spacer

Il termine "Moscato"

I documenti più antichi che citano la coltivazione del Moscato in Piemonte sono dei primi anni del 1300. Il termine "Moscato" compare proprio nel Medio Evo con il significato di "profumato".
Questo nome, che ricorre anche nell'accezione "Moscado", viene dal Tardo Latino "muscus". All'origine la parola si riferisce ad un'essenza utilizzata nella più pregiata profumeria.
Letti tutto

Dall'1 all'8 dicembre 2011 - "Anteprima Moscato d'Asti D.O.C.G. & Asti D.O.C.G. 2011" - Enoteca Regionale "Colline del Moscato"

L'evento dell'anno all'Enoteca Regionale “Colline del Moscato” di Mango è senza dubbio l'“Anteprima Moscato d’Asti D.O.C.G. ed Asti D.O.C.G. 2011” che ritorna, con la terza edizione, nei primi giorni di dicembre, offrendo un programma nuovo ed intenso che ruota intorno alla presentazione di due grandi vini dell'ultima vendemmia: il Moscato d’Asti D.O.C.G. e l'Asti D.O.C.G.

Scarica la locandina

Eros & Tartufi

Scarica la locandina

spacer

Eventi e manifestazioni sul territorio

Vinum a Mango - Bolle di cacao

Enoteca Regionale Colline del Moscato - Castello di Busca, Mango 30 Aprile - 1 Maggio 2011

Scarica il programma dell'evento

IMAF - International Migration Art Festival

La penna e gli occhiali di Cesare Pavese a New York
Moscato d'Asti e Cesare Pavese

In Enoteca a Mango dal 2 all' 8 dicembre è "Anteprima Moscato & Asti 2010" e "Moscato Wine Tasting"

Cena di benvenuto presso il Ristorante Castello di Mango.
Scarica il programma dell'evento

Adotta un filare nelle Lanze - Segnaliamo l'iniziativa "Adotta un filare nelle Lanze". Sul sito web ufficiale è possibile leggere tutti i dettagli. Scarica la brochure dell'iniziativa.

New! Nuovi eventi a Novembre e "Anteprima Moscato & Asti 2010" e "Moscato Wine Tasting" - Leggi tutto

Enoteca Regionale "Colline del Moscato"

spacer L'Enoteca Regionale "Colline del Moscato" ha sede nel Comune di Mango d'Alba, in provincia di Cuneo, all'interno del Castello posizionato al centro del borgo di origini medioevali.
La costruzione è una struttura quadrangolare massiccia in stile barocco e dalle linee sobrie, costruita sui resti di una antica fortezza del XII secolo per scopi difensivi; il maniero fu per diverso tempo di proprietà dei Marchesi di Busca ed è stato recentemente restaurato e riportato all'antico splendore.

spacer La storia dell'Enoteca "Colline del Moscato" inizia più di diciassette anni fa e oggi conta circa 70 produttori aderenti con i loro vini; l'ente rappresenta i cinquantadue Comuni del territorio del Moscato d'Asti dislocati sulle tre province di Cuneo, Asti e Alessandria ed è quindi un importante punto di riferimento non solo per il prodotto vino ma anche e soprattutto per la cultura di questa terra.

Le "Colline del Moscato" di questa enoteca sono una preziosa sorpresa per il turista che le avvicina e ne scopre la rara bellezza paesaggistica descritta anche nelle pagine di due grandi scrittori come Cesare Pavese e Beppe Fenoglio.

Il Moscato d'Asti

spacer Tributo ad un vino testimone del suo territorio

Moscato d'Asti più di ogni alto testimonia la straordinaria naturalità del processo di trasformazione dell'uva in vino: gli aromi nobili che accompagnano i grappoli vendemmiati fino alla cantina restano patrimonio del vino, grazie alla maestria degli esperti vinificatori. Così la stappatura di una bottiglia di Moscato d'Asti non dà il botto come lo spumante, ma ancora più evoca la festa e induce al sorriso, ai pensieri augurali, alla festosità di un incontro conviviale.

spacer Lo suggeriamo fresco come se la bottiglia arrivasse in tavola direttamente dalla cantina sotterranea oppure - come era nell'uso della tradizione contadina - con il piacere di estrarla da un secchio di acqua sollevato dal pozzo di fonte. Lo sufferiamo a conclusione di un pasto, in cui altri vini ci hanno dato piacere, per coronare il gusto dell'ultimo piatto dolce, ma lo proponiamo coraggiosamente anche in sintonia con il primo piatto salato di apertura del pasto.

Per gentile concessione di: Editore Sagittario Srl

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.