Regole Golf

spacer

Ogni buon golfista deve sempre tener a mente tutte le regole e in campo è sempre consigliabile portarsi dietro il libricino delle regole. Grazie agli articoli e agli approfondimenti del nostro maestro, andiamo a scoprire come comportarsi correttamente senza incorrere in penalità e discussioni.

Le origini delle Regole del Golf si perdono nel 18esimo/19esimo secolo in occasione dell’apertura del campo per eccellenza del nostro sport, il St. Andrews in Scozia, verso la fine del ’700. Si dice: “Gioca la palla come la trovi. Se questo non è possibile allora consulta le regole del golf”.

Regole del Golf: droppare dal maglione di uno spettatore

spacer

Non è sempre facile trovare la giusta interpretazione ad una Regola del Golf e spesso le 34 Regole presenti sul libretto sembrano riduttive rispetto alla molteplicità di eventi che si possono verificare in un campo da golf. Ad esempio vi sareste mai sognati di poter finire con la palla da golf dentro al maglione di una spettatrice? E’ quello che è successo a Lee Westwood alla buca 13 del recente Matchplay di Accenture. Quale Regola del Golf applicare?

Gestione handicap di gioco del golf: novità 2012/2015

spacer

Le Regole del Golf sono soggette a revisione periodica, ogni 4 anni, in modo da risultare sempre aggiornate con quelle che sono le novità del gioco. Anche la normativa EGA, che regola la gestione delle gare di circolo e dell’handicap di gioco dei golfisti, è soggetta a revisione e proprio ad inizio 2012 è entrata in vigore la nuova versione valida sino al 2015. Non ci sono cambiamenti sostanziali, per lo più le modifiche al testo sono servite per far si che la...

Superare l’esame sulle Regole del Golf

spacer

L’esame sulle Regole del Golf è un passaggio obbligato nella formazione di ogni neo golfista. Con il superamento della prova d’esame di ottiene la qualifica di NC, ovvero giocatore non classificato, con la quale si possono iniziare a fare le gare per acquisire l’handicap, si ottiene quindi molta più libertà nell’andare in giro a giocare, anche al di fuori del proprio circolo. Ecco perchè per molti quest’esame è così importante, ma state...

Regole del Golf: novità nella nuova edizione 2012-2015

spacer

Ogni 4 anni le Regole del Golf sono soggette ad una completa revisione per far si che il codice rimanga sempre aggiornato con i tempi e che il testo e la relativa interpretazione delle Regole sia di fatto semplice, giusta ed equa. Ad occuparsi di questo gravoso compito ci sono i 2 “gestori”, cioè il Royal and Ancient Golf Club di St-Andrews e la USGA, l’associazione americana di golf. Le Regole del golf devono contemplare un’enormità di situazioni...

Quiz sulle regole del Golf

spacer

Le Regole del Golf sono “solo” 34, di cui le prime 28 sono quelle che effettivamente governano il gioco sul campo e le rimanenti 6 sono riferite a specifici formati di gioco, che non sono neanche poi così comuni. Allora dovrebbe essere facile impararle no? Sbagliato. Ci vogliono anni di esperienza, pazienza, passione per il golf, anche per entrare nella mentalità di chi ha scritto e scrive le Regole. Tuttavia senza queste Regole giocare a golf non sarebbe altro...

Austrian Open: John Daly si ritira

spacer

John Daly ne ha combinata un’altra delle sue. Per chi non lo conoscesse, John Daly, è un “campione” di golf americano, vincitore di 2 major, ma forse più noto per i suoi guai con alcol/donne e per il suo caratteraccio. Settimana scorsa si è giocato in Austria l’Open del circuito Europeo. Non ha giocato molto bene.

Reclami in un match play di golf

spacer

Nella foto qui sopra vedete Jack Senior e Joe Senior, 2 fratelli che hanno preso parte alla Walker Cup 2001, torneo che vede in sfida un team di dilettanti da Great Britain & Ireland contro uno made in USA. La sfida ricalca la ben più famosa Ryder Cup ed è basata su partite di golf con formula a buche, o meglio Match-Play. L’evento si è concluso oggi ed ha visto la vittoria del team europeo per 2 punti, ma sarebbe potuta finire in pareggio proprio a causa di...

Regole Golf: Joost Luiten squalificato al Memorial Tournament

spacer

AP/LaPresseIl giocatore olandese Joost Luiten è stato squalificato per aver consegnato lo score con un punteggio ad una buca inferiore a quello effettivamente realizzato. L’olandese va ad aggiungersi, suo malgrado, ad una nutrita schiera di giocatori che nel 2011 hanno visto il “cartellino rosso” della squalifica.

Regole del Golf: penalità evitata per Andres Gonzales

spacer

Andres Gonzales, durante il Byron Nelson Championship prova del PGA Tour, si è auto inflitto una penalità, che poi è stata smentita dal giudice arbitro. Un esempio di come dovrebbe essere un vero golfista?

La palla provvisoria nel golf

spacer

La Regola del Golf nr. 27, tra le altre cose, parla della “palla provvisoria”, uno strumento che può essere molto utile, vi può far tempo, fatica ed incavolature. A volte può farvi risparmiare anche alcuni colpi. Vediamo assieme i punti fondamentali di questa Regola del Golf. Cos’è? di fatto è una palla provvisoria che si può giocare in alcune situazioni per essere preparati al peggio, diciamo che è un pò come metter le mani avanti. Non ha costi in...

Regole del Golf: in caso di dubbio

spacer

AP/LaPresse Spesso capita di essere in dubbio circa l’applicazione di una Regola durante una gara di golf. Quasi mai c’è un giudice arbitro nelle immediate vicinanze per poter chiedere consiglio e talvolta quanto vi viene detto dai compagni di gioco non è così attendibile. Allora? Come fare? Fortuna che c’è la Regola 3-3.

Regole Golf: chiarimento su prove televisive

spacer

AP/LaPresse Un aggiornamento, doveroso, rispetto a questo mio articolo “Regole del golf: cambiamento prove televisive“. In sostanza la R&A ha chiarito a quali casi si applica la recente modifica alle Regole e quali invece non ne sono toccati, prendendo come esempio proprio due situazioni che avevano fatto molto discutere.

Regole del golf: cambiamento prove televisive

spacer

Nelle scorse settimane abbiamo assistito a 2 clamorose squalifiche, quella di Harrington e Villegas.Oggi non sarebbe successo, volete sapere perchè?

Match-Play regole fondamentali

spacer

In questa settimana si sta giocando una gara che ha una formula di gioco singolare e che non capita spesso di vedere: il matchplay. In Arizona i migliori 64 giocatori al mondo si sfidano in scontri diretti nell’Accenture World Match Play. Giusto ieri il nostro Manassero ha perso da Luke Donald, che aveva nel turno precedente anche eliminato Edoardo Molinari. Nel week-end non ci rimane che seguire la gara per vedere la fase finale, ecco alcuni elementi fondamentali...

Harrington squalificato

spacer

Ci risiamo. Un altro grande campione, Padraig Harrington, è incappato in un errore fatale giocando il primo giro ad Abu Dhabi, prima prova importante dell’European Tour 2011.

Pagina Successiva »
Segui Tshot
Tutte le opzioni per seguire Tshot
Iscriviti
  • Foto
  • Video
spacer Let's Golf 3 HD

spacer Diana Luna PGAI
spacer Golf Des Iles
spacer Giochi Golf Let's Golf 3 per iPad-iPhone

Vedi tutte le foto

Archivio articoli
Categorie di T-Shot
Ultime News

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.