spacer

Tecarterapia, Osteopata, Osteopatia, Fisioterapista, Fisioterapia, Riabilitazione, Linfodrenaggio, Naturopata, Naturopatia, Studio, Gallarate, Busto Arsizio, Samarate, Somma Lombardo, Arsago Seprio, Castellanza, Legnano, Vergiate, Sesto Calende, Arona, Angera, Varese

Riequilibrio BFD®

La BFD - Biomeccanica Funzionale Dinamica® si fonda sui principi dell'Osteopatia tradizionale, evolvendoli.

Attraverso test balistici, l'ascolto dei tessuti e l'anatomia palpatoria, permette di evidenziare le disfunzioni e la mancanza di mobilità, causa di un'alterazione dell'equilibrio fisico.

Questo approccio terapeutico permette di prevenire le patologie organiche ripristinando l'omeostasi, ossia la capacità dell'organismo di rigenerarsi, eliminando il dolore (compensazione).

Questo tipo di trattamento è rivolto ai pazienti di tutte le età, per problemi di carattere biomeccanico (relativo al sistema locomotore), viscerale e psicobiofisico (relativo all'interazione tra psiche e soma).

Tecarterapia®

La Tecarterapia® è un'innovativa forma di terapia in grado di stimolare i naturali processi antifiammatori e riparativi.

Sfruttando il principio fisico del condensatore e le radiofrequenze, questa tecnologia sollecita i tessuti dall'interno attraverso due elettrodi, uno capacitivo e un altro resistivo, senza inutili dissipazioni di energia:

  • Elettrodo Capacitivo: efficace per un'azione decontratturante e drenante sui tessuti molli (muscoli), sistema vascolare e linfatico.
  • Elettrodo Resistivo: efficace per un'azione più profonda e mirata su tessuti fibroconnettivali e ossei a maggiore resistenza (ossa, cartilagini, grossi tendini, aponeurosi).

Il metodo terapeutico prevede una fase preliminare capacitiva per migliorare l'estensibilità muscolare, a cui segue una fase resistiva per agire in profondità su precisi tessuti fibroconnettivali e ossei riattivando così i naturali processi metabolici.

Riabilitazione

Di seguito alcuni ambiti applicativi post-traumatici e post-operatori della Tecarterapia®:

  • Condropatia della rotula.
  • Coxartrosi o artrosi dell'anca.
  • Capsulite Adesiva o sindrome della spalla congelata.
  • Gonartrosi.
  • Ricostruzione Legamento Crociato Anteriore del ginocchio.
  • Protesi Totale del Ginocchio.
  • Artosi cervicale e/o cervicalgia.
  • Tendinopatia achillea acuta e cronica.
  • Patologie traumatiche o dolorose del piede come: borsite acchillea, metatarsalgia, fascite plantare, talalgia plantare, apofisite calcaneare.
  • Distorsione della caviglia.
  • Periostite.
  • Tendinopatia del popliteo.
  • Sindrome della benderella ileo-tibiale.
  • Malattia di Osgood-Schlatter.
  • Borsite rotulea.
  • Cisti di Baker.

Linfodrenaggio

Il Linfodrenaggio è un trattamento con Tecarterapia per ridurre la cellulite che si manifesta con cuscinetti e smagliature.
L'azione del sistema Tecar normalizza l'osmosi tra cellule e capillari, ripristinando l'equilibrio del sistema venoso e linfatico.

Naturopatia

La Naturopatia è un approccio olistico e naturale nei confronti della persona, mirato a favorire lo sviluppo di una nuova consapevolezza della salute. La visione olistica naturopatica considera l’uomo non come somma di parti ma come una totalità organizzata, un’unità psicosomatica - psichica, mentale, emotiva e corporea - inscindibile che costituisce un tutt’uno con la natura e risponde alle stesse leggi. Attraverso trattamenti personalizzati, dolci e non invasivi, rivolti all’ascolto e al recupero naturale del benessere interiore il Naturopata lavora al mantenimento del benessere psico-fisico e al ripristino dello stato di equilibrio energetico quando compromesso. L’equilibrio consapevole tra le varie parti di sé è un percorso amorevole verso l’incontro con se stessi; esiste infatti un legame molto profondo tra mente corpo ed emozioni e imparare il linguaggio che unisce questi aspetti è la chiave per poter ritrovare il proprio equilibrio.

Tecniche naturopatiche

  • Consulto Kinesiologico: la Kinesiologia applicata è uno strumento valutativo di prevenzione e riequilibrio che valuta la compatibilità della persona a sostanze, situazioni, relazioni interpersonali, scelte di vita, alimenti (es. Test delle intolleranze alimentari).
  • Distensione immaginativa: attraverso il raggiungimento di uno stato psicofisico profondo si accede ad una condizione di "coscienza modificata" che favorisce, tramite l’immaginario, l’incontro con le parti più profonde di sé: dal vissuto corporeo emergono poi quelle emozioni tenute dentro che spesso si trasformano in malessere fisico. Il potere delle immagini è in grado di risvegliare dentro di noi ricordi e possibilità di liberazione da tutto ciò che non è in sintonia con il proprio psico-soma.
  • Cromopuntura: attraverso la luce colorata e i punti riflessi di agopuntura cinese si opera un riequilibrio energetico il cui effetto si percepisce a livello somatico (rilassamento, maggior vitalità e benessere) ed emozionale.
  • Tocco del cosmo: è un dolcissimo tocco della testa che si realizza attraverso la semplice e lievissima pressione di particolari punti per riequilibrare gli organi collegati ai meridiani energetici.
  • Altre: Massaggio spirituale del piede, Aromaterapia, Massaggio Breuss, Gemmo e Oligo terapia, Massaggio metamorfico, Fiori di Bach, Riflessologia plantare, Reiki.

Ginnastica

La ginnastica dolce, indicata per la terza età oppure dopo un prolungato periodo di inattività, è il vero "elisir" di giovinezza: esercizi specifici preposti a ritardare gli effetti legati all'invecchiamento sul sistema muscolo-scheletrico e cardio-respiratorio.

"Tutte le parti del corpo che hanno una funzione, se usate con moderazione ed esercitate nell'attività alla quale sono deputate, diventano più sane, ben sviluppate ed invecchiano più lentamente; ma se non saranno usate e lasciate inattive, queste diventeranno facili ad ammalarsi, difettose nella crescita ed invecchieranno precocemente". Ippocrate, IV secolo A.C.

Il Metodo

Il metodo consiste in una terapia efficace per la cura di molte patologie del sistema muscolo-scheletrico, avvalendosi di tecniche e strumentazioni moderne come: tecarterapia, tens ed elettrostimolazione, panca a inversione (Inversion System), e massaggio terapeutico.

Le tre fasi fondamentali:

  • Manipolazione dei gruppi muscolari contratti, stimolandoli e rilassandoli per ottenere una riduzione del dolore.
  • Intervento su altri centri specifici o vitali per migliorarne la circolazione, ripristinandola là dove compromessa.
  • Manovre di mobilizzazione passiva e successivamente attiva, per il ripristino e la riabilitazione della funzione lesa.

Info

DANIELA LOCARNO, Massofisioterapista
ha lavorato presso l'associazione d'Ardia-Discosanverga, fondata dal Dott. Cesare Verga, luminare dell'ozonoterapia.

Frequenta il terzo anno del corso di Scienze Mediche Osteopatiche tenuto dal prof. Claude Altieri.
La Medicina Osteopatica è un metodo affermato e riconosciuto di diagnosi e trattamento attraverso manipolazioni specifiche, basato sui principi fondamentali di anatomia, fisiologia e biomeccanica funzionale.

In continuo aggiornamento per accrescere la propria professionalità e ampliare le proprie conoscenze, al fine di trovare nuovi metodi risolutivi.


[javascript protected email address]

+39 347 0334226


A domicilio, previo appuntamento,
in zona Gallarate, Busto Arsizio, Samarate, Somma Lombardo,
Arsago Seprio, Vergiate, Castellanza, Legnano.

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.