spacer
spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer
spacer  > Indice di visibilità
 

spacer
spacer
spacer
spacer

spacer
spacer
spacer
spacer
spacer
spacer
spacer
spacer
spacer
spacer
spacer

L'Indice di visibiltà Diesis è uno strumento esclusivo che consente di avere un'analisi qualitativa oltre che quantitativa della propria presenza sulla stampa e permette l'eventuale confronto coi concorrenti.
L'indice di visibilità risolve il problema di una valutazione oggettiva dei risultati ottenuti da un'attività di comunicazione alla stampa.

spacer

Il sistema di analisi si basa sulla possibilità di pesare in termini di esposizione ogni singola presenza di testo e immagini in funzione del media, della tipologia di testata, della posizione e della dimensione o durata di ogni singolo articolo o servizio. A ogni variabile corrisponde un coefficiente che moltiplica il numero di lettori o l'audience certificata, o in assenza di certificazione quella dichiarata dall'editore.

Viene dunque costruito un valore numerico che cresce in funzione della rilevazione oggettiva della presenza sui media. I coefficienti di ogni singola variabile sono stati studiati sulla base dell'esperienza più che decennale di Diesis Group per pesare nel modo più preciso la visibilità reale di un articolo o di una citazione.
Trattandosi di valori codificati, oggettivi, e quindi totalmente ripetibili e non soggetti a interpretazione, ne consegue che l'Indice di visibilità Diesis è uno strumento matematicamente preciso che consente il confronto con la concorrenza e la costruzione di grafici che rappresentano l'evoluzione della propria comunicazione, anche all'interno dell'analisi complessa di un intero settore.

Ogni relazione sull'attività di comunicazione svolta da Diesis Group è accompagnata da una rassegna stampa che contiene tutti i valori di visibilità quantitativi e qualitativi. L'indice qualitativo viene ulteriormente suddiviso tra media generalisti, media specializzati nel settore in cui opera il cliente e media specializzati in settori diversi.
Questo consente anche di valutare lo spostamento della propria comunicazione da una categoria all'altra, evidenziando ad esempio l'espansione da una comunicazione di settore verso una comunicazione generalista, o ancora di rilevare trend che evidenziano un mutamento dell'attenzione di segmenti di mercato specializzati diversi dal proprio.
La relazione periodica sul lavoro svolto preparata da Diesis Group accompagna la rassegna stampa che contiene gli indici di visibilità.
I risultati vengono riassunti, commentati, interpretati e utilizzati per indicare le direzioni in cui orientare la comunicazione in funzione degli obiettivi prefissati.

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.