INCbook 2012 – Gioco e società

Dopo l’esperienza interessante e prolifica degli scorsi anni, anche per l’edizione 2012 InterNosCon vuole lasciare una traccia concreta delle riflessioni degli appassionati, promuovendo la stampa del terzo INCbook.


INCbook 2012 – Gioco e società

Lanciamo perciò qui il terzo Call for Papers (richiesta di contributi) aperto a tutti.

Com’è la relazione tra i due? Può il primo raccontare la seconda? Offrire un punto di vista nuovo o persino influenzare i modelli sociali? Negli ultimi anni assistiamo a un fiorire di design ludici che non si dedicano solo alle classiche tematiche di pura evasione ma esplorano argomenti storici o sociali piuttosto pregnanti. Con quali effetti?
E, di contro, in che modo la società percepisce o cambia il suo modo di percepire il gioco di ruolo?

I Contributi possono essere riflessioni, esperienze, dissertazioni di teoria, riflessioni su storia ed evoluzione dei giochi. L’unico criterio da tenere presente nel proporre i vostri elaborati è che, come sempre, l’INCbook è pensato per promuovere la diffusione del gioco.

Come partecipare

Ecco come fare se volete partecipare a questo progetto:

Abstract: Prima dell’articolo finito, vorremmo ricevere un breve abstract, una sommaria scaletta dei contenuti che vorreste affrontare nel vostro pezzo. Potete inviare gli abstract in formato “.rtf” all’indirizzostaff@internoscon.it. Una volta ricevuta l’approvazione per l’abstract, potrete passare alla stesura finale.

Date di consegna: abstract entro il 29 febbraio, articoli completati entro il 19 marzo.

I tempi che proponiamo non sono ampissimi, ce ne rendiamo conto. Speriamo tuttavia che, ugualmente, questa iniziativa trovi ampio supporto fra gli appassionati. Contiamo sul vostro spirito divulgativo!

Come verrà distribuito INCbook

L’organizzazione di InterNosCon’12 raccoglierà gli articoli più interessanti in un libro che:

    • Sarà reso disponibile gratuitamente online, attraverso un pdf (e/o un ebook) scaricabile dal sito di InterNosCon;
    • in versione cartacea farà parte del welcome kit dei partecipanti alla manifestazione;
    • sarà in vendita a un prezzo simbolico (presumibilmente attorno ai 10€) per tutti gli altri.

 

INCbook nasce per scopi divulgativi e non per profitto; la tiratura sarà sufficiente a distribuire una copia ai partecipanti, enti patrocinatori e partner. Un piccolo numero di copie verrà omaggiato a enti scelti dall’associazione culturale “IN” (biblioteche, ludoteche, futuribli sponsor della manifestazione, etc.). Le copie cartacee destinate alla vendita saranno poche decine, e della loro commercializzazione se ne occuperà Narrattiva. Nell’improbabile eventualità che il ricavato delle copie vendute superasse i costi di stampa, l’eccedenza di cassa verrà devoluta a Medici Senza Frontiere.

Altre informazioni

Per tutti i dubbi e gli eventuali chiarimenti, possiamo discuterne sul forum GenteCheGioca o potete contattarci all’indirizzo staff@internoscon.it

 


gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.