spacer Pancreas | Pancreatite Acuta | Pancreatite Cronica | Sitemap | Contatti
spacer

Pancreatite

spacer spacer spacer spacer

Pancreatite: Le patologie


spacer

La Pancreatite: Due i principali gruppi di patologie, le pancreatiti acute e le pancreatiti croniche. Per Pancreatite Acuta si intende un processo patologico caratterizzato dal fenomeno di auto-digestione di tessuti del pancreas (il parenchima esocrino) causato dai suoi stessi enzimi digestivi. Con Pancreatite Cronica - o "pancreatopatia cronica" - si indicano tutte le affezioni del pancreas a carattere cronico e fibrosante che producono un danno permanente o disfunzione dell'organo. Queste ultime possono avere cause diverse, talvolta vi sono rapporti tra forme croniche e acute, in altri casi tra i fenomeni non vi alcuna relazione.

Nelle forme pi lievi, la pancreatite guarisce in pochi giorni e non ne rimangono conseguenze.
Le forme pi gravi possono risultare fatali nonostante le cure intensive ed i ripetuti interventi per asportare i frammenti di tessuto pancreatico danneggiato. In molti altri casi, invece, le cure riescono a guarire il malato anche se, alla fine, possono rimanere disturbi vari come il diabete ed una pi o meno grave insufficienza digestiva.

Pancreatite: definizione


La pancreatite un processo infiammatorio, acuto o cronico, a carico del pancreas.
Il Pancreas una ghiandola e questo significa, nel linguaggio medico, che un organo che produce delle sostanze. Il pancreas produce tante sostanze e tutte molto importanti.

spacer
Il [[Pancreas]] questo sconosciuto. Non c alcun dubbio che, in una ipotetica classifica di popolarit degli organi interni del corpo umano, il cuore occuperebbe di certo il primo posto ed il pancreas probabilmente uno degli ultimi, se addirittura lultimo posto in assoluto. Molte persone, infatti, ne ignorano addirittura lesistenza e le funzioni.
spacer

spacer

I Sintomi


spacer

Il sintomo pi importante della pancreatite certamente il dolore.

Il paziente durante la digestione (magari di un pasto abbondante) comincia ad avvertire dolori addominali che possono essere anche molto forti e si localizzano in alto nelladdome irradiandosi posteriormente. Il dolore viene avvertito molto in profondit e generalmente si accompagna a vomito, nausea, febbre e battiti cardiaci accelerati.
La gravit pu essere variabile dai casi lievi a quelli destrema seriet in cui le condizioni generali del paziente si aggravano in pochissimo tempo con collasso circolatorio e danni alla funzione cardiaca, renale e polmonare.

Limportanza dei disturbi dipende, ovviamente, dallentit del danno al pancreas.
Nei casi lievi c solo un modesta infiammazione del pancreas con un po daumento del suo volume, mentre nei casi gravi, larghe porzioni del pancreas sono digerite, in pratica distrutte, e gli enzimi pancreatici possono riversarsi anche fuori del pancreas danneggiando gravemente gli organi vicini.

Dal pancreas, cos notevolmente danneggiato, possono prodursi emorragie interne, mentre le parti dellorgano digerite si infettano rapidamente, causando infezioni generalizzate (la sepsi) molto gravi.

spacer




Siti Correlati

Medicina Legale
www.medicinalegale.it

Test Di Gravidanza
www.testdigravidanza.it

Cheratite
www.cheratite.it

 
spacer

spacer



spacer




pancreatite.it - Copyright 2008
| Sitemap | Contatti
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.