Rai – Libertà d'informare

Autonomia e pluralismo nel servizio pubblico

Archive for the ‘Mauro Masi’ tag

Sfiduciato

without comments

(AGI) – Roma, 17 nov. – “Chiediamo le dimissioni di Masi. Lui fa capire che è pronto a minimizzare la nostra espressione e la riferisce all’Usigrai, ma deve riferirla ai giornalisti della Rai che gli hanno negato la fiducia”.
Così ai microfoni di CNRmedia Carlo Verna, segretario Usigrai, commenta i risultati del referendum indetto dal sindacato dei giornalisti Rai.
Su 1878 aventi diritto al voto hanno espresso la loro opinione 1438 colleghi e 1314 di questi hanno negato la fiducia al direttore generale – prosegue Verna – un risultato che non può non avere un seguito e dovrà essere elemento di valutazione dal quale non prescindere sia da parte dell’azionista – e chiederemo un incontro con Tremonti portandogli tutte le schede – sia da parte del Cda della Rai e già oggi pomeriggio consegneremo al presidente Garimberti il verbale di questa votazione”.
Riferendosi alle motivazioni di un risultato così negativo nei confronti di Masi, Verna ha detto che: “Il direttore generale ha messo in atto una serie di azioni negative. Il mancato accordo con Sky, mai spiegato in modo convincente, che ci fa perdere decine e decine di milioni di euro, un piano industriale che non prende corpo, indefinito nei suoi contorni e che ha prodotto come chiara espressione solo uno sciopero delle sigle dei lavoratori della Rai, al quale parteciperemo in segno di solidarietà dato che si intende esternalizzare circa 1300 lavoratori della Rai. Per non parlare degli atteggiamenti che ha avuto nei confronti degli autori di trasmissioni che invece sono ampiamente premiate dal pubblico, che chiede un servizio pubblico di qualità, come si è visto con ‘Vieni via con me”.

Written by admin

novembre 17th, 2010 at 11:48 pm

Posted in Comunicati Usigrai,Notizie Rai

Tagged with Mauro Masi, Rai, sfiducia, Usigrai

Su Masi piovono 1.470 voti

without comments

spacer Il giorno 11 novembre alle ore 18 si sono chiusi i seggi per il Referendum indetto dall’Usigrai sulla fiducia al direttore generale Mauro Masi.
Nei 37 seggi distribuiti in tutta Italia hanno votato 1410 giornalisti.
A questi si aggiungono i voti espressi presso un notaio e quelli inviati ad una casella di posta elettronica dedicata. Lo scrutinio di questi ultimi è affidato al Presidente dei Probiviri Fnsi Romolo Acampora.
”Aspettiamo di poter scrutinare le schede mercoledì prossimo per trarre tutti gli elementi di valutazione – sottolinea il segretario Usigrai, Carlo Verna – ma la partecipazione dei colleghi al voto segna uno strepitoso successo dell’iniziativa, al di là di ogni più rosea aspettativa”.

Written by admin

novembre 15th, 2010 at 11:47 am

Posted in Comunicati Usigrai,Notizie Rai

Tagged with Mauro Masi, sfiducia, Usigrai

La protesta dei giornalisti Rai – Gli appuntamenti

with 5 comments

26 ottobre – Assemblea “Libertà di Informare”
La sfiducia a Masi, la cancellazione degli spazi informativi e dei tg, lo sciopero e la mobilitazione del sindacato.
Sono i temi di cui discuteremo martedì 26 ottobre alle 20.30 nella saletta Usigrai di Saxa Rubra (Pal. F), nell’assemblea di “Libertà di Informare”.

27 ottobre – Manifestazione Usigrai
spacer ”No al baratro! Una svolta per la Rai”. E’ il tema del convegno promosso dal sindacato dei giornalisti per il giorno 27 ottobre alle 10.00, nel salone della Fnsi a Roma.
Ad annunciarlo in una nota l’Esecutivo dell’Usigrai che rileva come ”le preoccupazioni per il futuro della Rai crescono giorno dopo giorno, il servizio pubblico ha bisogno di disegnare il suo futuro prima che sia troppo tardi”.
Per il sindacato dei giornalisti ”Governance, risorse, natura giuridica sono questioni cruciali sulle quali occorre una risposta in tempi rapidi. L’evoluzione dei nuovi scenari multipiattaforma e’ tale da non poter consentire ancora attese.
“Urge – conclude l’Usigrai – far entrare nel vivo il dibattito sulla Rai del futuro, che dovra’ essere autonoma, libera e al servizio dei cittadini piuttosto che dei partiti”.

28 ottobre – Sciopero audio video
La mobilitazione accanto alle redazioni dei presidenti di Regione e dei rappresentanti delle istituzioni locali non è stata sufficiente a far cambiare idea all’Azienda sulla cancellazione della terza edizione del telegiornale regionale.spacer
Di fronte a ciò che consideriamo irragionevolezza e dispotismo non possono che essere messe in atto le iniziative di protesta più dure già avallate dall’Assemblea dei CdR, che come momento centrale avranno lo sciopero, con modalità di astensione audio-video indetto per il prossimo 28 ottobre. Nei dieci giorni a seguire i giornalisti della TGR si atterranno strettamente alle mansioni previste dal contratto, secondo istruzioni che l’Usigrai sta mettendo a punto con il legale incaricato anche di presentare un ricorso per comportamento antisindacale.
Al direttore della testata Alberto Maccari l’Usigrai rivolge un ultimo appello perchè dia un segnale di autonomia in difesa della sua testata e non si renda complice di una iniziativa scombiccherata e non motivata, che nei fatti ridimensiona la presenza della TGR.

9-11 novembre – Sfiduciamo Masi
spacer “Alla luce delle politiche aziendali fin qui perseguite, esprimi fiducia nel direttore generale della Rai Mauro Masi?”.
E’ questa la domanda alla quale saranno chiamati a rispondere, dal 9 all’11 novembre, i giornalisti Rai convocati dall’Usigrai per esprimere un voto di sfiducia al direttore generale dell’azienda, Mauro Masi.
Il referendum contro Masi, spiega una nota del sindacato, nasce dalla constatazione che “il declino della Rai galoppa e le risposte del Direttore generale della Rai, Masi, sono vaghe e inadeguate” e che “l’allarme all’interno dell’Azienda cresce esponenzialmente con il passare dei giorni”.

Written by admin

ottobre 23rd, 2010 at 11:40 am

Posted in Appuntamenti,Comunicati Usigrai,Libertà di informare,Notizie Rai

Tagged with Fnsi, Libertà di Informare, Mauro Masi, Sciopero, sfiducia, Tgr, Usigrai

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.