Home

Stampa questa pagina

Benvenuti nel nuovo sito di Garbagnate Nuoto SSD a r.l. !
Presto su queste pagine tutte le informazioni relative alla Piscina Comunale di Garbagnate Milanese e a tutte le attività proposte. Di seguito, in questa pagina, le notizie di rilievo mentre nella pagina NEWS è possibile trovare l’archivio.

Benessere psico-fisico in gravidanza

27 gennaio 2012

Per Info sui corsi contattatare la segreteria.

spacer

Febbraio 2012

26 gennaio 2012
spacer

Sport e Salute, l’importanza del Certificato Medico.

13 gennaio 2012

spacer La visita medica per la pratica delle attività agonistiche e non agonistiche è obbligatoria ed indispensabile per iscriversi ad un corso o un’attività organizzata da una società sportiva, come Garbagnate Nuoto, affiliata ad una Federazione sportiva nazionale o un ente di promozione sportiva.

Ma non è solo un obbligo, è uno strumento semplice ma importante per individuare piccoli problemi di salute prima che diventino più seri.

Un dovere ma una volontà, forse indice di serietà di chi organizza attività sportive.

Qui di seguito un articolo tratto dal sito della Regione Lombardia

Lo sport o lo svolgimento di attività motorie libere - jogging, ginnastica e nuoto liberi, il ballo, le passeggiate - costituiscono un importante strumento di prevenzione delle malattie e di promozione di uno stile di vita sano ed equilibrato.

Tuttavia quando si svolge movimento fisico è importante sottoporsi ad adeguati controlli medici così come previsto dall’attuale normativa a tutela del cittadino.

Certificato di buona salute

Per svolgere attività sportive o motorie non agonistiche presso impianti o associazioni/società sportive è necessario presentare il certificato di buona salute, da richiedere al proprio medico di famiglia o di fiducia. Si tratta di un certificato a pagamento, fatta eccezione per gli studenti che partecipino ai “Giochi della gioventù” o ad altre manifestazioni organizzate a livello scolastico: in tal caso il Direttore della scuola invia al medico di famiglia un modulo di richiesta, cosicché il certificato sia rilasciato gratuitamente.

Certificato di idoneità all’attività agonostica

Per svolgere attività sportive agonistiche è obbligatoria una valutazione medica eseguita esclusivamente dagli Specialisti di Medicina dello Sport, sia per indirizzare gli atleti allo sport più idoneo – specie per i bambini che stanno scegliendo o iniziano la pratica sportiva - sia per rilevare eventuali controindicazioni.

L’obbligo del certificato, che ha validità annuale, riguarda i praticanti attività sportive qualificate come agonistiche dalle Federazioni sportive nazionali, dagli Enti di promozione sportiva e dal CONI. Ogni Federazione ha un proprio regolamento in merito ai limiti di età della visita sportiva. Ad ogni modo la visita per il rilascio del certificato deve essere antecedente al tesseramento e deve essere richiesta dalla Società Sportiva di appartenenza (o da quella che deve tesserare per la prima volta l’atleta) su apposito modulo.

Articolo tratto dal sito Regione Lombardia, Sport e Giovani

Buon Anno!

30 dicembre 2011
spacer

Gennaio 2012

30 dicembre 2011
spacer

Buon Natale!

24 dicembre 2011
spacer

Foto

17 dicembre 2011
spacer

Sono state aggiunte nuove foto nella sezione “Foto” prescolare e genitore bambino.

Dicembre 2011

12 dicembre 2011
spacer

Attenzione

16 novembre 2011
spacer

Attività 2011-2012

28 settembre 2011
spacer

Clicca Qui Elenco di tutte le attività per la stagione 2011-2012

« Articoli precedenti
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.