Cucinare Facile

Tante ricette facili da cucinare. Tutti possono cucinare con i consigli di CucinareFacile.it
spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer

Archive for the ‘Primi piatti’

← Previous Entries

Published dicembre 9th, 2010

Riso rosso con polipetti

Category Primi piatti | No Comments »

INGREDIENTI (4 persone)

  • sedano
  • 1 cipolla
  • 1 carota
  • 400 g. di polipetti
  • 2 pomodori
  • 1 cucchiaio d’olio d’oliva extravergine
  • peperoncino
  • sale
  • 2 cucchiai di timo
  • 350 g. di riso rosso

Preparazione

20 min

Cottura

15 min

Difficoltà

Bassa

PROCEDIMENTO

  1. Tagliare a piccolissimi pezzi la cipolla, il sedano e la carota  e lessare tutto con i polipetti;
  2. A fine cottura aggiungere i due pomodori tagliati a dadini, il cucchiaio d’olio, un pizzico di sale, i 2 cucchiai di timo e il peperoncino;
  3. Successivamente lessare anche il riso ed infine unire quest’ultimo con il composto rpeparato in repcedenza, mescolare per un pò e servire a tavola.

Published giugno 22nd, 2010

Riso con prosciutto cotto

Category Primi piatti | No Comments »

Vediamo insieme come cucinare il Riso con Prosciutto cotto: fondere 70 grammi di burro in una padella, unire una piccola cipolla già tritata e lasciarla cuocere a fuoco dolcissimo finchè sarà trasparente mescolando spesso. Unire il riso e mescolarlo per circa due minuti, bagnarlo con un po’ di marsala aumentando la fiamma e farlo ridurre di metà. Aggiungere del brodo caldo e continuare la cottura a fuoco sostenuto, mescolando ancora e aggiungendo in questo soffritto circa 100 grammi di prosciutto cotto in una sola fetta e tagliato a dadini. Amalgamiamo il tutto con del parmigiano grattugiato.

Published gennaio 16th, 2010

Pennette allo speck

Category Primi piatti | No Comments »

Pennette allo speck

Ingredienti per 4 persone:
300 g di pennette
400 g di pomodori perini (oppure pomodori pelati)
100 g di speck
1 cipolla
1 mazzetto di basilico
Formaggio pecorino o grana grattugiato
Sale
Pepe
4 cucchiai d’olio d’oliva extravergine

Far scottare per un minuto i pomodori in acqua bollente, scolarli, privarli della buccia e dei semi e tritare grossolanamente la polpa. Tritare finemente la cipolla e farla appassire in un tegame con l’olio, aggiungere lo speck tagliato a striscioline e farlo rosolare brevemente. Unire la polpa tritata dei pomodori, insaporire con sale e pepe e far cuocere a fuoco lento per 20 minuti circa. A fine cottura aggiungere il basilico, tagliato a striscioline sottili. Nel frattempo far cuocere le pennette in abbondante acqua salata, scolarle quando ancora sono abbastanza al dente e condirle con la salsa allo speck; servirle calde accompagnandole con il formaggio pecorino o grana grattugiato.

Published gennaio 8th, 2010

Risotto di zucca

Category Primi piatti | No Comments »

Ingredienti per 4 persone:
300 g di riso superfino
400 g di zucca
Mezza cipolla
60 g di burro
2 cucchiai di formaggio grana grattugiato
¼ l di brodo di carne oppure di dadi
Mezzo bicchiere di vino bianco secco

Versare il brodo in un tegame sul fuoco e portarlo a ebollizione. Pulire la zucca privandola dei semi, dei filamenti e della scorza esterna, lavarla e tagliare la polpa a piccoli cubetti. Tritare finemente la cipolla: metterla in un tegame con 30 g di burro e farla appassire, senza farla colorire, a fuoco moderato, mescolandola spesso con un cucchiaio di legno. Aggiungervi la zucca a cubetti e farla rosolare brevemente; bagnarla con un mestolo di brodo caldo e farla cuocere a fuoco moderato per 3-4 minuti. Aggiungervi il riso; farlo rosolare per 2 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno. Versarvi il vino bianco e farlo evaporare a fuoco vivace. Aggiungere, poco alla volta, il brodo bollente, mescolando spesso. Far cuocere il riso per 15-18 minuti circa.
Toglierlo dal fuoco, al dente ma ancora morbido. Unirvi il burro rimasto diviso a pezzetti, il formaggio grana grattugiato e mescolare. Farlo riposare per un paio di minuti per farlo mantecare e servirlo caldo.

Published novembre 16th, 2009

Maltagliati con zucchine

Category Primi piatti | No Comments »

Ingredienti per 4 persone:
200 g di maltagliati
300 g di zucchine, possibilmente col fiore
1 cipolla
1 scalogno
1 bustina di zafferano
1 dl di olio extravergine
Sale e pepe

Separare i fiori dalle zucchine, pulirli, lavarli e tagliarli a listarelle. Eseguire lo stesso procedimento anche per le zucchine.
In un tegame con l’olio, far appassire lo scalogno e la cipolla sbucciati e tritati senza lasciarli colorire; aggiungere le listarelle di zucchine e rosolarle per qualche minuto, mescolandole di tanto in tanto; irrorarle con 2-3 cucchiai d’acqua e cuocerle per 5-6 minuti a fuoco moderato.
Unire i fiori di zucchine e rosolarli per un minuto.
Aggiungere lo zafferano sciolto con un cucchiaino d’acqua, un pizzico di sale e pepe e continuare la cottura per 5 minuti circa.
Nel frattempo, portare a ebollizione abbondante acqua, salarla e cuocervi i maltagliati; scolarli al dente, condirli con il composto di zucchine e servirli caldi.

Published ottobre 1st, 2009

Penne alla napoletana

Category Primi piatti | No Comments »

Ingredienti Penne alla napoletana per 4 persone:
350 g di penne
300 g di melanzane
400 g di pomodori maturi e sodi (oppure pelati)
80 g di mozzarella
3 acciughe sotto sale
4 cucchiai di olio extravergine
1 scalogno
1 mazzetto di basilico
Sale e pepe

Preparazione Penne alla napoletana. Far scottare i pomodori in acqua in ebollizione, scolarli, privarli della buccia e dei semi e tagliarli a listarelle.
Spuntare le melanzane, lavarle e tagliarle a listarelle; metterle in un colapasta, cospargerle con un pizzico di sale e lasciarle riposare per 20 minuti circa per far perdere l’acqua di vegetazione.
Lavare le acciughe sotto l’acqua corrente, diliscarle e tagliarle a pezzetti; tagliare la mozzarella a pezzetti.
In un tegame con l’olio far appassire lo scalogno sbucciato e tritato con un po’ di basilico lavato e spezzettato senza lascialo colorire. Aggiungere le listarelle di melanzana scolate e farle rosolare per qualche minuto a fuoco vivo facendole dorare leggermente. Unirvi i pomodori, un pizzico di sale e pepe e continuare la cottura per 15 minuti circa a fuoco moderato; qualche minuto prima della fine della cottura aggiungere le acciughe e il basilico rimasto, lavato e spezzettato.
Nel frattempo far cuocere la pasta in una pentola con abbondante acqua salata in ebollizione; scolarla al dente, condirla con il composto di melanzane, pomodori e mozzarella; servire ben calda.

« Previous Entries

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.