giovedì, 08 marzo 2012
spacer spacer

Servizi / L'esperto risponde

07 marzo 2012

Assegnazione dei titoli PAC 2012

Il "nuovo agricoltore" può richiederne l'assegnazione

Ho disponibilità di terreno quest’anno di 10 ha superiore ai miei titoli.
Posso fare un contratto di affitto ad un mio parente e quindi come nuovo agricoltore chiedere accesso alla riserva?
Se sì, vorrei sapere se c’è un vincolo di anni, se deve iscriversi alla camera di commercio o se ci sono altri vincoli.



L’accesso alla riserva nazionale per l’assegnazione dei titoli della Pac è un’opportunità in vigore anche per il 2012.
Il “nuovo agricoltore”, in possesso dei requisiti previsti (Reg. Ce 73/2009, art. 41), può richiedere l’assegnazione di titoli dalla riserva nazionale, tramite le seguente procedura:
- entro il 15 maggio 2012, dovrà presentare ad Agea la Domanda Unica con l’indicazione di voler accedere alla riserva nazionale;
- successivamente dovrà fornire ad Agea la relativa documentazione.
Le normative applicative nazionali sulla riserva e le condizioni tecniche per l’accesso alle specifiche fattispecie, sono contenute nel decreto Mipaaf del 24 marzo 2005 n. D/118 “Disposizioni nazionali di attuazione dell’articolo 42 del regolamento (CE) n. 1782/2003 concernente la gestione della riserva nazionale” e nel Decreto ministeriale n. 3478 del 23 marzo 2010.
Nelle fattispecie di accesso alla riserva nazionale, è prevista anche quella del “nuovi agricoltore”, che è la fattispecie che si può utilizzare nel caso previsto dal quesito.
La domanda di assegnazione di titoli dalla riserva nazionale è consentita ai “nuovi agricoltori” che si sono insediati nell’ultimo anno e che non hanno svolto l’attività agricola nei cinque anni precedenti.
Più precisamente, per “nuovo agricoltore” si intende una persona fisica o giuridica che non ha esercitato in nome e per conto proprio alcuna attività agricola, né ha esercitato il controllo su una persona giuridica dedita a un’attività agricola nel corso dei cinque anni precedenti l’inizio della nuova attività agricola.
Quindi il requisito più importante è che il “nuovo agricoltore” non abbia svolto l’attività agricola nei cinque anni precedenti.
Ai fini della domanda di accesso alla riserva nazionale, non è richiesta l’iscrizione alla Camera di Commercio. Tuttavia, se il “nuovo agricoltore” svolge l’attività agricola e vende i propri prodotti, l’iscrizione alla Camera di Commercio è inevitabile ai fini fiscali.
Il “nuovo agricoltore” riceverà i titoli dalla riserva nazionale su tutti i 10 ettari ammissibili che detiene e che dichiara nella domanda di accesso alla riserva.
Il valore dei titoli assegnati dalla riserva è pari alla media regionale.
Il “nuovo agricoltore” non ha alcun vincolo di esercizio dell’attività agricola negli anni successivi al 2012. Addirittura il “nuovo agricoltore” può vendere i suoi titoli nel 2013.
Occorre tuttavia far presente che le attuali norme della Pac scadono nel 2013; dal 1° gennaio 2014, entrerà in vigore una nuova riforma della Pac. Pertanto gli attuali titoli scadono con il 31.12.2013, mentre con la Domanda Unica del 2014 saranno assegnati i nuovi titoli che avranno valore per il periodo 2014-2020.


Risposta a cura di: Angelo Frascarelli

TAG: normativa, PAC


spacer stampa
spacer Aggiungi ai preferiti o condividi


Non hai trovato quello che cercavi? Scrivi a:
redazione.agricoltura24@ilsole24ore.com

RICERCA PER ARGOMENTO

Cerca le risposte alle tue domande in base all'argomento:

  • PAC
  • terreni agricoli
  • normativa
  • fisco e ici
  • previdenza
  • attività agricole
  • fabbricati
  • politica agricola
  • contributi
  • tecnica agricola

PRODOTTI

Il prodotto del mese

spacer

RISULTATI PRODUTTIVI PIONEER NAST 2011 di Pioneer Hi-Bred Italia

Le pubblicazioni che seguono raccolgono i risultati produttivi più significativi delle oltre 2000 prove Pioneer NAST 2011 su mais e...

spacer


spacer
Un elenco di link selezionati per te.

spacer
Un comodo calendario che ti ricorda le scadenze più vicine.

spacer
Le risposte alle vostre domande, a cura dei nostri esperti.

spacer
Consulta l'elenco dei prossimi eventi in programma.

 
 
© Il Sole 24 ORE S.p.A. | Sede Legale in Milano, Via Monte Rosa, 91 - Sede Operativa: Via Carlo Pisacane, 1 - Pero (MI) | Partita Iva - Codice Fiscale 00777910159 | Dati societari
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.