Dum Aloo – Patate speziate all’indiana (con pomodoro e latte di cocco)

29 febbraio 2012 | Preparato da FrancescaV alle 09:14 Letto 861 volte.

Sono in partenza. Indovinate per dove? spacer Eh sì, è il secondo anno che vado in India: dopo Chennai e l’Assam questa sarà la volta di Mumbai. Ed ho pensato di salutarvi con delle patate speziate all’indiana (dum aloo).

spacer

All’apparenza sembra una ricetta  complicata (forse per la lista degli ingredienti lunga), invece si può considerare facilmente una ricetta svuotafrigo: vi farà utilizzare la lattina di latte di cocco dimenticata dietro a tutto, le tante spezie che si acquistano nell’euforia di un nuovo sentore da scoprire, ma che sono solitamente vendute in quantità industriali (perchè non si trovano quantità umane di spezie che possono essere consumate in un periodo ragionevole?), la radice di zenzero in frigo, le patate che non sapete più come cucinare, e poi chi non ha una lattina di buon pomodoro? (Io uso Mutti, prodotto eccellente).

Ed ecco che con tutto questo e un paio di ore di tempo avrete le vostre ottime patate speziate all’indiana. Facile, no? spacer

Se siete curiosi di seguire le mie avventure culinarie in Mumbai, cliccate sulla fanpage di FrancescaV su Facebook Vi aspetto anche di là spacer

Continua a leggere »

" rel="bookmark" title="Permalink a < ?php the_title(); ? >">Permalink Vai al Forum --> Commenti (23)
Torna in cima

Torta per la colazione, al miele e yogurt

25 febbraio 2012 | Preparato da FrancescaV alle 08:33 Letto 1307 volte.

E’ già la seconda volta che la preparo. Una torta al miele e yogurt (greco) dal gusto essenziale, adatta per la colazione di tutta la famiglia, ideale per l’inzuppo così al naturale o spalmata con una buona marmellata ai frutti rossi.spacer

Ho utilizzato farine integrali di diversi tipi che, abbinate al miele e allo yogurt, le donano un sapore più rotondo per nulla dolce. La consistenza della torta risulta morbida all’interno e croccante fuori, e si conserva bene divesri giorni, ricoperta da un telo di cotone.

Continua a leggere »

" rel="bookmark" title="Permalink a < ?php the_title(); ? >">Permalink Vai al Forum --> Commenti (11)
Torna in cima

La stracciatella romana

23 febbraio 2012 | Preparato da FrancescaV alle 09:21 Letto 849 volte.

Il mio personale giro di ricordi gastronomici si conclude (per ora) con la stracciatella romana. Ah la stracciatella, l’amavo follemente da bambina: quando c’era voleva dire che era un giorno di festa. Mia zia infatti la portava in tavola per aprire il pranzo di Natale o di Pasqua. Anche se è un piatto semplice, un tempo non ci si poteva certo permettere il brodo di pollo con tanta frequenza.spacer

Per fare la stracciatella ieri sera, sono partita dal pollo arrosto al limone, cucinato nel finesettimana. Con gli scarti del pollo ho preparato il brodo di pollo all’anglosassone. E’ bastato avere due uova buone, del parmigiano stagionato da grattugiare e in 5 minuti avevo pronta la cena.

Continua a leggere »

" rel="bookmark" title="Permalink a < ?php the_title(); ? >">Permalink Vai al Forum --> Commenti (13)
Torna in cima

Risotto alle carote, speziato e piccantino

19 febbraio 2012 | Preparato da FrancescaV alle 11:15 Letto 996 volte.

Sono in fase regressiva, lo so. Dopo il fegato alla veneziana dell’infanzia, ero alla ricerca del sapore di un risotto di verdure che faceva mia mamma (chiamarlo risotto sarebbe un onore, visto che erano verdure cotte con il riso nell’acqua bollente). Mia madre avrà avuto una tecnica tutta sua (sconosciuta agli altri, me inclusa), ma spesso quel risotto mi piaceva. Da quell’idea sono arrivata al risotto alle carote, completamente personalizzato a modo mio.spacer

Fratello povero del risotto alla zucca, questo risotto di carote è venuto fuori intrigante, grazie all’aiuto degli amici di Facebook: speziato con il cumino e il pepe, piccantino per lo zenzero e il peperoncino, morbido e saporito grazie ad un cucchiaino di tajine.

Continua a leggere »

" rel="bookmark" title="Permalink a < ?php the_title(); ? >">Permalink Vai al Forum --> Commenti (19)
Torna in cima

Fegato alla veneziana

14 febbraio 2012 | Preparato da FrancescaV alle 14:41 Letto 880 volte.

Da quanto tempo non lo mangiavo. Il fegato alla veneziana era uno dei mie piatti preferiti di quando ero piccola, incredibile per una non carnivora come me. Eppure ogni volta che mia madre lo faceva era come se mangiassi una leccornia prelibata. Era ora che me lo cucinassi!spacer

Del fegato alla veneziana adoro tutte quelle cipolle caramellate che si abbinano magicamente con la fettina di fegato. Per bilanciarne il gusto dolce ho accompagnato con un’insalata leggermente amarognola di ravanelli, indivia e arance.E poi si fa in 20 minuti!

Continua a leggere »

" rel="bookmark" title="Permalink a < ?php the_title(); ? >">Permalink Vai al Forum --> Commenti (16)
Torna in cima

Torta pere e noci al farro

10 febbraio 2012 | Preparato da FrancescaV alle 09:01 Letto 1878 volte.

Quando mi arriva il desiderio di tornare ai sapori semplici e genuini,  mi metto alla ricerca della torta di casa, quella dove gli ingredienti sono sempre gli stessi ma ogni volta bilanciati diversamente danno vita a nuove torte. Con noci alsaziane, pere italiane e farina di farro dell’Alta Provenza nasce la torta di pere e noci al farro.spacer

E’ una torta piena di pere, con il piacere di ritrovarsi in bocca pezzettini di noci tostate, resta molto umida e non troppo dolce. L’utilizzo della farina di farro la rende più aromatica e ne accentua il sapore rustico.

Continua a leggere »

" rel="bookmark" title="Permalink a < ?php the_title(); ? >">Permalink Vai al Forum --> Commenti (34)
Torna in cima

bIO ci sarò: E TU?

9 febbraio 2012 | Preparato da FrancescaV alle 13:26 Letto 579 volte.

spacer Io invece purtroppo non ci sarò, ma una serata di Carnevale a Roma, “brio e bio“, non potevo non segnalarvela.

L’evento è organizzato dall’ Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica – AIAB del Lazio, struttura regionale dell’AIAB, una realtà con più di trent’anni di storia e che raccoglie produttori, tecnici e consumatori, promuovendo il modello dell’agricoltura biologica nella produzione, nella distribuzione e nel consumo.

La serata si svolgerà sabato 18 febbraio, nella nuovissima sala di NuEat, la Food Court del CampusX di Tor Vergata (via di Passolombardo 341). L’ evento si preannuncia come una torta a vari strati, tutti naturalmente biologici.

Scopriamoli insieme.

Continua a leggere »

" rel="bookmark" title="Permalink a < ?php the_title(); ? >">Permalink Vai al Forum --> Commenti (2)
Torna in cima

Insalata invernale con pollo

1 febbraio 2012 | Preparato da FrancescaV alle 15:40 Letto 1424 volte.

Questa insalata invernale sarebbe più giusto chiamarla insalata di riciclo, visto che l’ho fatta oggi a pranzo con quello che avevo in frigo: topinambur, finocchio, erbetta tenera (di cui non so il nome, ma che trovo al banco demeter del mercato e che avevo usato solo cotta), arance e un petto di pollo cotto nel limone e prezzemolo, avanzato dalla cena di due giorni fa.spacer

Un’idea per un pranzo o una cena preparati all’ultimo minuto. L’ho accompagnata con un pane integrale con tanti semini. Ci vedrei bene qualsiasi pane che non sia bianco con farina raffinata, come un pane alle segale finlandese, oppure un pane di kamut speziato ai cinque pepi, o ancora dei veloci scone integrali.

Continua a leggere »

" rel="bookmark" title="Permalink a < ?php the_title(); ? >">Permalink Vai al Forum --> Commenti (17)
Torna in cima

Il purè di patate (piccoli consigli senza foto)

26 gennaio 2012 | Preparato da FrancescaV alle 16:11 Letto 2086 volte.

Questo è il mio primo secondo purè di patate della mia vita. Avevo fatto un purè bicolore di patate e zucca, ma ormai anni fa. A casa mia le patate si mangiavano la sera, lesse, spesso schiacciate, calde, condite con sale e olio, e tanto stracchino colante vicino (si capisce che è ancora uno dei miei piatti preferiti in assoluto?). Sicuramente risiede lì la mia mancanza di fantasia alle richieste, moderate ma costanti, di mio marito, abituato invece a mangiare purè di patate almeno una volta a settimana.

Ieri sera l’ho accontentato, per la prima volta. Mi appunto le dosi per un purè base di patate, per me e come sempre per chi passa di qui e ne ha bisogno. La foto non c’è: il purè di patate è antifotogenico per eccelenza, e io preferisco darvi una ricetta fatta bene senza foto che con un’immagine che vi dica: “Non mangerò mai più un purè in vita mia”.

E poi in questo caso tutti, ma proprio tutti, hanno in mente un buon purè di patate, confermate?

Continua a leggere »

" rel="bookmark" title="Permalink a < ?php the_title(); ? >">Permalink Vai al Forum --> Commenti (25)
Torna in cima

Il sugo finto

20 gennaio 2012 | Preparato da FrancescaV alle 08:37 Letto 2149 volte.

Quando non so proprio cosa cucinare, quando la fantasia mia abbandona o quando non ho nessuna voglia di stare davanti ai fornelli, cerco di farmi tornare in mente le cose che venivano cucinate a casa mia, da piccola. Il sugo finto era un cavallo di battaglia di mia madre, veloce e sbrigativo come ben le si confaceva.

spacer

Il sugo finto fa parte di quella tradizione italiana dove, con i pochi ingredienti che ci si poteva permettere, bisognava cucinare un piatto per tutta la (numerosa) famiglia. Il sugo è finto, infatti, perchè non si avevano i soldi per comprare la carne e preparare così il ricco sugo al ragù. C’è il generoso soffritto di verdure, la passata di pomodoro, ma non ci saranno i macinati di manzo e maiale.

Ho rispolverato questa idea per le cene improntate all’ultimo minuto o i pranzi veloci, Un successo. Chissà perchè non ci avevo pensato prima.

Continua a leggere »

" rel="bookmark" title="Permalink a < ?php the_title(); ? >">Permalink Vai al Forum --> Commenti (25)
Torna in cima
Older Posts »
 

Newsletter

FrancescaV.com è il mio diario di ricette che puoi cucinare facilmente in casa. Per averle direttamente nella tua email iscriviti alla newsletter. Benvenuto!

Per seguirmi

spacer Articoli (RSS)

spacer Commenti (RSS)

spacer Aggiungi ai Preferiti

spacer Facebook

 

Per parlarne

spacer

Il TrovaRicette

Pochi ingredienti nel frigo e nessuna idea su come usarli?

Inserisci uno, due o tre ingredienti nel box a fianco e trova la ricetta che fa per te!

 
 
 
 
 
 

Rubriche

  • Biscotti e cioccolatini
  • Cucina consapevole
  • Cucina giapponese
  • Cucina in California
  • I dolci di Lenny
  • Interviste enogastronomiche
  • Liquori e conserve

Ricette di Natale, clicca!

spacer

 

spacer

 
  • spacer

     

    spacer

     

    spacer

     

    spacer

     

    spacer

     

    gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.