Cavalli Arabi


Foto cavalli arabi

Fotografie e immagini
Immagini e foto di cavalli arabi per vedere le principali caratteristiche di questa splendida razza equina.

Allevamento cavalli arabi

Gli allevamenti nel mondo
La storia dell'allevamento dei cavalli arabi e gli attuali allevamenti di cavalli arabi

Risorse utili

Risorse sui cavalli arabi
Scopri le associazioni, i link utili ed i principali riferimenti del mondo dei cavalli arabi in Italia

Mappa del sito

Cavalli arabi sitemap
Vedi la mappa del sito dove sono elencate tutte le pagine del presente sito dedicato ai cavalli arabi



NEWS!! VEDI IL VIDEO DEL NOSTRO ALLEVAMENTO



Caratteristiche dei cavalli arabi

spacer

Le caratteristiche morfologiche dei cavalli arabi sono varie, e di seguito riportiamo quelle principali:

Storia e origini dei cavalli arabi

Il cavallo Arabo trae origini dall'Arabia Saudita, a partire dal 3000 a.C.: si tratta, infatti, di una delle razze di cavalli piu' antiche al mondo.
Secondo la leggenda, Maometto selezionò le prime fattrici arabe, dalle quali iniziò l'allevamento e la completa dedizione dei beduini del deserto nei confronti dei cavalli arabi purosangue.
spacer

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Le condizioni climatiche estreme e la resistenza al lavoro estenuante, associate ai criteri di selezione adottati dai beduini portarono alla formazione di sette tipologie di cavalli arabi, le quali in seguito si sono ridotte a tre:

- Cavallo arabo beduino, e' il tipo originario
- Cavallo arabo puro, e' l'attuale cavallo arabo e trae origine dall'incrocio di cavalli arabi beduini
- Cavallo arabo legato per parentela al cavallo berbero, all'arabo persiano e al siriano

Nei secoli successivi, i cavalli arabi si sono diffusi in Europa, soprattutto in Spagna, Francia, Germania, Inghilterra e Polonia ed hanno fornito il loro importante contributo nel miglioramento di molte altre razze, in primis del cavallo purosangue inglese.


Attitudine e utilizzo dei cavalli arabi

Attualmente il cavallo arabo e' una razza che gode di grande popolarita' per le sue doti di facile apprendimento e di versatilità. In particolare ricordiamo che i cavalli arabi vengono utilizzati spesso per Gare e Competizioni di Morfologia (vedi ad esempio fiera cavalli verona) e negli spettacoli e nelle prove di endurance, ma anche nel trekking e nel tiro rapido.

I cavalli arabi sono imbattibili nelle gare di fondo, grazie al loro metabolismo, e possono portare grossi carichi. I cavalli arabi sono famosi per il loro stile e bellezza, facilità di apprendimento e serietà e per la loro disponibilità e bontà di temperamento.

Il cavallo arabo è estremamente versatile ed adatto a tutti gli usi, gare di velocità, resistenza, morfologia, al trotto come a caccia, da parata o per tirare una slitta, un calesse o una carrozza.



gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.