Visualizzazione post con etichetta educazione. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta educazione. Mostra tutti i post

sabato 10 marzo 2012

3

Dieta o digiuno?

Un pomeriggio a merenda, mentre preparo i panini, il momento ideale della calma e delle domande…
Mamma, ma la quaresima è come una dieta? Il più piccolo cerca informazioni di confronto.
No, che non è una dieta, la dieta è cercare di mangiare bene tutti i giorni tutti gli elementi nutritivi, tipo proteine, vitamine, senza troppi dolci, e sto per lanciarmi nella descrizione del menù bilanciato, quando il più grande interviene


Vedi che avevo ragione, fa le stesse cose ma non è la dieta! Il più grande mi guarda, tranquillo nelle sue certezze.
Chi fa le stesse cose? Chiedo
La nostra baby sitter non mangia dolci, neppure quelli che lasci tu a casa per noi e ci ha detto che lo fa per la quaresima; però neanche tu mangi dolci e mi hai detto che fai la dieta! Riassume il più piccolo, un po' perplesso.

Certo che la questione vista dal suo punto di vista è quantomeno fastidiosa, questi adulti che non si capiscono!


spacer Allora chiariamoci le idee: la nostra baby sitter sta facendo una penitenza per il periodo della quaresima, non mangia dolci e tutti i soldini che risparmia li userà per aiutare le persone più povere; per quel che riguarda me, mi sono messa a dieta, perché mangio troppi dolci e sto mettendo su ciccia, per la mia salute non va bene…
Ah, quindi fate le stesse cose e per capire la differenza… inizia il più piccolo
Devi chiederglielo! Succede anche a noi, ma ai grandi di più, per capire che cosa fanno, non basta guardarli, devi farti spiegare… lapidario, il più grande conclude.

Ecco, a questo punto mi chiedo come sarebbe un periodo di quaresima che basta guardarsi intorno per capire che tutti noi adulti stiamo davvero vivendo la quaresima… senza spiegazioni aggiuntive, ma solo testimonianza!

mercoledì 7 marzo 2012

1

Non solo Scrat raccoglie le ghiande...

Nella tasca della mia giacca c’è una ghianda finta (esperti di alberi, perdonatemi e correggetemi!): staziona lì da più o meno un mese, è stata l’ultima ghianda raccolta prima della nevicata. L’ho ricevuta dal più piccolo, con la promessa di tenerla PER SEMPRE. La neve si è posata, accumulata, sporcata, progressivamente ridotta dai bambini che ci giocavano sopra e poi defintivamente sciolta dal sole degli ultimi giorni. Time goes by. Ieri siamo passati, il più piccolo e io in mezzo al giardino vicino alle scuole, e lui si è fermato a guardare il prato verde, ormai. In mezzo al prato qua e là, tante ghiande sparse.
Mi guarda bene, c’è l’hai sempre la ghianda in tasca?
Frugo con le dita, ok, è qui, l’ho trovata.

Pensavo che con la neve le ghiande non ci fossero più… e invece ci sono ancora! Allora non serve tenerla per sempre! Io volevo tenerla per fermare il tempo…
Cioè volevi tenere un ricordo di come era il giardino prima… volevi fermare il tempo nella tua testa con un ricordo… beh, in effetti i ricordi servono un po’ a questo…


spacer
Se un esperto riuscisse a dirci il nome vero... 
tanto è chiaro che non ci sono quercie in zona!
Dato che non ho ancora inventato un qualcosa da mangiare o da bere che fermi il tempo… almeno mi tenevo la ghianda, però questo qulacosa sarebbe solo per le persone, come si fa a far mangiare un prato, se non si trova la bocca?

Sento che la discussione da qui potrebbe prendere una piega che ci porterebbe direttamente in un quadro di Dalì e contemporaneamente in ritardo a scuola… e perciò cerco di correre ai ripari

Un ricordo mi sembra già una buona cosa… sai che il tempo non si può fermare, c’è del bello in ogni momento…
Sì però, nella tua tasca non ci stanno tutti i momenti!

Con l’augurio di essere genitori ed educatori con le tasche piene di ricordi che i bambini ci hanno affidato! E se il tempo non si ferma, pazienza, abbiamo più occasioni per trovare le ghiande...

mercoledì 29 febbraio 2012

2

Almeno lì...

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.