spacer

Attrezzi

spacer L’attività fisica svolta in palestra prevede l’utilizzo di macchinari diversi e specifici in base al lavoro ed ai risultati che si vogliono ottenere. Solitamente, un buon allenamento in grado di raggiungere risultati efficaci non solo per chi desidera perdere peso o rimanere in forma ma anche per coloro che mirano alla definizione e allo sviluppo muscolare, prevede sia una parte di lavoro cardio che una isotonica.

Gli attrezzi comunemente utilizzati per il cardio-fitness in modo da stimolare l’apparato cardio-circolatorio e respiratorio nonché migliorare la condizione fisica generale sono:

la cyclette orizzontale o verticale;

lo stepper;

il vogatore;

il tapis roulant;

il rotex.

Poi ci sono le macchine isotoniche, che servono invece per il potenziamento muscolare in modo da prevenire infortuni, per modellare, scolpire e dare definizione alle fasce muscolari. Questo tipo di attrezzi è stato ideato per allenare specifici gruppi muscolari (gambe, spalle, cosce, glutei, addominali, braccia, schiena ecc..) e funziona attraverso un movimento guidato dei pesi. Esistono inoltre alcuni attrezzi detti ‘stazioni multifunzione’ che permettono di allenare più parti del corpo contemporaneamente.

Le più utilizzate ed efficaci sono:

Leg Press per sollecitare quadricipiti femorali nonché glutei, adduttori, sartorio e polpacci;

Leg Extension per i quadricipiti;

Adductor e Abductor Machine rispettivamente per allenare l’interno ed esterno coscia, grande piccolo e medio gluteo;

Leg Curl per i bicipiti femorali;

Lat Machine per il gran dorsale ed i bicipiti brachiali;

Pulley Machine per i muscoli delle spalle e della schiena;

Pectoral Machine per tonificare i pettorali;

Shoulder Press per le spalle;

Gluteus Machine per i glutei;

Abdominal Machine per scolpire i muscoli della fascia addominale.

A completare l’attrezzatura ci sono poi i classici strumenti da palestra ovvero il fantomatico bilanciere, i manubri, gli elastici, cavigliere e polsiere, le panche per gli addominali, i cavi, pesi e pesetti di varie misure, le palle mediche ecc…

Le più famose attrezzature attualmente in commercio sono quelle immesse sul mercato dal leader mondiale in questo settore ovvero la Technogym.

SHARE THIS ARTICLE

spacer spacer spacer spacer

Archives

  • October 2011

Categories

  • Uncategorized
  • Sport Minori - La tua guida allo Sport
  • Copyright 2010-2015 Sportminori.com
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.