontrato nelle scuole. Seguiteci puntata dopo puntata, segnalate il programma ai vostri amici. E se avete da segnalarci una storia, fatelo pure.

spacer

Il presente

Dopo la sigla, l'intervista al lavoratore, che racconta la sua storia e la sua esperienza professionale

Il passato

spacer

Poi, approdiamo su YouTube, per scovare video che ci raccontino di mestieri antichi, in Italia e nel mondo. Al termine, la foto di un abito da lavoro del passato

spacer

Il Made in Italy

spacer

Torniamo su YouTube o andiamo in giro per l'Italia alla scoperta del design e dell'artigianato

spacer spacer

Il futuro

spacer

Il futuro è dietro l'angolo: indossiamo abiti d'avanguardia e partiamo! Ragazzi, è il vostro momento! Gli annunci delle agenzie per il lavoro e le vostre clip

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.