Vieni a scoprire un modo diverso, salutare e naturale di vivere il mare nel centro Adriatico a San Benedetto del Tronto.


Il Kayak da Mare è un’attività che permette di stare a stretto contatto con un ambiente naturale come il Mare, è una pratica sportiva tranquilla e avventurosa allo stesso tempo, rivolta ad adulti e ragazzi. Una buona preparazione permette di divertirsi in completa sicurezza.

Non ho potuto trovare parole più chiare e sentite di quelle espresse dal mio amico Guido Grugnola su il perchè si va con il kayak da mare:

La navigazione in kayak è profondamente diversa da quella a bordo di qualsiasi altra barca:

  • Solo con un kayak si naviga con le mani sempre a contatto con l’acqua: qualsiasi cambiamento, anche minimo, delle condizioni del mare viene percepito immediatamente e molto distintamente.
  • Con un kayak si può navigare anche a un solo metro dalla costa, infilandosi tra gli scogli e la terraferma dove nessun’altra barca può passare.
  • Con un kayak si naviga nel silenzio più assoluto. Si possono sentire i rumori più delicati come il rotolare subacqueo di un grosso sasso nella risacca di una piccola spiaggia o il fruscio generato dalle migliaia di tuffi ripetuti di un piccolo banco di acciughe.
  • Con un kayak non si inquina.

Queste sono solo le caratteristiche più evidenti ma la navigazione in kayak regala anche altre emozioni forti apprezzabili solamente da chi abbia avuto occasione di partecipare a una navigazione costiera anche breve:

  • L’intimità dell’esperienza - il kayak permette un’esperienza molto intima con il paesaggio marino. Nessun altro vi può accedere.
  • La libertà di rotta – il kayak  permette di scegliere davvero una rotta: passo tra questi scogli o passo tra questi altri? Attraverso la baia al tramonto scivolando sopra le reti già posate o sfioro il bagnasciuga osservando i sassolini della spiaggia passare nell’acqua cristallina sotto di me? Nessun altro mezzo può davvero permettersi di scegliere  simili rotte.
  • Scenari memorabili – il kayak ci porta a contatto con luoghi, cieli, piante e animali, ricordandoci ogni istante la biodiversità della terra che abitiamo.

News/Blog

Escursioni Riserva Naturale della Sentina
01 mar 2012

Quest’estate si organizzeranno, in collaborazione con La riserva Naturale della Sentina, escursioni in Mare nella zona antistante la riserva. Le Escursioni in kayak partiranno dalla spiaggia prospiciente la “Torre sul Porto” della Sentina, fino ad addentrarsi all’interno del fiume Tronto percorrendolo per circa 1 miglio. Nata il 14 dicembre 2004, la Riserva Naturale Regionale Sentina [...]


Leggi tutto...
Week End All’Isola d’Elba
28 feb 2012

Bellissimo fine settimana all’Isola d’Elba tra amici, un mare perfetto e tanti incontri proficui.


Leggi tutto...
L’acqua è fredda ;-)
11 ott 2011

Siamo in Autunno e il tempo cambia repentinamente, il mare cambia colore e diventa più limpido e bello, ma la temperatura dell’acqua e dell’aria diventano più pungenti… questo porta a un normale e inesorabile diminuizione delle uscite in kayak. Diciamo che si appende la pagaia al chiodo… anzi si mette per un po sotto naftalina. [...]


Leggi tutto...
Pontine Mare Marathon > 8-11 Settembre 2011
03 set 2011

Parteciperemo anche quest’anno allo stupendo raduno alle isole Pontine nel Tirreno. Partiremo mercoledì 7 settembre per toranare a casa domenica sera. Realizzerò insieme ad una decina di amici anche la traversata in mare aperto dal Circeo a Ponza… ben 21 miglia (circa 34 km)!! Speriamo bene soprattutto per i miei glutei! Il Giorni successivi faremo [...]


Leggi tutto...
Foce del Fiume Tronto
06 ago 2011

Nel tardo pomeriggio di oggi ho fatto una pagaiata verso sud dal Circolo Nautico Ragn’a Vela. Dopo 2,5 Miglia sono arrivato alla foce del fiume Tronto e ho iniziato a risalirlo. Il fiume era bello pieno e l’acqua sembrava risalire, lungo il percorso fatto di circa 1,5 Miglia ho incontrato svariati tipi di volatili che [...]


Leggi tutto...