spacer
Praga Cultura Hotel Trasporti Citylife Shopping Da non perdere
spacer Praga
  introduzione
  storia
  notizie e numeri
  principali distanze
spacer Cultura
  musei e monumenti
  piazze
spacer Trasporti
  come arrivare
  come spostarsi
spacer City Life
  ristoranti
  locali
  praga card
spacer Shopping
  informazioni
  il cristallo di Boemia
  le marionette
spacer Da non perdere
  praga "verde"
  l'isola di Kampa
  praga in musica
  personaggi illustri
spacer Contatti
  informazioni
  info@praga.net
Praga informazioni, hotel, vacanze by Vortal City Network
spacer Prenotazione Alberghi a Praga
Arrivo
Partenza
Praga
spacer Città dal glorioso passato e dal luminoso futuro, Praga è nata con la vocazione da capitale - sia politica che culturale - e tale è rimasta nei secoli. Centro principale del regno di Boemia prima e capitale del Sacro Romano Impero poi, Praga ha guidato con autorità il paese sia nel periodo d'unita che dopo la divisione con la Slovacchia. La posizione strategica l'ha collocata fin dall'antichità al centro di una rete di scambi di merci e idee che ha arricchito la città creando una cultura particolare, insolito mix tra differenti istanze religiose, filosofiche ed artistiche. Praga è unica ma con tante facce diverse e dal carattere deciso: lo dimostrano i suoi quartieri (Hradcany, Mala Strana, Stare Mesto, Nove Mesto) che si adagiano intorno alla Moldava e che fino alla fine del Settecento erano città tra loro indipendenti. Praga è culla di artisti e scenario di opere tra le più importanti: si pensi al Don Giovanni di Mozart o al Faust di Goethe o ancora alle trame Franz Kafka. Praga è la città del "socialismo dal volto umano" che durante la guerra fredda fu fermato solo dai carri armati russi, ma è anche il teatro della "rivoluzione di velluto" che ha portato il paese fuori dal comunismo ed ha aperto con una ventata di libertà le porte della città.
Storia di Praga
Le prime notizie su Praga risalgono al IX secolo e parlano di un piccolo centro posto alla sinistra della Moldava, sul rilievo collinare attualmente occupato dal Castello. Fondata dal casato dei Premyslidi, la città cresce e si sviluppa, diventando dal XII secolo la residenza dei sovrani di Boemia. Con l'incoronazione di Carlo IV al vertice supremo del Sacro Romano Impero Praga - che ne è la capitale - raggiunge il massimo splendore: la nuova e prestigiosa Universit? la "città nuova" (Nove Mesto) sono solo alcune delle opere del sovrano.
E' il 1526 quando Praga - con l'intera Boemia - passa sotto la corona asburgica, dominio che durer?fino al 1918. Dopo un periodo relativamente tranquillo la citt? viene turbata dalle vicende della Guerra dei trent'anni; l'episodio che segna l'inizio del conflitto avviene proprio in città ed è la "defenestrazione di Praga" (1618). Il paese si libera dal dominio imperiale nel 1918 quando nasce la Repubblica Cecoslovacca, la cui capitale è Praga. Dopo le drammatiche vicende dell'invasione russa a frenare la nascita di un "comunismo dal volto umano" durante la cosidetta "Primavera di Praga", il paese torna a vedere la luce nel 1989 quando viene eletto il primo presidente non comunista - Vaclav Havel. Il 1993 è l'anno della pacifica divisione tra le due regioni dell'ex repubblica, che adesso formano due stati indipendenti: la Repubblica Ceca - capitale Praga - e la Slovacchia - capitale Bratislava.
Praga: notizie e numeri
Abitanti: circa 1.200.000

Superficie: 496 km2

Nazione: Repubblica Ceca; è la capitale dello stato nato con la Slovacchia nel 1993 dalla divisione della repubblica Cecoslovacca

Lingua: La lingua ufficiale è il ceco

Valuta: La divisa nazionale è la Corona Ceca (Kc)

Fuso orario: D'inverno 1 ora avanti rispetto a GMT, mentre d'estate con l'applicazione dell'ora legale, le ore diventano 2

Religione: Il cattolicesimo è la più diffusa

Documenti: L'ingresso nella Repubblica ceca è consentito con la carta di identità
spacer
Principali distanze in Europa
Praga - Roma: 1.290 km
Praga - Parigi: 1.095 km
Praga - Berlino: 340 km
Praga - Varsavia: 625 km
Praga - Vienna: 290 km
Praga - Amsterdam: 960 km
spacer
spacer Languages
spacer spacer spacer spacer spacer
spacer Cerca nel web
...con Hallo.it!
spacer Internet
spacer
spacer
spacer
.IT
.COM
.NET
ORG
ALTRI...
spacer
spacer
spacer
spacer Links
Alberghi.info
spacer
Vienna
spacer
Londra
spacer
Dublino
spacer
Madrid
spacer
Barcellona
spacer
spacer
Praga Cultura Hotels Trasporti Citylife Shopping Da non perdere

Development Registration and Hosting by Tuonomegroup.com Copyright ©1999-2005 Vortalcitynetwork.com
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.