Site Map | spacer | Lunedì, 12 Marzo 2012 - Ultimo aggiornamento: 21:16

Web articolo21.info
  spacer
 
Articolo 21 - INTERNI
Andrea e Senad, italiani di fatto ma non di diritto
spacer spacer spacer

di Bruna Iacopino

spacer Se non conoscessimo la legislazione italiana in materia di diritto di cittadinanza questa storia avrebbe dell'incredibile, e invece no, è reale e soprattutto avviene di continuo. Sui giornali di questi giorni è apparsa la strana storia di due fratelli, nati e cresciuti in Italia, Andrea a Senad, iatliani di fatto, ma non di diritto. Non sono italiani, per la legge perchè in Italia non vige lo jus soli, non sono italiani perchè i loro genitori sono bosniaci, perchè hanno perso il lavoro e automaticamente il permesso di soggiorno, e però, non sono neanche bosniaci perchè non sono mai stati registrati all'ambasciata bosniaca. Dunque? Dunque non possono rimanere in Italia, perchè irregolari, ma non possono neanche essere espulsi perchè non hanno nessun paese che li possa accogliere, di fatto apolidi.
Un'anomalia che però colpisce molti ragazzi figli di immigrati, la cosiddetta seconda generazione, e tocca in maniera ancora peggiore gli apolidi.

Di fronte a questa anomalia i due ragazzi supportati dal loro avvocato hanno deciso di correre ai ripari, rivolgendosi direttamente al presidente della Repubblica e alla Corte di Strasburgo.
“Siamo nati e sempre vissuti in Italia – scrivono- sebbene i nostri genitori non abbiamo ottenuto il rinnovo del permesso di soggiorno perché attualmente disoccupati. Ci sentiamo profondamente italiani: abbiamo frequentato le scuole dell’obbligo in Italia, conosciamo usi e costumi italiani e tifiamo il Sassuolo Calcio. In questa specie di carcere ci chiamano “ospiti”, ma noi non siamo né ospiti né intrusi. L’assurdità della nostra vicenda è che non possiamo essere espulsi dall’Italia poiché il Paese dei nostri genitori, la Bosnia Erzegovina, non ci ha mai censiti né sa chi siamo. Così rimaniamo qua, al Cie, a spese del contribuente italiano in attesa di un provvedimento che non potrà mai essere eseguito”.

Il loro avvocato, Luca Lugari ha presentato ricorso presso il Giudice di pace di Modena, chiedendo la liberazione dei due ragazzi e la prima udienza è fissata per il 12 marzo. Per quell'occasione i promotori della campagna L'Italia sono anch'io (forte delle 109.268 firme raccolte per l'iniziativa di legge popolare relativa alla cittadinanza e delle 106.329 per il diritto di voto agli stranieri) gli aderenti alla campagna LasciateCientrare, l'Arci, l'associazione GiùleFrontiere, e i comitati primo marzo, con l'adesione del Pd, hanno organizzato un presidio a Modena, mentre contemporaneamente la rete si è attivata con una petizione on-line “L'Italia è anche Andrea e Senad” e la notizia sta rimbalzando si sito in sito e attraverso i social network

Letto 1564 volte
Commenta la notizia
Il tuo nome *
 
Commento *

Inserisci il codice di sicurezza qui riportato rispettando maiuscole e minuscole

spacer      *

Notizie Correlate
spacer 2-3 MARZO - LasciateCientrare: "Perche' liberta' di informazione e' soprattutto raccontare realta' scomode"
spacer CIE e CARA- Istruzioni per l'uso
spacer Cie ancora censurati per la stampa. La denuncia della campagna LasciateCIEntrare
spacer Tizian, giornalista sotto scorta... a Modena
spacer Asili nido, pochi e sempre pi cari
spacer L'Italia sono anch'io: questa sera al Farnese
Audio/Video Correlati
  • Cinema
  • Satira
  • Video
  • Indiscreto
  • Libri
Dalla rete di Articolo 21
spacer Everyone group Regno Unito: gay tanzaniano ottiene asilo dopo campagna internazionale
spacer Sguardi sul mondo Via dal paese dei balocchi
spacer Sguardi sul mondo Ciampi e i sogni di un giovane italiano
spacer Sguardi sul mondo Un febbraio pieno di tristezza
spacer Everyone group Diritti umani, ‘Premio Makwan’ ad attivista egiziano Hamdy Al-Azazy
spacer Everyone group Egitto, Sinai del nord: liberati 611 eritrei, decisiva azione Everyone e altre ONG
spacer Arcoiris Tv (I VIDEO) Viaggio nell'arsenale chimico e nucleare dell'ex Urss con l'autore del libro Seta e Veleni, Duilio Giammaria.
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.