CALCOLARE L'IMPORTO DEL BOLLO

Per sapere quanto pagare bisogna fare riferimento alla normativa comunitaria sulle emissioni inquinanti riportata sulla carta di circolazione per determinare a quale direttiva sia conforme il veicolo (Euro 0, 1, 2, 3, 4/5) e moltiplicare il corrispondente valore riportato nella tabella per ogni KW di potenza dell'auto ad uso privato o CV, per le auto il cui libretto di circolazione riporta ancora la potenza massima espressa in CV.
E' possibile semplificare la procedura utilizzando il programma presente sul sito dell'Agenzia delle Entrate dove, immettendo i dati del mezzo, si otterrà subito l’importo esatto da pagare. Per i ritardatari nel pagamento, basterà versare una sanzione minima avvalendosi del cosiddetto "ravvedimento operoso" per evitare ulteriori aggravi.
Sul sito ACI sono riportati anche i criteri di calcolo della mora.


ACI - Calcolo del bollo
Agenzia delle Entrate - Calcolo del bollo in base ai KW o ai CV
Agenzia delle Entrate - Calcolo del bollo in base alla targa del veicolo

Per i pagamenti effettuati a beneficio della regione Marche e delle regioni in cui la gestione della tassa automobilistica è di competenza dell'Agenzia delle Entrate (Friuli Venezia Giulia, Sardegna, Sicilia e Valle D'Aosta) è possibile usufruire di un servizio on line di verifica della correttezza dei versamenti delle tasse automobilistiche effettuati presso le tabaccherie e le agenzie di pratiche auto ; sarà inoltre possibile controllare anche alcuni versamenti effettuati presso Poste e Aci


Link Utili

ACI - Automobile Club d'Italia

Agenzia delle Entrate

Portale dell'Automobilista

Guardia di Finanza - Bollo Auto

Regione Lombardia - Bollo Auto

Siti utili

spacer

spacer

spacer


gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.