Prev Next
In primo piano
  • spacer

    L’odore della guerra. Due giornalisti sulla linea del fronte

    I colpi sull’aeroporto di Kigali, il fucile puntato al confine con il Congo, l’uomo in fila che cade a terra a pochi passi da me al check point di Freetown,…

  • spacer

    Il quaderno di Maya. Isabel Allende ai confini del mondo

    Il quaderno di Maja di Isabel Allende (Feltrinelli) è fitto di vicende e personaggi, in un intreccio avvincente che non confonde, non lascia un filo in sospeso, ci accompagna durante un anno. Che…

  • spacer

    Green Italy. Il futuro a misura d’uomo secondo Ermete Realacci

    Possiamo battere la crisi? Non sarà facile, ma la risposta è sì. Se sapremo guardare l’Italia con occhi diversi da quelli delle agenzie di rating, con l’affetto e la curiosità…

  • spacer

    La colpa, la vendetta, la giustizia: Il caso Collini di von Schirach

    In un romanzo che in Germania ha già venduto 800mila copie, il famoso avvocato Ferdinand von Schirach, nipote del capo della gioventù hitleriana, racconta più di una crime story: solleva…

  • spacer

    Assalto al cielo. Precari e classe operaia vanno sui tetti

    Un viaggio attraverso l’Italia e il suo paesaggio industriale, in quel pezzo di Paese che ha dato l’assalto al cielo per non essere più invisibile. Fandango Libri manda in libreria Assalto al cielo….

  • spacer

    A lezione da Marx. I nuovi filosofi e la critica dell’economia politica

    La crisi globale dell’economia capitalistica ha risvegliato, anche in coloro che l’avevano dimenticata o accantonata, l’interesse per la critica dell’economia politica e per il suo fondatore.    A lezione da…

Gocce di poesia
  • spacer

    Lucio Dalla, il poeta di Piazza Grande. «La tua musica resterà nella storia»

    Non solo canzoni d’amore. Lucio Dalla è stato anche capace di farci riflettere sulla vita attraverso immagini semplici e profonde. Quasi in ogni brano c’è infatti un momento in cui...
  • spacer

    L’Italia è donna oltre l’8 marzo. A scuola di poesia con Daniela Fabrizi: il progetto della Scuola Garibaldi di Mentana

    Ogni mattina le donne italiane si alzano presto, si rimboccano le maniche e mandano avanti il paese tra mille problemi, mille carenze, tra speranze, timori ed anche allegria. Non hanno...
  • spacer

    Good morning poesia. Al liceo Gino Segrè di Torino la giornata inizia con l’ascolto di una poesia, pochi minuti prima delle 8,00

    Un altoparlante diffonde la voce recitante nel cortile, dove gli studenti stazionano in attesa di entrare a scuola al suono della campanella. E’ un modo di augurare una “buona giornata”...
Vetrina
  • spacer

    Com’era bella Mosca: una scrittrice e un oligarca a confronto

    Una dissidente e un uomo che fin da piccolo sognava il potere. Due persone divise da tutto, dall’età alla distanza, e soprattutto dal filo spinato, che senza essersi mai incontrate…

  • spacer

    L’Olocausto nella memoria femminile. Quella difficile identità

    Un libro indaga la trasmissione al femminile dell’esperienza della Shoah attraverso i pensieri e le emozioni raccolte dalle deportate di allora. La testimonianza critica – scrive l’autrice – dell’impegno assunto…

  • spacer

    Sator Arepo. Storia e misteri di un “quadrato magico” irrisolto

    Il titolo più recente di Alberto Tallone Editore, che sforma in copie numerate dei veri e propri gioielli tipografici, è Sator Arepo, che riapre una questione che da secoli appassiona…

  • spacer

    I giorni di Gigi Riva. Un nome che è diventato leggenda

    Come accade leggendo i libri di storia e nelle cose stesse della vita, non c’è storia nella quale non s’intrecciano altri fatti… altre storie. Una di queste ebbe inizio in…

  • spacer

    Nando Gentile. Vita e carriera di un campione di basket

    Un libro pubblicato dalle Edizioni Graf racconta la vita e la carriera di Nando Gentile, cestista icona della pallacanestro italiana, capitano a soli 16 anni e uomo simbolo della Juvecaserta…

  • spacer

    Le lettere di Jacopo Ortis. Boom di giovani ai Colloqui Fiorentini

    Ho letto «Le ultime lettere di Jacopo Ortis» ad alta voce – racconta l’autore – e ci fermavamo se venivamo sollecitati da qualcosa che ci riguardava. È stata una lunga…

  • spacer

    Un predicatore un po’ scomposto. La canottiera di Bossi

    Umberto Bossi è il politico dei gesti: il dito medio, le corna, il pugno e l’avambraccio, la pernacchia, o la famosa canottiera sfoggiata su una spiaggia della Sardegna nel 1994,…

  • spacer

    Cronache ai piedi del vesuvio. La vita ai tempi di Pompei

    “Abitavo a Pompei” il libro di Sebastiano Patané è uno di quei libri che scavano nella memoria interessi e ricordi che occorre riproporre. L’autore sotto forma di racconto in prima…

  • spacer

    Ricordando Nicola Chiaromonte, un maestro del socialismo libertario

    A lui bisogna riconoscere la fermezza con cui difese il primato della morale in politica, le insistenti denunce contro la corruzione e lo strapotere dei partiti, la salda volontà nel…

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.