spacer
spacer spacer

index - tutto sulla vela

index

Vela (sport) Vai a: Navigazione, cerca Una barca a vela

Ingrandisci Una barca a vela Quando si parla di sport della vela ci si riferisce usualmente alla pratica sportiva della navigazione a vela, bench la propulsione a vela accomuni molti sport, anche molto differenti fra loro (quali ad es.: il volo a vela, l'aquilonismo, lo snow-kite, etc.). index

Lo sport della vela si distingue dagli altri sport velici perche' richiede l'uso di imbarcazioni (che possono essere di dimensioni estremamente ridotte, come nel caso delle tavole a vela, o estremamente grandi, come nel caso delle competizioni fra maxi-yachts, e composte da uno o pi scafi). index Tali imbarcazioni devono ricevere la loro propulsione esclusivamente da una o pi vele, e devono essere manovrate manualmente da equipaggi composti da una o pi persone. Indice

La storia La navigazione a vela risale agli albori della civilt umana, e gi lo storico greco Pausianas narra di una competizione velica, contorniata da musica e gare di nuoto, organizzata nel II secolo a.c. index in onore di Dionysus Melanaigidos, presso il Tempio di Afrodite ad Ermioni.





tutto sulla vela

La storia della moderna vela sportiva, tuttavia, affonda le sue radici nella lotta contro la pirateria marina. Nel corso del Secolo XVII le rotte delle Indie Orientali, dell'Africa e delle Americhe erano infestate di pirati. tutto sulla vela Fra le principali prede delle scorrerie piratesche erano i navigli olandesi, che spostavano merci di valore fra l'Olanda ed i possedimenti coloniali.

Per rispondere a tali minacce gli Olandesi svilupparono dei velieri veloci ed agili chiamati 'Jachtschip' (dall'olandese 'jacht', che significa cercare, cacciare, perseguire) i quali avevano il compito di inseguire e catturare i vascelli pirata. tutto sulla vela Risultando estremamente divertenti da condurre, queste agili imbarcazioni furono largamente usate anche a fini sportivi. Solo a met del Secolo XVII, il re Carlo II, nel corso del suo esilio in Olanda, scopr gli jachtschip e, quando fu restaurato al trono, ne port con s un esemplare in Inghilterra, favorendo cos la diffusione dello sport della vela in tutto l'Impero Britannico. tutto sulla vela

Carlo II (detto 'the Merrie Monarch') era cos appassionato di vela che contribu a disegnare il suo yacht personale, lo 'Jamie', di 25 tonnellate di stazza, che venne completato nel 1662 a Lambeth.


2006 - Agosto tra le sabbie del Sahara, una Vacanza/Avventura in Tunisia per Fuoristrada e SUV, itinerari inediti, divertimento assicurato. Deserto e poi relax al mare. Adatta a tutti, pensione, Hotel 3* , 4* e 5* con piscina e/o spiaggia. 18 giorni tra avventura e vacanza in Club Hotel al mare con animazione e Baby Club. Partenze da Genova, Civitavecchia e Palermo.
Clicca qui per maggiori info su AGOSTO In Tunisia - Mare e Dune

Tutti i mesi ci proiettiamo nell'Africa Australe per vivere 18 giorni indimenticabili tra i contrasti che solo un paese come la Namibia pu regalare. Alla guida dei 4x4 che ci attendono a Windhoek scopriremo come sia possibile coniugare la rossa sabbia del deserto con le plumbee rocce grigie avvolte dalla nebbia, le ordinate cittadine in stile tedesco con le semplici capanne di arbusti e fango o come sia possibile la convivenza della tipica fauna africana con le foche e le otarie.
Clicca qui per maggiori info su NAMIBIA tribale, animali e parchi naturali. Colori e contrasti d'Africa

2006 - Settembre tra le sabbie del Sahara, una Vacanza/Avventura in Tunisia per Fuoristrada e SUV, itinerari inediti, divertimento assicurato. Deserto e poi relax al mare. Adatta a tutti, pensione, Hotel 3* , 4* e 5* con piscina e/o spiaggia. 15 giorni tra avventura e vacanza in Club Hotel al mare con animazione e Baby Club. Partenza da Genova, Civitavecchia e Palermo.
Clicca qui per maggiori info su SETTEMBRE in Tunisia tra Mare e Dune

Ogni mese tour settimanale 8g/7n alla scoperta delle zone pi incontaminate dell'isola, le perle della Sardegna. L'itinerario, con base a S. Maria Navarrese, tra Urzulei, Gennargentu, Supramonte Baunei tocca le localit di Jerzu la patria del vino Cannonau, la famosa cala di Goloritz ed altri luoghi dai panorami unici. Trattamento di pensione completa, bevande comprese, in hotel 3*.
Clicca qui per maggiori info su SARDEGNA - Oglistra e Barbagia

La Tunisia ed i suoi 3 deserti di sale, di pietre e di sabbia dorata. Antiche piste carovaniere e dune sterminate ti attendono per la tua avventura sahariana. 14g/13n, su piste e in fuoripista nel deserto tra oasi, dune e uadi. 2.000 km di percorsi inediti, ma sicuri e collaudati, pensione sempre in ottimi Hotel 5*/4*/3*. Adatto a famiglie, per fuoristrada o SUV.
Clicca qui per maggiori info su

2006 - Ogni mese week-end 3g/2n in Toscana con escursioni in 4x4 nella zona del Chianti tra pievi, vigneti, fattorie e castelli per visitare Siena, Villa Dievole, Castelmeleto e Monteriggioni. Comprese visite guidate, degustazioni eno-gastronomiche. Itinerario percorribile in SUV, 4x4 e Quad, adatto per tutta la famiglia. Trattamento di pensione completa, bevande comprese, in hotel 3* a Siena citt. Clicca qui per maggiori info su TOSCANA - Castelli e vigneti del Chianti

;b>Ottobre un'avventura nell'estremo Sud Tunisino, ai confini di Libia ed Algeria lungo antiche piste Tuareg e le rotte carovaniere nel mare di sabbia del Grand Erg. L'emozione di raggiungere pozzi sperduti nel deserto, perforazioni e basi petrolifere sorte nel nulla assoluto. Viaggio riservato ai fuoristrada, richiesta buona autonomia di viaggio, formula tenda + alberghi 3*.
Clicca qui per maggiori info su Raid ERG Grande Sud - Un mare di sabbia in Tunisia

Ogni mese un week-end lungo nell'Italia Centrale dove ci si pu ancora meravigliare degli itinerari originali e dei vecchi sapori della tradizione contadina italica. Itinerari con accompagnatori, adatto a tutti, per fuoristrada, SUV e Quad, con possibilit di noleggio 4x4 o a bordo dei veicoli degli accompagnatori.
Pensione Completa - Adulti 199 EUR - Ragazzi 50%
Clicca qui per maggiori info su Ciociaria - Natura, Storia e Gastronomia

Tutti i mesi Cavalcare fra le dune del Sahara alla guida di un Quad una avventura affascinate ed un divertimento assoluto per appassionati e curiosi, esperti e neofiti. Con base di partenza dalla affascinante oasi di Douz, la Porta del Sahara, ogni giorno vi proporremo tanti nuovi itinerari inediti che vi condurranno alla scoperta di una altra parte del deserto, tra le alte dune dell'Erg.
Formula Fly and Drive con noleggio di performanti Quad, pensione completa in hotel 4*
Clicca qui per maggiori info su Tunisia in Quad - Exclusive Desert Raid

2006 - Novembre un raid attraverso uno dei deserti pi affascinanti del mondo, ricco di contrasti ed immagini difficili da dimenticare, un evento particolare, per chi ama le emozioni forti. Da Ghadames, attraverso l'hammada El Hamrah, il maestoso deserto di Awbari, il Parco dell'Akakus fino alla zona del Mandara con i suoi unici laghetti. In ottimi Hotel, camping attrezzati e bivacchi tra le dune.
Clicca qui per maggiori info su LIBIA in 4X4 - Nella terra dei Touareg

2006 - Novembre NOVIT - Raid studiato appositamente per veicoli 4x4 SUV senza marce ridotte. Tutta il confort del tuo SUV nei trasferimenti stradali e su pista per godere gli unici panorami libici: Ghadames, l'hammada El Hamrah, l'Akakus, i laghi del Mandara, in pieno Erg Awbari, che si raggiungeranno con 4x4 a noleggio con autista. In ottimi Hotel, camping attrezzati e bivacchi tra le dune.
Clicca qui per maggiori info su LIBIA in SUV - Pillole di storia e preistoria

2006 - Ponte 2 Giugno e Ottobre un classico itinerario nel Sahara Orientale Tunisino dalle insidiose dune e meravigliose notti stellate. Tutti i pernottamenti in tenda per godere al massimo la libert dell'Erg. Da Tunisi direttamente a Douz, porta del deserto, poi Timbaine e Ksar Ghilane, luoghi mitici del Grande Nulla e l'incredibile Matmata. Solo camping attrezzati e bivacchi sotto le stelle.
Clicca qui per maggiori info su TUNISIA - Sabbia e stelle Desert Raid in tenda

Dal 27 Dicembre al 5 Gennaio per un Capodanno in avventura attraverso le magiche dune dell'Erg Tunisino tra l'Oasi di Ksar Ghilane, Capodanno con bivacco a Tembaine e infine Douz, la porta del Sahara.
Una vacanza avventura adatta a tutti i fuoristrada e SUV, una sola notte di tenda tra sabbia e stelle e poi sempre in hotel 5*, 4* e 3* superior con pensione, cena e brindisi di fine d'anno. Clicca qui per maggiori info su TUNISIA - CAPODANNO 2007 a Tembaine

Dal 27 Dicembre al 5 Gennaio per una fine d'anno indimenticabile attraverso la Tunisia, da Matmata fino all'Oasi di Ksar Ghilane. Capodanno a Douz la porta del Sahara, tra le magiche dune del Grande Erg Orientale.
Una vacanza avventura adatta a tutti i fuoristrada e SUV, sempre in hotel 5*, 4* e 3* superior, trattamento di pensione, cenone e festa berbera sono compresi! Clicca qui per maggiori info su TUNISIA - CAPODANNO 2007 a Douz

Gli stati che si affacciano sull'oceano Atlantico sono: Angola, Argentina, Benin, Brasile, Camerun, Canada, Capo Verde, Congo, Costa d`Avorio, Gabon, Gambia, Ghana, Guinea, Guinea Bissau, Guinea Equatoriale, Isole Falkland, Liberia, Mauritania, Namibia, Nigeria, Portogallo, Saint Pierre e Miquelon, Sao Tome` e Principe, Senegal, Sierra Leone, Stati Uniti d`America, Togo, Uruguay. Per avere maggiori informazioni su questi stati clicca sull'immagine in alto sulla pagina.

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.