IN PRIMO PIANO

Piani personalizzati e ISEE: il "caso" Sardegna

Una recente ordinanza del TAR Sardegna rilancia la questione delle condizioni di accesso ai piani personalizzati per le persone con disabilità e per il diritto alla vita indipendente, con una pronuncia che è significativa al di là dei confini regionali.

Continua

TAR Veneto: solo reddito personale per la compartecipazione alla spesa

Il TAR del Veneto annulla anche il Regolamento comunale di Verona, rimarcando il principio che, per la compartecipazione alla spesa sociale delle persone con grave disabilità, va tenuto conto del solo reddito personale.

Continua

Provvidenze economiche per invalidi civili, ciechi civili e sordi: importi 2012

Ogni anno vengono ridefiniti gli importi delle pensioni, assegni e indennità che vengono erogati agli invalidi civili, ai ciechi civili e ai sordi e i relativi limiti reddituali previsti per alcune provvidenze economiche. Li pubblichiamo comparandoli con quelli del 2011

Continua

Semplificazione e persone con disabilità: Decreto-legge

Nella seduta di oggi (27 gennaio) il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto-legge che contiene anche uno specifico articolo relativo alle semplificazioni in materia di documentazione per le persone con disabilità. Presentiamo il commento al testo e abbiniamo un nostro dossier sul tema degli oneri amministrativi a carico delle persone disabili.

Continua

Progetti di vita indipendente: sentenza del Consiglio di Stato

Con una complessa sentenza, il Consiglio di Stato ha deciso l’appello proposto avverso la sentenza TAR Lombardia, Milano, relativo al rifiuto da parte di un Comune di garantire per intero la copertura di progetti di vita indipendente di persone con grave disabilità.

Continua

Indennità di frequenza ed extra-comunitari: sentenza della Corte Costituzionale

Con la sentenza del 16 dicembre 2011, n. 329 la Corte Costituzionale ha dichiarato l’illegittimità costituzionale di due norme che impediscono la concessione dell’indennità di frequenza ai minore stranieri stranieri con disabilità se non sono in possesso della carta di soggiorno.

Continua

Invalidità civile: i nuovi "ricorsi"

Dal primo gennaio di quest'anno sono cambiate le modalità per opporsi ai verbali di invalidità, handicap, disabilità emessi da INPS. Il nuovo iter prevede l'accertamento tecnico preventivo, cioè la valutazione di un consulente nominato dal giudice. Solo dopo tale valutazione è possibile presentare il ricorso vero e proprio.

Continua

ISEE: arriva l'emendamento governativo

In sede di discussione del decreto “salva Italia”, il Governo presenta i propri emendamenti. Uno di questi rivede l’articolo relativo all’ISEE, l’indicatore usato per l’accesso alle prestazioni sociali agevolate e attribuisce nuove funzioni di controllo che coinvolgono l’INPS.

Continua

Le politiche sociali nel Decreto "salva-Italia"

Nel decreto elaborato dal Governo Monti ("Misure urgenti per la stabilità finanziaria") e in via di approvazione, ci sono alcuni aspetti di estrema rilevanza per il futuro delle famiglie e delle persone con disabilità, in particolare sulla compartecipazione alla spesa sociale, sulle agevolazioni fiscali e assistenziali e sulle provvidenze agli invalidi civili.

Continua

Manovra-bis: effetti sulle persone con disabilità

Il Consiglio dei Ministri ha approvato la Manovra aggiuntiva che corregge ed integra le precedenti misure finanziarie. Vediamo quali sono gli effetti immediati e futuri sulle persone con con disabilità e le loro famiglie in seguito alle nuove disposizioni.

Continua

Manovra 2011-2014 e persone con disabilità

La Camera ha approvato in via definitiva la Manovra correttiva 2011-2014. La norma contiene disposizioni che producono effetti negativi per le persone con disabilità e le loro famiglie, oltre a nuove norme sull’invalidità civile, scuola, servizi e sanità.

Continua

Delega al Governo per la riforma assistenziale

Nella seduta del 30 giugno 2011, il Consiglio dei Ministri ha approvato, oltre alla Manovra, anche il disegno di legge di delega al Governo per la riforma fiscale e assistenziale. Quest’ultima è di particolare rilevanza per le persone con disabilità.

Continua

Permessi e congedi: approvato lo schema di Decreto

Il Consiglio dei Ministri ha approvato lo schema di Decreto Legislativo per il riordino della normativa in materia di congedi, aspettative e permessi. Il testo, che non è ancora norma, fornisce chiarimenti, tenta di limitare abusi, e restringe il numero dei beneficiari.

Continua

Controlli sugli invalidi: Piano straordinario 2011

Con proprio Messaggio interno, INPS definisce un nuovo campione su cui insisteranno le verifiche previste dal Piano straordinario per il 2011. Saranno verificata la permanenza dell’invalidità delle persone per le quali era già stata prevista una revisione in sede di primo accertamento.

Continua

Pensioni e limiti di reddito: Sentenza di Cassazione

Con propria Sentenza la Corte di Cassazione ha affermato che ai fini dei limiti reddituali per la concessione pensione agli invalidi civili va considerato non solo il reddito personale dell’invalido, ma anche quello eventuale del coniuge.

Continua

INPS sui permessi lavorativi: sospensioni, controlli e revoche

Con un nuovo Messaggio INPS fissa le modalità per i controlli sulla concessione di un buon numero di permessi lavorativi. Nel frattempo ne sospende il pagamento e, quindi, la fruizione.

Continua

Indennità di accompagnamento: i criteri secondo INPS

Nelle sue “Linee Guida operative in Invalidità Civile”, l’INPS esprime le sue indicazioni circa i criteri medico-legali che dovrebbero essere applicati nella valutazione dei requisiti sanitari per la concessione dell’indennità di accompagnamento. Ne vediamo le principali differenze rispetto alla normativa vigente.

Continua

L'INPS cambia le "regole" della verifica sulle invalidità civili

Con una nota interna, INPS caldeggia il ricorso prioritario alla visita diretta - ulteriore a quella già effettuata dalla ASL - per i Cittadini che richiedono l'accertamento dell'invalidità. Questo significa che un numero crescente di Cittadini dovrà essere sottoposta a ben due visite prima che venga loro - eventualmente - riconosciuto lo status di invalidi, ciechi, sordi o persone con handicap.

Continua

Controlli INPS sugli invalidi: che fare?

Molte persone con disabilità stanno ricevendo una lettera raccomandata dell’INPS che chiede di inviare, entro 15 giorni, la documentazione sanitaria relativa allo proprio "stato invalidante". È un’operazione che rientra nel Piano straordinario di verifica sulle invalidità civili previsto dalla “Manovra correttiva”. Forniamo alcuni consigli utili su come comportarsi.

Continua

Insegnanti di sostegno: Sentenza della Corte Costituzionale

La Corte Costituzionale ha dichiarato l'illegittimità delle norme che fissano un limite massimo al numero dei posti degli insegnanti di sostegno, e che vietano di assumerne in deroga, in presenza nelle classi di studenti con disabilità grave.

Continua

» Leggi tutte le novità

I TEMI

Pensioni e indennità
Agevolazioni fiscali
Agevolazioni lavorative
Barriere architettoniche
Mobilità
Ausili
Diritto alla salute
Diritto al lavoro
Diritto allo studio
Diritti del cittadino
Politiche sociali
Terzo settore

CERCA

nelle norme
nelle schede e quesiti

TROVA LE NORME

Per cronologia
Per estremi

SERVIZI ON LINE

Sportello
Mailing list
Feed RSS

VISITA ANCHE

spacer

spacer


utenti online: 173

spacer

IN PROGRESS

spacer

HandyLex Lombardia:
in collaborazione con Ledha

spacer

FOCUS

Permessi Legge 104
Tutto quello che c'è da sapere sui permessi lavorativi, un argomento sempre caldo.

Governi a confronto
Cos'hanno fatto i diversi Governi per i disabili?

Invalidità e handicap
Leggere i verbali per conoscere i benefici.

Agevolazioni auto
Chi ne ha diritto? Un modulo per scoprirlo.

Fisco e tributi
Guida alle agevolazioni fiscali per i disabili.

 

Sostienici
Statistiche del sito
Area riservata
Scorciatoie
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.