IL SUGHERO AIUTA A RIDURRE LA PRODUZIONE DI GAS SERRA DELL’INDUSTRIA VITIVINICOLA

lunedì 9 gennaio 2012 · Nessun Commento »

L’impatto positivo dei tappi di sughero per la prima volta riconosciuto ufficialmente in un protocollo internazionale per il calcolo dell’emissione di gas serra

Il ruolo positivo dei tappi di sughero,  in termini di riduzione dell’emissione di gas serra nell’atmosfera, è stato riconosciuto ufficialmente per la prima volta all’interno di un documento ufficiale del settore vitivinicolo.

Durante la sua ultima assemblea generale tenutasi di recente a Montpellier, l’Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino ha approvato la risoluzione (OIV-CST 431-2011) che stabilisce i principi generali per la definizione di un protocollo internazionale per il calcolo della produzione di gas serra dell’industria vitivinicola con un riferimento all’impatto che i tappi di sughero hanno su questo aspetto.

Il documento, in particolare, stabilisce che il calcolo dell’emissione dei gas serra nell’atmosfera in riferimento ai tappi di sughero naturale dovrebbe avere un approccio olistico che tenga in considerazione l’assorbimento di anidride carbonica da parte delle foreste di sughero e l’anidride carbonica trattenuta dai tappi di sughero.

In un periodo in cui l’attenzione mondiale sui cambiamenti climatici è molto forte e tutti sono chiamati a fare la propria parte nel cercare di ridurre il più possibile l’immissione di gas serra nell’atmosfera, il sughero rivela, ancora una volta, il suo impatto positivo sull’ambiente che deriva non solo dalla salvaguardia delle foreste legata alla produzione dei tappi di sughero, ma anche dalla sua capacità intrinseca di sequestrare il carbonio (effetto carbon sink).

Secondo un recente studio effettuato dalla Scuola di Agraria (ISA) di Lisbona, infatti, la foresta di sughero, ed in particolare quella portoghese, ha la capacità di  trattenere 4,8 milioni di tonnellate di CO2 nel corso di un anno. Di conseguenza, le foreste di sughero mediterraneo con i loro 2,2 milioni di ettari, costituiscono un deposito di CO2 di 14 milioni di tonnellate all’anno.

Anche la stessa trasformazione del sughero e la produzione dei tappi per l’industria vitivinicola hanno una ricaduta positiva sull’ambiente. Secondo uno studio sul Life Cycle Assessment, condotto da Price Waterhouse Coopers, il processo produttivo dei tappi  di sughero emette C02 24 volte in meno rispetto alla produzione dei tappi a vite e 10 volte in meno rispetto a quelli di plastica.

Dati significativi che confermano che le foreste da sughero sono un patrimonio irrinunciabile da un punto di vista ambientale, poiché costituiscono una sorta di “polmone verde” in grado si assorbire l’anidride carbonica presente nell’atmosfera ma anche un habitat ideale per varie specie animali e vegetali che rappresenta uno dei migliori esempi di biodiversità mediterranea.

spacer Pubblica su Facebook

Categorie: News · Tags: gas serra, industria vitivinicola, sughero, tappo, vino

SUGHERO PROTAGONISTA DEL NATALE 2011: AUMENTANO CONSUMI E PRODUZIONE

venerdì 16 dicembre 2011 · Nessun Commento »

Mercato con tendenza in crescita media del 10% dovuta a miglioramento dell’immagine del sughero

e aumento delle esportazioni di vino e spumante italiano


Il 2011 si conferma un anno molto positivo per il comparto del sughero. I dati di fine anno confermano infatti un trend di crescita che si attesta mediamente al 10% (fonte: Campagna di promozione del sughero in Italia).

Un dato molto significativo dovuto a due fattori principali: l’aumento del consumo dei tappi in sughero, legato al successo dello spumante italiano, che nell’ultimo anno ha registrato un incremento dell’export pari a circa il 23% a valore e a circa il 24% a volume (fonte: Assoenologi); il miglioramento dell’immagine percepita del sughero come materiale naturale e riciclabile per la conservazione del vino.

Quest’anno, all’estero come in Italia,  si berrà soprattutto spumante italiano. Nelle prossime festività natalizie le famiglie italiane consumeranno bollicine nostrane nel 98% dei casi, con un aumento del 2% rispetto al 2010, mentre all’estero le bottiglie di spumante italiano saranno 200 milioni su una produzione complessiva di circa 400 milioni (fonte: Coldiretti su elaborazione dati Istat relativi ai primi otto mesi del 2011). Un dato interessante viene dagli Stati Uniti, dove l’export dello spumante italiano ha registrato un aumento del 31%. Un trend significativo, considerando la congiuntura economica attuale, che ha un ritorno positivo su tutto il settore di riferimento e quindi sull’industria del sughero.

Se il 60% degli Italiani si dichiara disponibile a spendere di più per una bottiglia di vino tappata con il sughero (fonte: ricerca Demoskopea 2011), negli Stati Uniti, secondo una recente ricerca della Tragon Corporation, il 94% dei consumatori di vino comprerebbe più volentieri una bottiglia di vino tappata con il sughero, mentre per il 93% il tappo di sughero conferisce al vino una qualità superiore rispetto agli altri sistemi di tappatura. Dati questi che confermano come la preferenza per il vino tappato con il sughero sia in aumento in quei paesi che in passato si sono dimostrati aperti e ricettivi anche verso sistemi di chiusura alternativi.

Per festeggiare Natale, Capodanno ed Epifania si stima che questo anno saranno addirittura oltre 100 milioni i tappi di sughero che verranno stappati. Grazie alle sue caratteristiche e peculiarità intrinseche il sughero lega sempre di più la sua immagine alle atmosfere di festa e al gesto carico di charme ed eleganza che si accompagna all’apertura della bottiglia di spumante o di vino. Un gesto che gli Italiani amano molto, ricco di significati che richiamano la tradizione, il piacere della condivisione, l’attenzione alla qualità che ognuno pone nei giorni di festa per allietare i momenti di convivialità con i propri cari.

Il sughero è anche simbolo di qualità, attenzione al “bere bene”, sensibilità verso l’ambiente e le tematiche di eco sostenibilità. Si tratta infatti di un materiale ecologico e al 100% riciclabile, il cui ciclo produttivo e di trasformazione rispetta e sostiene l’ambiente in ogni sua fase. Un tema molto importante in un periodo in cui anche l’industria vitivinicola è chiamata a fare i conti con il problema della riduzione dell’emissione gas serra nell’atmosfera. Le foreste di sughero costituiscono un patrimonio irrinunciabile da un punto di vista ambientale poiché sono l’habitat ideale per molte specie animali; rappresentano uno dei migliori esempi di biodiversità mediterranea; hanno un ruolo decisivo nella lotta al depauperamento e alla desertificazione a favore dello sviluppo sostenibile. Una sorta di “polmone verde”, che ogni anno assorbe più di 14 milioni di tonnellate di CO2, aiutando a combattere il surriscaldamento globale. Anche la stessa trasformazione del sughero e la produzione dei tappi per l’industria vitivinicola hanno una ricaduta positiva sull’ambiente: secondo uno studio sul Life Cycle Assessment, condotto da Price Waterhouse Coopers il processo produttivo dei tappi emette infatti C02 24 volte in meno rispetto alla produzione dei tappi artificiali.

spacer Pubblica su Facebook

Categorie: News · Tags:

Arturo Ziliani, vicepresidente Guido Berlucchi, Sta col Sughero!

venerdì 16 dicembre 2011 · Nessun Commento »

Io Sto Col Sughero intervista alcuni dei grandi produttori di vino che…
“Stanno con il sughero”

Arturo Ziliani, vicepresidente Guido Berlucchi

spacer Pubblica su Facebook

Categorie: News · Tags:

Anche Fabio Vettori, il celebre disegnatore delle formiche, sta col Sughero!

martedì 6 dicembre 2011 · Nessun Commento »

Con il suo tratto inconfondibile Fabio racconta in maniera divertente e coinvolgente tutto il “ciclo del sughero”, dalla raccolta alla realizzazione dei tappi.
Tante formiche al lavoro che, con l’operosità che da sempre le contraddistingue, danno vita a un mondo colorato e vivace che, nel rispetto della natura del ciclo di vita della quercia, produce con dedizione e impegno un piccolo tappo di sughero. Un pezzettino di sughero prezioso che avrà nel tempo la responsabilità di conservare bontà, qualità e il sapore unico del buon vino.

spacer

spacer Pubblica su Facebook

Categorie: News · Tags: ciclo del sughero

Intervista a Pietro Ratti, presidente Consorzio Barolo Barbaresco

martedì 29 novembre 2011 · Nessun Commento »

Io Sto Col Sughero intervista alcuni dei grandi produttori di vino che…
“Stanno con il sughero”

Pietro Ratti, presidente Consorzio Barolo Barbaresco

spacer Pubblica su Facebook

Categorie: News · Tags:

Anche i produttori di vino stanno col Sughero!

venerdì 25 novembre 2011 · Nessun Commento »

Intervista a Luca Biffi, enologo di Marchesi Mazzei Chianti Classico

spacer Pubblica su Facebook

Categorie: News · Tags:

PER IL SUGHERO GLI ITALIANI SPENDEREBBERO DI PIU’

mercoledì 2 novembre 2011 · Nessun Commento »

Secondo un’indagine Demoskopea, quasi il 60% degli Italiani si dichiara disponibile a spendere di più per una bottiglia di vino tappata con il sughero.

Milano, 19  ottobre 2011 – A più di un anno dall’inizio della Campagna di Promozione del Sughero in Italia, da una rilevazione Demoskopea, svolta di recente, emerge un dato significativo che potrebbe sorprendere, soprattutto in questo momento di difficile situazione economica: oltre la metà degli italiani intervistati (57%), sarebbe disposta a spendere di più per una bottiglia di vino tappata con il sughero.

Questo dato conferma come, nella percezione comune, il vino tappato con il sughero acquisti in immagine (77%) e in valore (79%) e come la tappatura realizzata con questo materiale sia strettamente collegata alla qualità del vino (74%) e ne protegga le caratteristiche (71%).

Anche la ritualità carica di charme ed eleganza che lo stappare una bottiglia chiusa con il sughero evoca nell’immaginario collettivo è un gesto molto gradito. Circa il 90%, infatti, ritiene che stappare e annusare il tappo renda ancora più piacevole il consumo del vino. Meno sorprendente ma altrettanto significativo, inoltre, il fatto che la quasi totalità degli intervistati dichiara di ritrovare nel sughero un richiamo alla tradizione (97%).

Gli Italiani dimostrano anche di conoscere le caratteristiche peculiari del sughero e sanno che, scegliendo una bottiglia di vino tappata con il sughero, si sceglie di aiutare l’ambiente. L’83% conosce l’importante contributo che le foreste di sughero offrono al nostro ecosistema, prevenendo la desertificazione e riducendo il rischio di incendi. Ancora, il 65% degli intervistati è in grado di attribuirgli le giuste proprietà di naturalezza e genuinità. e il 90% degli intervistati sa che il sughero è riciclabile.

Grande soddisfazione per questi dati è stata espressa dai partner della Campagna di Promozione del Sughero, APCOR (Associazione Portoghese dei Produttori di Sughero), Assoimballaggi/Federlegnoarredo e Rilegno, e le più importanti aziende produttrici in Italia, che, da più di un anno, sono impegnate in  attività di comunicazione volte a dar visibilità al sughero e ad aumentare la conoscenza dei diversi benefici legati a questo materiale, che è l’unica soluzione naturale per la conservazione del vino.

spacer Pubblica su Facebook

Categorie: News · Tags:

Anche i VIP stanno con il Sughero!

martedì 26 luglio 2011 · Nessun Commento »

Luca Abete, Brigitta Boccoli, Stefano Orfei Nones, Gianfranco D’Angelo e Stefano Masciarelli: tutte star che ci hanno “messo la faccia” e hanno dichiarato di stare orgogliosamente con il Sughero.

Dalle preoccupazioni di Brigitta Boccoli e Stefano Nones – coppia nella vita e sulla scena del Circo Orfei – per gli animali e le specie che trovano riparo nelle Sugherete, all’amore di Gianfranco D’Angelo per le enoteche e la cultura del buon bere, fino ai ricordi d’infanzia di Stefano Masciarelli, la passione per il Sughero accomuna proprio tutti.

Ecco il video con le interviste alle stelle che amano il Sughero, il pianeta e le cose buone, disponibile anche sul canale YouTube.com/IoStoColSughero.

spacer Pubblica su Facebook

Categorie: News · Tags:

IL “SUGHERITIVO”, L’APERITIVO A SOSTEGNO DEL SUGHERO ARRIVA A RIO MAGGIORE

giovedì 14 luglio 2011 · Nessun Commento »

Un tappo di sughero per ricevere in cambio un calice di vino rigorosamente chiuso con il sughero!

L’appuntamento  con il “Sugheritivo” è a Rio Maggiore, in provincia di La Spezia,  sabato 16 luglio, dalle ore 19.00 alle ore 21.00 presso il Bar & Vini Pié De Má in Via dell’Amore, 55: i primi 100 appassionati di buon vino che si presenteranno con un tappo di sughero, riceveranno un calice di vino in omaggio.

spacer Pubblica su Facebook

Categorie: Senza categoria · Tags:

IL “SUGHERITIVO”, L’APERITIVO A SOSTEGNO DEL SUGHERO ARRIVA A CATANIA

mercoledì 13 luglio 2011 · Nessun Commento »

Un tappo di sughero per ricevere in cambio un calice di vino rigorosamente chiuso con il sughero!

L’appuntamento  con il “Sugheritivo” è a Catania, venerdì 15 luglio, dalle ore 20.30 alle ore 22.00 presso il Lido Bellatrix in Via Acicastello, 38/40: i primi 100 appassionati di buon vino che si presenteranno con un tappo di sughero, riceveranno un calice di vino in omaggio.

spacer Pubblica su Facebook

Categorie: News, Senza categoria · Tags:
Pagina Successiva »
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.