Città di Oria - Provincia di Brindisi - Home page

Sezioni presenti nel sito

Modalità di navigazione

  • modalità testo
  • modalità ipovedenti
Su Oria...
spacer

La città di Oria è situata sulle più elevate alture di un cordone collinare di antiche dune costiere e si trova a metà strada tra Brindisi e Taranto, nella parte più a nord del Salento. Il suo territorio ha una superficie di circa novemila ettari e confina con quelli di Francavilla, Torre Santa Susanna, Erchie e Latiano nel Brindisino e Sava e Manduria nel Tarantino.

Oggi la città, per le sue bellezze monumentali e paesaggistiche, è tra le mete più importanti ed ambite del turismo pugliese. Inoltre, numerose campagne di scavo hanno portato alla luce reperti e testimonianze di varie epoche. Grazie alla sua favorevole posizione - ideale "perla" tra Adriatico e Jonio, i due mari che bagnano la Puglia - rappresenta una tappa obbligata per chi sceglie questa regione per le vacanze.

Monumenti
spacer
Parchi e aree verdi

Giardino zoologico

Sorto nel 1963 per volere del vescovo Mons. Alberico Semeraro allo scopo di accogliere i tanti animali che venivano donati al santuario e affidati alle cure del dott. Domenico D'Addario.
spacer
Chiese e cappelle

Chiesa e Convento di San Benedetto

Intitolato alla Madonna del Ponte, è un tempio che risale al 1850 in stile classico, sorto sulle rovine di una chiesa più antica.
spacer
Castelli

Castello Svevo

L'imponente maniero fu realizzato tra il 1225 e il 1233 per ordine dell'Imperatore Federico II nella parte più alta della città.
spacer
Chiese e cappelle

Basilica Cattedrale

È dedicata a Maria Santissima Assunta in Cielo.
La passione di Oria
spacer

Oria è una ridente cittadina medievale di circa 16.000 abitanti, centro di importanza turistica per i suoi beni monumentali ed ecclesistici. Dal 1591 è Sede Epioscopale in seguito alla separazione dalla Diocesi di Brindisi e, la sua antica tradizione cristiana parte sin dai tempi della Evangelizzazione Apostolica. Un omaggio alla sua storia millenaria e alle sue tradizioni è costituito da vari appuntamenti religiosi che ogni anno si ripetono tra la pietà e la devozione popolare. Uno di questi è la Sacra Rappresentazione storico-religiosa "La Passione", figlia dell'antica tradizione religiosa di cui gode Oria.

continua a leggere...

Posta elettronica certificata
spacer
Contatta il comune tramite la P.E.C.
News

la Città di Oria parteciperà alla trasmissione MEZZOGIORNO IN FAMIGLIA

spacer
08/03/2012
12/09/2011

15° Censimento Generale della Popolazine e delle abitazioni. ABBIAMO "CHIUSO" LA COMPILAZIONE DEI QUESTIONARI GRAZIE A TUTTI I CITTADINI PER LA COLLABORAZIONE !

PRESTO VI DAREMO I PRIMI DATI SUL NUMERO DELLE FAMIGLIE ORITANE CENSITE SUL NOSTRO TERRITORIO CHE VERRANNO COMUNQUE RESI UFFICIALI DALL'ISTAT SUCCESSIVAMENTE
28/06/2011

Istanza per visione e/o rilascio, di atti o documenti amministrativi. Da parte dei cittadini

Bandi e avvisi
Banner e servizi
spacer
Albo pretorio online
spacer
Sportello Unico Attività Produttive
spacer
Valutazione, trasparenza e merito
spacer
Servizio Civile
spacer
Area Vasta Brindisina
Torna ad inizio pagina
Palazzo Comunale - Via Epitaffio - 72024 Oria - Tel. 0831 84.65.11 - Fax 0831 84.79.58 - Email protocollo@comune.oria.br.it
Partita IVA 00632500740 - Codice Fiscale 80001550740 - CCP 12891727
ClioCom © copyright 2012 - Clio S.p.A. Lecce - Tutti i diritti riservati
| W3C XHTML 1.0 | W3C CSS
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.