Feed on
Posts
Comments
Sei qui: Trading online » Derivati » Strategie opzioni » Time decay
« Rendimento BTP 5 anni 6%

Time decay

martedì 10 gennaio 2012 di Trading online

Uno degli elementi fondamentali delle opzioni è il tempo. Il passare del tempo ha a che fare con il time decay.

Il time decay indica la perdita di valore di un’opzione con il trascorrere del tempo ed è misurato con il parametro theta (il valore temporale del premio decrementa in maniera crescente con il passare del tempo).

Alcuni fattori che influenzano il time decay sono:

  • La volatilità
  • Lo strike
  • Il tempo mancante alla scadenza dell’opzione

Il time decay di solito è ben visibile in maniera particolare all’approssimarsi della scadenza dell’opzione.

Il time decay di solito viene rilevato giornalmente tuttavia in prossimità di una scadenza imminente il time decay può agire anche sulle ore di contrattazione: in questo caso sarà ben visibile un’erosione del valore dell’opzione anche con il passare di poche ore (in condizioni di mercato particolari). Molto importante è il moneyness dell’opzione ovvero la tipologia dell’opzione in the money, at the money o out of the money.
Si ricorda che di solito nelle giornate vicino alla scadenza delle opzioni il theta aumenta.

Si può guadagnare con il time decay?
Certo, ci sono vari modi per guadagnare.
Gli esempi sono fatti tenendo presente un mercato relativamente stabile.
Per esempio una calendar spread – time spread o horizontal spread o calendar trades – è formata dall’apertura di 2 opzioni dello stesso strike, dello stesso tipo ma con scadenza diversa, da qui calendar spread ovvero uno spread sulla scadenza.

Con questa operazione ad esempio comprando un’opzione con scadenza a 3 mesi e vendendo un’opzione con scadenza a 1 mese con identico strike si crea un’operazione mediante la quale l’opzione a breve perde valore più rapidamente dell’altra.

In questo caso se a scadenza l’opzione a breve arriva in prossimità dello strike senza superarlo, chi ha venduto l’opzione incassa tutto il premio e si ritrova con una sola posizione aperta ovvero con l’opzione più a lungo: long call o long put.

Questa strategia può essere valida in molte fasi dei mercato e se usata correttamente può generare buoni guadagni con rischi di perdita limitati circoscrivendo l’effetto erosione del time decay caratteristico del possessore di opzioni call o put in acquisto.

Questa strategia di solito lavora molto bene quando l’opzione con la scadenza più vicina scade at the money ad un valore vicino allo zero. Viceversa una chiusura della opzione con scadenza più vicina ad un valore molto out of the money può compromettere la profittabilità dell’operazione o comunque renderla più difficoltosa. Tuttavia in questo caso la calendar spread attenua la perdita rispetto a quella che si sarebbe generata comprando solo una opzione con una scadenza lunga senza avere venduto l’opzione a scadenza più breve (incassata e quindi fonte di guadagno che andrà ad attenuare la potenziale perdita).

Scritto su Strategie opzioni


Altri articoli collegati all’argomento
  • Morgan Stanley e il rischio rendimento delle azioni europee
  • Operare con le opzioni
  • Corso opzioni
  • Crollo azioni S&P500 Dow Jones Nasdaq a Wall Street
  • Richiesta di chiarimenti

Comments are closed.

spacer
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.