spacer
 

Enogea nasce nel 1997 rielaborando l’esperienza acquisita con Ex Vinis, prima newsletter italiana indipendente di degustazione pubblicata da Veronelli Editore, di cui sono stato curatore per molti anni.


Esaurita la prima fase nel 2002, Enogea torna sul mercato nel 2005, arricchendo le consuete degustazioni tematiche con uno stile più incisivo che mira a conciliare professionalità e piacevolezza nella lettura, cercando di affrontare temi anche importanti con un tocco di sana (auto)ironia.


Per il resto credo che ci sia poco da aggiungere. Un rapido sguardo agli articoli e ai numeri disponibili in download gratuito è il modo migliore per capire lo spirito della rivista. Degustazione e non solo.


Ah, dimenticavo. Questo sito non prevede blog, forum e affini. Ciò nonostante è prevista una sezione in (in)costante aggiornamento (vedi Vuoto a perdere) e le vostre mail - sia nel bene che nel male - saranno sempre bene accette (e non è escluso che alcune possano anche essere pubblicate).


Altra cosa non prevista è una biografia.

Diciamo che sono in questo mondo da una ventina di anni (e al mondo da più di quaranta) e che in tutto questo tempo ho lavorato sodo (Guida Vini d’Italia L’Espresso 2001 e 2002, Vinum Svizzera, Il Giornale, New York Times, Revue du Vin de France, ecc. ecc.), con qualche successo (credo) e con persone a cui devo molto, a cominciare da Luigi Veronelli.


Detto ciò:

se volete saperne di più sul sottoscritto cliccate qui, oppure - se preferite scrivere direttamente al “manovratore” - provate qui, vi risponderò con piacere alla prima fermata.


Alessandro Masnaghetti


A Enogea collabora anche:


Francesco Falcone. E’ uno che gira, gira, gira e poi gira ancora. Assaggia molto e ha l’entusiasmo di chi guarda le cose con occhio limpido. I suoi genitori lo volevano gelataio, ma lui non li ha accontentati. Prima del vino, ha provato col pugilato.

Ricorda: leggi e assaggia sempre con attenzione perché la bottiglia che acquisti deve piacere prima di tutto a te (fidati!)

I miei link:   

Rizzari & Gentili

Vino al Vino

Lavinium

Vinarius

Internetgourmet

L’AcquaBuona

Intravino

WineSurf


Ultimi contributi   

I Consigli di Enogea 41

Testimonianze 

Intervista a M. Castelli

I Cru di Enogea: Barolo 

Noi lavoriamo così


Aggiornamenti Cru   

Neive  - Gallina

Roddi  - Bricco Ambrogio

Barolo  - Fossati

Barolo  - Panerole


Un anno dopo... o quasi *  

Importatori: Tre Archi

Dolceacqua.pdf

  1. *vecchi articoli scaricabili integralmente

Offerti dalla casa

(solo per gli abbonati)   

Carta Valle Isarco

Valtenesi: appunti sfiziosi

Guida Persichetti: Bordeaux 2011

Chablis

Champagne: seconda parte

spacer

Altissimo Ceto

Paolo Marchi   

Porthos

Cosimo Tomassini

Bibenda

Vinifera

Jancis Robinson   

Merano Wine Festival   

novità 

spacer

novità 

iPhone/iPad

spacer

Seguici su Facebook

spacer

novità 

spacer
 
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.